Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Aprire e importare librerie di pennelli

È possibile aprire librerie di pennelli create con una versione precedente di Corel Painter. È anche possibile importare librerie aggiuntive dal DVD di Corel Painter 12. Tuttavia, è importante tenere presente che è possibile visualizzare una sola libreria alla volta nel pannello Libreria pennelli.

Corel Painter 7 o versioni successive

In Corel Painter 7 e versioni successive, le varianti di pennello sono singoli file XML organizzati in cartelle di categorie di pennelli all'interno delle librerie di pennelli. Per utilizzare le librerie di pennelli create nella versione 7 e in quelle successive, per prima cosa è necessario copiarle nella cartella Corel\Painter 12\Brushes. Dopo aver copiato i file, sarà possibile accedervi tramite il pannello Libreria pennelli o il menu Pennelli.

Le librerie di pennelli che non si trovano nella cartella Pennelli non vengono riconosciute da Corel Painter e quindi non sono visibili. La struttura della cartella delle librerie di pennelli deve corrispondere a quella della cartella della libreria Pennelli di Painter predefinita (Corel\Painter 12\Brushes\[cartella libreria]\[cartella categoria]\[Filevariante.xml). Anche se si desidera copiare solo alcune varianti di pennello, è comunque necessario aggiungerle a una libreria di pennelli mantenendo la corretta struttura della cartella. Per ulteriori informazioni sulla struttura della cartella delle librerie predefinita, vedere Creazione ed eliminazione delle librerie di pennelli.

Per aprire una libreria di pennelli di Corel Painter 7 o versione successiva Torna all'inizio
1
 
Nel sistema operativo, individuare il percorso dei pennelli di Corel Painter 7 o versione successiva.
2
 
Copiare i file.
3
 
Incollare la cartella della libreria nella cartella Corel\Painter 12\Brushes.
Per accertarsi che sia possibile scrivere nella cartella della libreria, effettuare le operazioni seguenti:
(Mac OS) Fare clic sulla cartella della libreria di pennelli tenendo premuto il tasto Control, quindi fare clic su Informazioni. Nella finestra di dialogo Informazioni, disabilitare la casella di controllo Protetto. Ripetere questa procedura per le sottocartelle e per i file.
(Windows) Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella della libreria di pennelli e selezionare Proprietà. Nella pagina Generale, disabilitare la casella di controllo Sola lettura e fare clic su Applica. Nella finestra di dialogo Conferma cambiamenti attributi, abilitare la casella di controllo Applica cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle e a tutti i file.
4
 
In Corel Painter, fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
5
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic sul pulsante Opzioni Libreria pennelli e scegliere Libreria pennelli Pennelli di Painter.
Per aprire una cartella di libreria di pennelli dal DVD Torna all'inizio
1
 
Sul DVD di Corel Painter 12, individuare la cartella Brushes.
2
 
Individuare e copiare la libreria personalizzata da usare.
3
 
Incollare la cartella della libreria nella cartella Corel\Painter 12\Brushes.
4
 
In Corel Painter, fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
5
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic sul pulsante Opzioni Libreria pennelli , scegliere Libreria pennelli, quindi selezionare una libreria dall'elenco.
Per copiare una libreria di pennelli da un percorso diverso dal DVD, tenere presente che la cartella della libreria deve contenere cartelle per ogni categoria di pennelli. Le cartelle di categorie di pennelli, inoltre, devono contenere tutti i file di varianti di pennello (XML, NIB, STK e, in alcuni casi, JPEG) per ogni variante.
Se si stanno scaricando pennelli personalizzati dal Web, è necessario sapere in che modo sono organizzati, se sono compressi o meno e con quale versione di Corel Painter sono stati creati.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.