Gli aerografi renderizzati di Corel Painter sono talmente realistici che sembra di lavorare con gli aerografi reali. Per ulteriori informazioni sui pennelli renderizzati, vedere Controlli del pannello Generale: Tipi di tocco.
Il modo migliore per abituarsi a usare gli aerografi di Corel Painter è esercitarsi. Selezionare ogni variante e spruzzare il colore sul quadro, senza preoccuparsi di finire l’aria compressa. Gli aerografi renderizzati possono dipingere con colore, pattern o varianti. Una variante crea tratti simili ai capelli, mentre un'altra soffia semplicemente il colore esistente sul quadro, come se si usasse uno spray senza un aerografo collegato.
Provare la variante Spruzzo leggero della categoria Aerografi per vedere un esempio di come vengono combinate le impostazioni Orientamento e Flusso per offrire risultati realistici.
Per ulteriori informazioni sui controlli degli aerografi, vedere Controlli Aerografo.
Le precedenti versioni degli aerografi digitali proiettavano una sottile nube di punti (o tocchi di pittura) sul quadro. La variante Aerografo digitale (denominata Fat Stroke nelle versioni precedenti di Corel Painter) è inclusa nella libreria di pennelli predefinita. Con un aerografo digitale, i punti sono disposti, o spruzzati, all’interno di un’area circolare simile al cerchio proiettato da una torcia che si trovi in posizione perfettamente perpendicolare rispetto a un foglio di carta. L’area di applicazione rimane circolare, indipendentemente dall’inclinazione, dall’orientamento o dalla pressione dello stilo. Le modifiche alla densità, o flusso, possono essere simulate regolando l’impostazione Opacità.

Gli aerografi delle versioni precedenti spruzzavano un sottile strato di punti all’interno di un’area che era sempre circolare, come il cerchio prodotto da una torcia posizionata perpendicolarmente rispetto a un foglio di carta.
Oggi gli aerografi rispondono ai dati relativi ad angolo (inclinazione), orientamento (direzione) e flusso (impostazione della rotellina), consentendo di realizzare un tratto di pennello molto realistico. Ad esempio, inclinando lo stilo, macchie di materiale vengono depositate sulla carta in un modo che riflette l’inclinazione. Si immagini, ancora una volta, il cerchio di luce emesso da una torcia. Quando la torcia non è più perpendicolare rispetto alla carta, la forma del cono luminoso cambia, creando una “sezione conica”. Allo stesso modo, gli aerografi di Corel Painter creano sezioni coniche che rispecchiano i movimenti dello stilo.

L’angolo e l’inclinazione determinano la forma e le dimensioni della sezione conica creata dagli aerografi di Corel Painter, come un cerchio luminoso emesso da una torcia che non è più perpendicolare alla carta.
Angoli di inclinazione estremi occupano aree estese del quadro. Questo può rallentare il pennello, in quanto cerca di depositare il colore troppo lontano dallo stilo.
|
|
Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.