Arte

Ottenete il massimo dalle vostre abilità di disegno grazie alle funzioni di alto livello ma intuitive di CorelDRAW Graphics Suite 2017. Progettate utilizzando curve vettoriali disegnate a mano fin da subito grazie allo strumento LiveSketch. Sfruttate le possibilità creative di numerosi fattori di immissione dello stilo in tempo reale. Eseguite uno schizzo al volo e apportate rapide modifiche utilizzando la tecnologia touch o uno stilo con il supporto per la modalità Tablet e l'area di lavoro Touch. Modificate oggetti ed effetti in modo più efficace utilizzando anteprime, nodi e maniglie migliorati che non si confondono con i colori di sfondo della progettazione. Individuate rapidamente i caratteri per qualsiasi progetto grazie alla funzionalità di filtro e ricerca di caratteri avanzata. Lavorate più velocemente con lo strumento Coltello che consente di dividere oggetti vettoriali, testo e bitmap lungo qualsiasi tracciato. Rifinite le foto con lo strumento Clona correttivo in Corel PHOTO-PAINT 2017 e correggete distorsioni della prospettiva nella finestra di dialogo Raddrizza immagine.

Strumento LiveSketch

Novità 2017

Lo strumento LiveSketch è perfetto per dare il via a un progetto. Ideale per l'utilizzo con uno stilo o un dispositivo con tecnologia touch, combina la velocità dello schizzo con comandi di regolazione del tratto flessibili che consentono di dar vita ai concetti di progettazione utilizzando fin da subito curve vettoriali disegnate a mano.

Se vi è mai capitato di utilizzare uno schizzo acquisito tramite scansione come base di partenza per un progetto, grazie a LiveSketch scoprirete subito le possibilità creative e che fanno risparmiare tempo offerte da questo strumento. Non solo elimina l'esigenza di eseguire la scansione e il tracciamento di un disegno, ma offre anche pieno controllo delle diverse modalità di regolazione e conversione in curve dei tratti. Le impostazioni intuitive consentono di perfezionare il modo in cui CorelDRAW 2017 si adatta al vostro ritmo di disegno.

I tratti creati con lo strumento LiveSketch vengono regolati e aggiunti alle curve esistenti in base al tempo e alla distanza esistente tra l'una e l'altra. È possibile impostare il tempo necessario per attivare la regolazione del tratto immediatamente dopo aver finito di disegnare e la distanza a cui i tratti vengono automaticamente aggiunti alle curve esistenti. È inoltre disponibile un'opzione che consente di combinare tutti i tratti disegnati all'interno dell'intervallo di tempo specificato in un'unica curva, indipendentemente dalla distanza esistente tra un tratto e l'altro. Se si desidera estendere una curva esistente, è sufficiente posizionarsi sopra e attendere che diventi rossa, quindi continuare a disegnare. Il tratto seguente viene facilmente aggiunto alla curva esistente, consentendo di disegnare, regolare e apportare modifiche in modo rapido.

Indipendentemente dalla vostra esperienza di disegno, rimarrete colpiti della velocità con cui potete produrre risultati impressionanti. In un attimo, catturerete un'ispirazione o un'idea proprio come l'avevate immaginata. Per ulteriori informazioni, consultare Schizzo naturale con regolazione intelligente del tratto.

Lo strumento LiveSketch consente di catturare concetti progettuali utilizzando curve vettoriali disegnate a mano.

Inclinazione, direzione e rotazione dello stilo

Con CorelDRAW Graphics Suite 2017 scoprirete che non è mai stato così facile sfruttare appieno il vostro stilo e approfittare delle possibilità creative di numerosi fattori di immissione in tempo reale. L'interfaccia utente ridisegnata fornisce accesso immediato ai comandi rilevanti e la capacità di scegliere rapidamente le proprietà dello stilo da sfruttare.

In CorelDRAW 2017, la nuova modalità Espressione dello strumento Supporto artistico consente di utilizzare pressione, inclinazione e rotazione per variare le pennellate. L'incredibile flessibilità nell'apportare modifiche facilita il perfezionamento di qualsiasi tipo di disegno realizzato con uno stilo. È possibile utilizzare la barra delle proprietà per perfezionare con precisione una curva esistente, oppure è possibile utilizzare lo strumento Forma per regolare solo un segmento della curva trascinando i nodi, ma mantenendo allo stesso tempo tutti i valori relativi a inclinazione e rotazione utilizzati al momento della creazione. È anche possibile sfruttare appieno lo strumento Gomma controllando larghezza, poligonale e rotazione della punta con lo stilo. È anche possibile stabilire valori relativi a rotazione e inclinazione prima di utilizzare lo strumento per impostare un pennino del pennello con poligonale e rotazione fisse. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di dispositivi e penne sensibili alla pressione.

Inoltre, è stato potenziato il supporto per lo stilo in Corel PHOTO-PAINT 2017. È possibile sfruttare pressione, direzione, inclinazione e rotazione per gli strumenti di ritocco, lo strumento Effetto, lo strumento Gomma e diversi strumenti pennello. Oltretutto, è possibile modificare le impostazioni relative a rotazione, poligonale e allungamento per ottenere una gamma ancor più ampia di possibilità artistiche.

I fattori di immissione in tempo reale del supporto esteso consentono di sfruttare tutte le potenzialità dello stilo.

Supporto per sito in tempo reale (RTS, Real-Time Stylus)

È possibile utilizzare la tavoletta grafica o il dispositivo compatibile con l'RTS per catturare al volo tutto ciò che vi ispira. Il supporto per RTS per Windows offre una sensibilità alla pressione e all'inclinazione davvero reattiva e fornisce il controllo completo delle pennellate in CorelDRAW e Corel PHOTO-PAINT. Inoltre, non è necessario installare un driver stilo ed è possibile iniziare subito a lavorare. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di dispositivi e penne sensibili alla pressione.

Interfaccia utente touch-friendly

Novità 2017

Il supporto per la modalità Tablet consente di eseguire schizzi al volo e apportare rapide modifiche utilizzando la tecnologia touch o uno stilo. La nuova area di lavoro Touch, attivabile passando alla modalità Tablet, consente di ottimizzare l'interfaccia utente per massimizzare le dimensioni della finestra di disegno visualizzando soltanto gli strumenti e i comandi che con ogni probabilità vengono utilizzati nel settore su un tablet. È ancora possibile accedere a tutte le altre funzionalità in pochissimi clic. E una volta ricollegata la tastiera, verrà ripristinata l'interfaccia utente predefinita alla configurazione del desktop. E se si preferisce utilizzare una delle aree di lavoro desktop durante la modalità Tablet, è possibile scegliere la configurazione dell'interfaccia utente più adatta per le singole esigenze. Ora è anche possibile risparmiare tempo e lavorare più velocemente eseguendo la panoramica e lo zoom in un unico gesto. Per ulteriori informazioni, consultare Uso del touch.

L'area di lavoro Touch offre un ambiente touch-friendly con accesso a tutte le funzioni principali.

Supporto Microsoft Surface Dial

Novità 2017

Se Microsoft Surface Dial è parte del flusso di lavoro, CorelDRAW 2017 offre supporto nativo per ampliare ancor di più la gamma di possibilità per creare e interagire con la tecnologia.

Anteprime vettoriali, nodi e maniglie potenziati

CorelDRAW Graphics Suite 2017 semplifica la modellazione di curve e oggetti con nodi e maniglie ridisegnati che risultano più facili da visualizzare e modificare. Il potenziamento delle anteprime vettoriali consente di apportare modifiche in modo più efficiente assicurandosi che nodi e curve risaltino sui colori di sfondo del progetto.

Anteprime vettoriali, nodi e maniglie potenziati non si confonderanno più con i colori di sfondo.

Dispositivi di scorrimento interattivi ben visibili

Non è mai stato così facile utilizzare riempimenti di oggetti, trasparenze, fusioni, estrusioni, ombre discendenti e altro ancora grazie a dispositivi di scorrimento interattivi potenziati e maggiormente visibili.

I dispositivi di scorrimento interattivi ben visibili semplificano l'utilizzo di riempimenti di oggetti, trasparenze e tanto altro ancora.

Nascondere e visualizzare gli oggetti

CorelDRAW 2017 consente di nascondere oggetti o gruppi di oggetti in modo che vengano visualizzate solo le sezioni desiderate o necessarie di un progetto. Quando si lavora con progetti complessi, la capacità di nascondere un particolare elemento nel disegno comporta un notevole risparmio di tempo. Evita di selezionare e modificare inavvertitamente un oggetto che non si intende utilizzare e consente di facilitare le operazioni nei disegni. Per ulteriori informazioni, consultare Nascondere e visualizzare gli oggetti.

Divisione di oggetti

Grazie allo strumento Coltello, potete dividere oggetti vettoriali, test e bitmap lungo linee rette, linee a mano libera o linee Bézier. Potete creare uno spazio tra gli oggetti divisi o fare in modo che si sovrappongano. Potete anche scegliere se convertire i contorni per curvare gli oggetti o mantenerli come contorni. In caso di dubbi poi, CorelDRAW consente di eliminare eventuali congetture scegliendo automaticamente l'opzione che preserva al meglio l'aspetto del contorno. Per ulteriori informazioni, consultare Suddivisione di oggetti.

Divisione di oggetti con lo strumento Coltello migliorato

Casella Elenco caratteri

Individuare il carattere adatto per il progetto è facilissimo in CorelDRAW e Corel PHOTO-PAINT. Utilizzando la casella Elenco caratteri, potete visualizzare, filtrare e trovare il carattere specifico necessario. È anche possibile ordinare i caratteri in base a spessore, larghezza, script supportati e altro. Le funzionalità di ricerca caratteri sono state migliorate per consentire all'utente di utilizzare parole chiave per individuare i caratteri. Per ulteriori informazioni, consultare Filtro dei caratteri e Ricerca dei caratteri.

Selezione dei nodi adiacenti

CorelDRAW 2017 offre una selezione nodo che semplifica l'utilizzo di forme complesse. È possibile selezionare i nodi adiacenti sulle curve utilizzando lo strumento Forma tenendo premuto il tasto Maiusc. È anche possibile modificare la direzione in cui vengono selezionati i nodi.

Selezione dei nodi adiacenti

Copia dei segmenti curvi

La possibilità di copiare o tagliare una parte specifica di un segmento curvo è un altro miglioramento disponibile in CorelDRAW 2017 che consente di risparmiare tempo. Potete poi incollarlo come un oggetto facilitando la creazione di nuove forme adiacenti con contorni simili. Per ulteriori informazioni, consultare Copia e taglio dei segmenti.

Copia dei segmenti curvi

Ombre discendenti con la morbidezza della sfocatura Gaussian

Le ombre discendenti sono una soluzione perfetta per migliorare gli elementi nei disegni. In CorelDRAW 2017, è possibile creare immediatamente ombre discendenti più realistiche con bordi morbidi più naturali grazie al pulsante Direzione morbidezza nella barra delle proprietà. Per ulteriori informazioni, consultare Creazione di ombre discendenti.

Un'ombra discendente con la morbidezza della sfocatura Gaussian

Pennello correttivo

Grazie al nuovo strumento Pennello correttivo garantire che l'aspetto dei soggetti delle foto sia sempre ottimale è facilissimo. Consente di rimuovere in maniera discreta punti e imperfezioni indesiderate da un'immagine clonando un campione di texture corrispondente al colore dell'area che si sta ritoccando. In pochi clic, potete riparare perfettamente e fondere un'imperfezione o una cicatrice nel resto della fotografia.

Correzione delle distorsioni di prospettiva

Con la finestra di dialogo Raddrizza immagine in CorelDRAW e Corel PHOTO-PAINT, è possibile correggere le distorsioni di prospettiva nelle foto contenenti linee rette e superfici piane. In pochi clic potete correggere facilmente foto di edifici, luoghi di interesse turistico o oggetti che appaiono nella prospettiva errata o che sono stati ripresi da un angolo diverso da quello frontale. Per ulteriori informazioni, consultare Correzione delle distorsioni di prospettiva.

Lente Sfocatura Gaussian

L'effetto speciale Sfocatura Gaussian in Corel PHOTO-PAINT è disponibile come una lente che consente di sfocare le immagini senza sovrascrivere l'immagine originale. Quando si crea una lente, i cambiamenti apportati sono non distruttivi, pertanto le eventuali modifiche vengono visualizzate sullo schermo tramite la lente anziché essere applicate ai pixel dell'immagine. La lente viene creata come un oggetto separato su un livello sopra lo sfondo dell'immagine, per consentire la modifica separata di lente e sfondo, mantenendo i dati e la qualità dell'originale.

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.