Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 

Creare e rimuovere librerie

Le librerie consentono di memorizzare e organizzare strumenti e materiali per facilitarne l'individuazione e l'accesso. Quando si crea una nuova risorsa, ad esempio una sfumatura, essa viene automaticamente salvata nella libreria corrente. Tuttavia, è possibile creare una libreria personalizzata e trasferire la risorsa in tale libreria. Inoltre, qualunque risorsa predefinita può essere copiata in una libreria personalizzata. Se una libreria non è più necessaria, è possibile eliminarla.

Il metodo di creazione di una libreria è lo stesso per la maggior parte degli strumenti e dei materiali, tranne che per le librerie di pennelli. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione ed eliminazione delle librerie di pennelli.

Per creare una libreria Torna all'inizio
1
 
Nel pannello di una libreria, fare clic sul pulsante Nuova libreria [Tipo di risorsa] .
Ad esempio, se si desidera aprire una libreria di pattern dal pannello Librerie pattern, fare clic sul pulsante Nuova libreria pattern .
2
 
Nella finestra di dialogo Nuova libreria, digitare un nome nella casella Salva come.
Viene visualizzata una barra del titolo per la nuova libreria nella parte inferiore del pannello, e il relativo titolo viene visualizzato nell'elenco delle librerie disponibili. Nella nuova libreria è contenuto, per impostazione predefinita, anche un campione.
Quando si salva un elemento, Corel Painter lo memorizza nella libreria correntemente selezionata. Se la libreria corrente non è quella desiderata, di selezionare quella corretta prima di salvare l'elemento. È possibile spostare gli elementi da una libreria all'altra anche in un secondo momento, ma passare alla libreria desiderata prima di salvare la risorsa è il metodo più veloce.
Per aggiungere una risorsa esistente a una libreria Torna all'inizio
 
Nel pannello della libreria, trascinare una risorsa da una libreria a quella in cui si desidera aggiungere la risorsa.
Quando si crea una nuova risorsa, ad esempio una variante di pennello, una carta o una trama, essa viene automaticamente salvata nella libreria correntemente selezionata. Per ulteriori informazioni sulla creazione di risorse, fare riferimento al capitolo dell'Aiuto relativo alla risorsa in questione.
Col passare del tempo, aggiungendo ed eliminando elementi, le dimensioni dei file di libreria aumentano considerevolmente. In alcuni casi, quando si ripristina una libreria predefinita potrebbero andare perduti degli elementi. Per ottenere risultati ottimali, salvare le nuove risorse in nuove librerie e limitare il numero di risorse presenti in ciascuna libreria.
Per rimuovere una libreria Torna all'inizio
1
 
Fare clic sul pulsante Opzioni del pannello della libreria, quindi scegliere Rimuovi libreria [Tipo di risorsa].
2
 
Selezionare la libreria da rimuovere dalla casella di riepilogo Libreria.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.