Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 

Controlli Calibrazione pennello

Quando si disegna con materiali tradizionali, la pressione usata con uno strumento determina la densità e lo spessore dei tratti. L’utilizzo di uno stilo sensibile alla pressione con Corel Painter consente questo tipo di controllo. Poiché ogni artista utilizza un livello di forza o pressione diverso in un tratto, è possibile calibrare le singole varianti di pennello in modo che corrispondano alla forza del tratto dell'artista.

Il metodo più comune per regolare la calibrazione di pressione e velocità del pennello consiste nell'applicare un comune tratto di pennello, ad esempio un pennello ondulato, sul riquadro di prova. Corel Painter utilizza in seguito il tratto per calcolare le opportune impostazioni di pressione e velocità per tutte le varianti di pennello.

Ad esempio, è possibile utilizzare un tocco leggero quando viene creato lo schizzo con la variante di pennello a matita, quindi impostare una pressione maggiore quando viene usata una variante di colore a olio. Corel Painter salva le impostazioni di Calibrazione pennello insieme alla variante di pennello, quindi la sensibilità impostata verrà utilizzata come sensibilità predefinita al successivo utilizzo della variante di pennello. Se si imposta la funzionalità Calibrazione pennello per un pennello specifico in aggiunta alle preferenze generali di Pressione e velocità pennello, le impostazioni di Calibrazione pennello sovrascrivono quelle di Pressione e velocità pennello. Per ulteriori informazioni, vedere Pressione e velocità pennello e calibrazione.

Se si usa il riquadro di prova per impostare la calibrazione del pennello, Corel Painter calcola le impostazioni di pressione e velocità automaticamente. Tuttavia, queste impostazioni possono essere regolate manualmente. Ad esempio, è possibile regolare la pressione del tratto per ottenere una gamma completa di pressioni (cursore Scala pressione) utilizzando un tocco più morbido o più duro (cursore Intens. pressione). È inoltre possibile regolare la velocità del tratto per ottenere una gamma completa di velocità (cursore Scala velocità) utilizzando un tocco più rapido o più lento (cursore Intens. velocità).

Per assicurarsi che il controllo di un pennello utilizzi le impostazioni di pressione o velocità configurate, è necessario configurare l'impostazione Espressione del controllo su Pressione o Velocità. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni di Espressione.

Per calibrare una variante di pennello Torna all'inizio
1
 
Con una variante di pennello selezionata, scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Calibrazione pennello.
2
 
Abilitare la casella di controllo Attiva calibrazione pennello.
3
 
Fare clic sul pulsante Imposta opzioni di calibrazione pennello .
Viene visualizzata la palette Memoria pennello.
4
 
Disegnare un tratto "normale" nel riquadro di prova.
Usare la pressione e la velocità preferite per disegnare o dipingere. In questo modo la Memoria pennello calcola le impostazioni di velocità e pressione adeguate per il pennello.
Per regolare le impostazioni manualmente, effettuare una delle operazioni riportate nella tabella seguente:

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Ottenere una gamma completa di pressioni con un tocco più morbido o più duro
Regolare i cursori Scala pressione e Intens. pressione.
Ottenere la gamma completa di velocità con un movimento più lento o più veloce
Regolare i cursori Scala velocità e Intens. velocità.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.