Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 

Disegno mediante il riconoscimento forme

Mediante lo strumento Disegno assistito è possibile disegnare tratti a mano libera che possono essere riconosciuti e convertiti in forme base. Rettangoli ed ellissi vengono trasformati in oggetti CorelDRAW; trapezi e parallelogrammi vengono trasformati in oggetti Forme esatte; linee, triangoli, quadrati, rombi, cerchi e frecce vengono trasformati in oggetti curva. È possibile rifinire un oggetto che non viene convertito in una forma. È possibile modificare sia gli oggetti che le curve disegnati con il riconoscimento forme, nonché impostare il livello in base al quale CorelDRAW riconosce le forme e le converte in oggetti. È anche possibile specificare il livello di rifinitura applicato alle curve.

È possibile impostare il periodo di tempo che deve trascorrere tra un tratto con la penna e l'implementazione del riconoscimento delle forme. Ad esempio, se il timer è impostato su un secondo e si disegna un cerchio, il riconoscimento delle forme viene effettuato un secondo dopo che il cerchio è stato disegnato.

È possibile apportare correzioni mentre si disegna, ma anche modificare lo spessore e lo stile della linea per le forme disegnate con il riconoscimento forme.

Le forme create con lo strumento Disegno assistito vengono riconosciute e rifinite.

Per disegnare una forma o una linea mediante il riconoscimento forme Torna all'inizio
1.
 
Fare clic sullo strumento Disegno assistito .
2.
 
Scegliere un livello di riconoscimento dalla casella di riepilogo Livello di riconoscimento della forma nella barra delle proprietà.
3.
 
Scegliere un livello di rifinitura dalla casella di riepilogo Livello di attenuazione assistita nella barra delle proprietà.
4.
 
Disegnare una forma o una linea nella finestra disegno.
La barra proprietà Strumento Disegno assistito viene visualizzata soltanto se è stato selezionato lo strumento Disegno assistito.
Per impostare un ritardo di riconoscimento forme Torna all'inizio
1.
 
Fare clic su Strumenti Opzioni.
2.
 
Nell'elenco delle categorie Area di lavoro, fare clic su Casella degli strumenti, quindi su Strumento Disegno assistito.
3.
 
Spostare il dispositivo di scorrimento Ritardo di riconoscimento.
Il ritardo minimo è pari a 10 millisecondi, quello massimo a 2 secondi.
Per apportare una correzione durante l'uso del riconoscimento forme Torna all'inizio
 
Prima che trascorra il tempo a disposizione per il ritardo del riconoscimento, tenere premuto Maiusc e trascinare lungo l'area da correggere.
È necessario iniziare a cancellare la forma o la linea dall'ultimo punto disegnato.
Se la forma disegnata a mano libera è composta da più curve, premere Esc per eliminare l'ultima curva disegnata.
Per modificare lo spessore del contorno di un oggetto disegnato con il riconoscimento forme Torna all'inizio
1.
 
Fare clic sullo strumento Disegno assistito .
2.
 
Fare clic sulla forma.
3.
 
Scegliere lo spessore del contorno dalla casella di riepilogo Spessore contorno sulla barra delle proprietà.
La barra proprietà Strumento Disegno assistito viene visualizzata soltanto se è stato selezionato lo strumento Disegno assistito.
Se si sovrappongono linee disegnate con lo strumento Disegno assistito, lo spessore del contorno è determinato come media dei valori.
È possibile modificare lo stile della linea delle forme disegnate con il riconoscimento forme. Per ulteriori informazioni, consultare Per specificare le impostazioni di linee e contorni.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.