Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Esplorare la palette Controlli pennelli

È possibile applicare materiali al quadro utilizzando la variante di pennello predefinita pronta all'uso disponibile nell'enorme libreria di pennelli di Corel Painter. Inoltre, è possibile modificare una variante di pennello per soddisfare un particolare requisito. La palette Controlli pennelli è dotata di diversi pannelli di controllo per pennelli che consentono di regolare una variante di pennello mentre si lavora oppure di alterare una variante esistente creandone una nuova.

È possibile utilizzare la palette Controlli pennelli per regolare i pennelli di Corel Painter in diversi modi, ad esempio per modificare le dimensioni, la forma, l'angolo, il flusso e molto altro ancora. Infatti, le varianti di pennello di Corel Painter predefinite sono state create regolando lo stesso insieme di controlli dei pennelli per emulare gli strumenti di pittura e disegno reali.

Le modifiche apportate alle varianti di pennello, compresi i controlli di base come Dimensioni e Opacità, vengono mantenute fino a quando non viene ripristinata la variante di pennello predefinita. È possibile anche salvare i pennelli personalizzati come predefiniti, come nuove varianti o come pennelli compositi. Per ulteriori informazioni, vedere Creare, ripristinare ed eliminare le varianti di pennello e Salvare un pennello composito.

Alcuni controlli sono specifici per una determinata categoria di pennelli, ad esempio Pennelli a olio o Impasto della categoria Artistici. Altri controlli e impostazioni sono specifici per un tipo di variante. Ad esempio, i controlli Rastrello sono attivi soltanto quando viene selezionata una variante di pennello rastrello, indipendentemente dalla categoria di pennello.

Modificare le varianti di pennello

Quando si modifica una variante di pennello utilizzando la palette Controlli pennelli, le informazioni della variante di pennello modificata vengono memorizzate in file XML, NIB e STK della variante nella cartella Users del sistema operativo:

Utenti\(nome utente)\AppData\Roaming\Corel\Painter12\Default\Brushes\Painter Brushes (Windows 7)

All'apertura di Corel Painter, vengono applicate le impostazioni modificate alla variante di pennello invece delle impostazioni predefinite. Le impostazioni predefinite non andranno comunque perse, poiché rimangono memorizzate nella cartella dell'applicazione. Qualora si decida di ripristinare le impostazioni predefinite di una variante di pennello, i file della variante di pennello modificata vengono eliminati automaticamente dalla cartella Users.

Per aprire un pannello di controllo dei pennelli Torna all'inizio
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello, quindi selezionare un pannello di controllo Pennello dall'elenco.
Per chiudere un pannello di controllo dei pennelli Torna all'inizio
 
Fare clic sul pulsante Chiudi nella barra del titolo del pannello di controllo del pennello.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.