Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Applicare Autopittura alle fotografie

Il nuovo pannello Autopittura consente di creare dipinti a partire da immagini digitali o fotografie acquisite con scanner anche ai meno esperti di questa attività artistica. È sufficiente scegliere una variante dei Pennelli a tratto intelligente per ottenere gli effetti automatici di Pittura a tratto intelligente e Impostazioni intelligenti. Per disporre di maggiore controllo sulle modalità di interazione tra i tratti di pennello e il quadro, è possibile configurare le singole impostazioni del tratto. Per quanto le varianti di pennello a tratto intelligente siano ottimizzate per l'autopittura, è possibile usare qualsiasi variante dei pennelli Cloni.

Autopittura applica i tratti di pennello al quadro.

Utilizzare il pannello Autopittura

Il pannello Autopittura consente di specificare la modalità di applicazione dei tratti di pennello alla foto. È possibile scegliere tra le opzioni seguenti:

 
Pittura a tratto intelligente: consente di applicare automaticamente tratti di pennello in base alle forme presenti nella foto.
 
Impostazioni intelligenti: consente di cambiare la dimensione, la lunghezza e la pressione dei tratti di pennello nelle aree di maggiore dettaglio. Questa opzione può essere utilizzata con Pittura a tratto intelligente per preservare i dettagli della foto di origine.
 
Tratto: consente di scegliere un tratto di pennello. È anche possibile aggiungere tratti di pennello personalizzati all'elenco.
 
Casualità: consente di introdurre qualità "accidentali" nel colore e nel tratto. La casualità contribuisce a creare disegni dall’aspetto unico in Corel Painter. È possibile controllare la casualità tramite le seguenti impostazioni:
Pressione: consente di impostare un valore compreso tra 0 e 100 per specificare la quantità di pressione con cui applicare i tratti di pennello. Questa impostazione rappresenta la percentuale di pressione preimpostata per l'opzione Tratto.
Lunghezza: consente di impostare un valore compreso tra 0 e 100 per specificare la lunghezza dei tratti di pennello. Questa impostazione rappresenta la percentuale di lunghezza preimpostata per l'opzione Tratto.
Rotazione: consente di impostare un valore compreso tra 0 e 360 gradi per specificare la rotazione dei tratti di pennello.
 
Dim. pennello: consente di impostare le dimensioni del pennello.

È possibile controllare la velocità dell'autopittura per verificare in che modo e dove vengono applicati i singoli tratti. È anche possibile arrestare il processo di autopittura in qualsiasi momento.

Per applicare l'autopittura a una foto mediante Pittura a tratto intelligente Torna all'inizio
1
 
Nella finestra del documento, selezionare l'immagine cui si desidera applicare l'autopittura.
2
 
Scegliere Finestra Pannelli Autopittura Autopittura.
3
 
Nel pannello Autopittura, selezionare la casella di controllo Pittura a tratto intelligente.
Se si desidera regolare automaticamente la dimensione, la lunghezza e la pressione dei tratti in base alle aree di maggiore dettaglio, selezionare la casella di controllo Impostazioni intelligenti.
4
 
Nel pannello Autopittura, regolare il cursore Velocità per impostare la velocità di applicazione dei tratti di pennello.
5
 
Fare clic sul pulsante Riproduci .
I tratti di pennello vengono applicati automaticamente. Per verificare più agevolmente l'avanzamento del processo di autopittura, disattivare Tavolo luminoso. Per disattivare la funzione Tavolo luminoso, premere Comando + T (Mac OS) o Ctrl + T (Windows).
6
 
Una volta soddisfatti dei risultati fare clic sul pulsante Interrompi .
Se non si fa clic sul pulsante Interrompi, il processo di autopittura terminerà alla fine del ciclo di tratti di pennello.
Per applicare l'autopittura a una foto mediante le impostazioni Tratto Torna all'inizio
1
 
Nella finestra del documento, selezionare l'immagine cui si desidera applicare l'autopittura.
2
 
Nel pannello Autopittura, selezionare un tratto dalla casella di riepilogo Tratto.
3
 
Regolare i cursori seguenti come desiderato: Casualità, Pressione, Lunghezza, Rotazione o Dim. pennello.
4
 
Regolare il cursore Velocità per impostare la velocità di applicazione dei tratti di pennello.
5
 
Fare clic sul pulsante Riproduci .
I tratti di pennello vengono applicati automaticamente.
6
 
Una volta soddisfatti dei risultati fare clic sul pulsante Interrompi .
Se non si fa clic sul pulsante Interrompi, il processo di autopittura terminerà alla fine del ciclo di tratti di pennello.

È possibile anche:
 
Rendere casuali i tratti di pennello
Regolare il cursore Casualità. Le impostazioni del cursore determinano l'intervallo di casualità per Pressione, Lunghezza e Rotazione. Ad esempio, se il cursore Casualità per pressione è impostato sul 32% e si imposta il cursore Casualità al 64%, la pressione di ciascun tratto è compresa tra 0% e 32%, con una variazione del 64%.
Rendere casuale la pressione dei tratti di pennello
Fare clic sul pulsante Casualità per pressione e regolare il cursore.
Rendere casuale la lunghezza dei tratti di pennello
Fare clic sul pulsante Casualità per lunghezza e regolare il cursore.
Rendere casuale la rotazione dei tratti di pennello
Fare clic sul pulsante Casualità per rotazione e regolare il cursore.

Per utilizzare un tratto personalizzato, fare clic sulla freccia del menu accanto alla casella di riepilogo Tratto e scegliendo Registra tratto. Dipingere un tratto sul quadro e scegliere Salva tratto dalla medesima casella. Il tratto viene aggiunto alla casella di riepilogo Tratto. Per informazioni generali sulla registrazione di tratti di pennello, vedere Registrazione e riproduzione dei tratti di pennello.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.