Informazioni di base sugli oggetti raster e vettoriali

Quando si disegnano oggetti raster, si disegna direttamente su un livello raster. Anche se la procedura di creazione di un oggetto raster è simile a quella utilizzata per un oggetto vettoriale, il risultato è una forma basata su pixel. È possibile modificare i pixel con gli strumenti di modifica raster.

Importante! Gli oggetti raster possono essere disegnati soltanto sui livelli raster. Se si disegna un oggetto raster su un livello vettoriale, in Corel PaintShop Pro viene creato un nuovo livello raster per l'oggetto.

È possibile modificare facilmente le proprietà di un oggetto vettoriale, quali colore del contorno, colore di riempimento, dimensioni e posizione. È inoltre possibile modificare i percorsi, i contorni, i segmenti di linea e i nodi degli oggetti vettoriali.

Importante! Gli oggetti vettoriali possono essere disegnati soltanto sui livelli vettoriali. Se si tenta di disegnare un oggetto vettoriale su un livello raster, in Corel PaintShop Pro viene creato un nuovo livello vettoriale per l'oggetto.

Per ulteriori informazioni sugli oggetti raster e vettoriali, vedere Creazione delle immagini. Per informazioni sul testo vettoriale, mobile e sulla selezione del testo, vedere Gestione del testo.

Composizione di un oggetto vettoriale

Per comprendere gli oggetti vettoriali, è necessario acquisire familiarità con i termini riportati di seguito.

Esempio di un percorso chiuso

Esempio di percorso aperto

Esempio di contorno


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.