Riduzione della profondità del colore di un'immagine

Per creare immagini da visualizzare a schermo, è possibile ridurre il numero di colori e ottenere file di dimensioni inferiori che possano essere visualizzate correttamente.

Prima di ridurre la profondità del colore, considerare quanto segue:

Se si creano immagini per il Web, si consiglia di utilizzare immagini a 16 milioni di colori (24 bit) in formato file PspImage. Dopo aver modificato le immagini, è possibile ridurre la profondità del colore delle immagini e prepararle per il Web esportandole con l'ottimizzazione GIF, JPEG o PNG.

A seconda della profondità del colore corrente dell'immagine, è possibile ridurre la profondità del colore impostando i seguenti valori:

2 colori (1 bit)

È possibile creare un'immagine in bianco e nero riducendo la profondità del colore di un'immagine a 2 colori. Ad esempio, se l'immagine è già in bianco e nero, è possibile modificare la profondità del colore su due colori per ridurre le dimensioni del file.

16 colori (4 bit)

Quando un'immagine contiene pochi colori, è possibile ridurre la profondità a 16 colori (4 bit). Questa profondità del colore è indicata per creare immagini semplici da inserire in pagine Web che si desidera caricare rapidamente. L'immagine che ne risulta dispone di una tavolozza di immagini che contiene 16 colori specifici. È possibile modificare tali colori modificando la tavolozza dell'immagine. Per informazioni, vedere Utilizzo delle tavolozze dell’immagine.

256 colori (8 bit)

Riducendo la profondità del colore di un'immagine a 256 colori (8 bit), è possibile scegliere una tavolozza sicura per il Web per garantire una visualizzazione dell'immagine perfetta indipendentemente dal browser Web o dal monitor utilizzato. È possibile convertire le immagini a colori solo su 256 colori (8 bit). Per informazioni sulla conversione delle immagini in scala dei grigi a 8 bit, vedere Per creare un'immagine in scala dei grigi (8 bit).

Scala dei grigi (8 bit)

È possibile convertire un'immagine a colori in un'immagine in scala dei grigi a 8 bit che utilizza fino a 256 sfumature di grigio.

32.000 e 64.000 colori (24 bit)

Per ridurre il numero di colori utilizzati in un'immagine a 24 bit, ridurre la profondità del colore dell'immagine a 32.000 (32K) o 64.000 (64K) colori. Le frequenze di aggiornamento ottenute visualizzando immagini con 32.000 o 64.000 colori mediante un monitor datato saranno migliori di quelle ottenute visualizzando immagini a 24 bit con 16 milioni di colori.

Riduzione della profondità del colore a un numero di colori specificato dall'utente

Per ridurre il numero di colori utilizzati in un'immagine, specificare il numero di colori che si desidera utilizzare. Quando si specifica il numero di colori, Corel PaintShop Pro converte l'immagine nella profondità di colore appropriata. Ad esempio, se si specifica 16 colori al massimo, l'immagine viene salvata come immagine a 4 bit. Se si specificano da 17 a 256 colori, l'immagine viene salvata come immagine a 8 bit. Specificare il numero di colori è un vantaggio quando si salva in alcuni formati di file, come GIF, in quanto la compressione del file viene influenzata dal numero di colori nell'immagine. Ad esempio, utilizzando 100 colori anziché 256, viene creato un file GIF di dimensioni inferiori anche se entrambi i file sono immagini a 8 bit. I file di dimensioni inferiori richiedono tempi di scaricamento ridotti.

Per ridurre la profondità del colore a 2 colori Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per creare immagini in bianco e nero, è anche possibile scegliere Regola Luminosità e contrasto Soglia. Questo comando non modifica la profondità del colore. Per ulteriori informazioni, vedere Per convertire una foto in pixel bianchi e neri.

Per ridurre la profondità del colore a 16 colori Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per accentuare alcuni colori durante la conversione, selezionare un'area dell'immagine che si desidera utilizzare prima di ridurre la profondità del colore.

Per ridurre la profondità del colore a 256 colori Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per accentuare alcuni colori durante la conversione, selezionare l'area dell'immagine che si desidera utilizzare prima di ridurre la profondità del colore.

Per creare un'immagine in scala dei grigi (8 bit) Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per ridurre la profondità del colore a 32.000 o 64.000 colori Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per ridurre la profondità del colore a un numero di colori selezionato dall'utente Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per accentuare alcuni colori durante la conversione, selezionare l'area dell'immagine che si desidera utilizzare prima di ridurre la profondità del colore.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.