Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 

Controlli del pannello Generale: Tipi di tocco

Quando si sceglie un tipo di tocco, si seleziona un metodo per l'applicazione del materiale al quadro. Corel Painter sfrutta tipi di tocco renderizzati durante l'applicazione del tratto di pennello.

Le versioni precedenti di Corel Painter utilizzavano l’applicazione di materiale "basata sul tocco", ovvero i pennelli applicavano piccoli punti di materiale per creare tratti di pennello. Con l'impostazione della spaziatura tra i tocchi del pennello su un valore basso, i tratti appaiono morbidi. Se si ingrandisce a sufficienza, è possibile notare che il tratto di pennello è composto da piccoli tocchi di colore. Se si applica velocemente un tratto oppure si imposta la spaziatura su un valore alto, i tratti possono risultare come sequenze di punti.

I tipi di tocco renderizzati creano tratti continui dai bordi morbidi. Sono veloci e meno soggetti agli artefatti rispetto ai tratti creati dall’applicazione di materiale basata sul tocco. In effetti, non si può disegnare in modo sufficientemente veloce da lasciare tocchi o macchie di colore visibili in un tratto, perché non ce ne sono. I tipi di tocco renderizzati consentono di utilizzare nuove e potenti funzioni che non erano disponibili con l’applicazione di materiale basata sul tocco.

La variante Pennino per schizzi della categoria di pennelli Pennini mostra il tratto morbido che può essere ottenuto con i tipi di tocco renderizzati.

I pennelli di Corel Painter utilizzano tipi di tocco renderizzati o basati sul tocco:

Tipi di tocco basati sul tocco
Descrizione
Circolare
I tocchi sono controllati dai cursori nelle sezioni Dimensioni e Angolo dei Pannelli di controllo Pennelli.
Pixel singolo
È costituito da un solo pixel. Non è possibile cambiare le sue dimensioni. I pennelli a pixel singolo sono particolarmente utili quando si effettua l'ingrandimento per eseguire modifiche a livello di pixel.
Setola statica
Controllato dai cursori nel pannello di controllo Pennello Dimensioni. Se si seleziona il tipo di tocco Setola statica, la griglia di anteprima visualizza un profilo tipico di una setola dura.
Catturato
Forme che è possibile creare e catturare. Per ulteriori informazioni, vedere Creare tocchi del pennello.
Gomma
Tocchi che permettono di cancellare parti delle immagini
Circolare calcolato
Controllato dai cursori nel pannello di controllo Pennello Circolare calcolato. Questo tipo di tocco permette di personalizzare il profilo del tocco del pennello.
Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Circolare calcolato.

Un tipo di tocco catturato permette di dipingere con particolari forme e disegni creati.

Tipo di tocco renderizzato
Descrizione
Peli di cammello
Crea pennelli a setole con una disposizione circolare delle setole. Le singole setole del pennello possono avere un proprio colore e possono campionare i colori sottostanti indipendentemente dall’opzione di caricamento dei pennelli. Aumentando la variabilità del colore in Corel Painter è possibile applicare un colore diverso a ogni setola. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare la variabilità del colore.
Il cursore Ripetizioni nella sezione Dimensioni consente di separare le setole. Maggiore è il valore, più distanti appariranno le setole. Se si usa un valore basso, i pennelli diventano più densi. Per ulteriori informazioni sui controlli di Dimensioni, vedere Controlli Dimensione.
Piatto
Crea pennelli piatti, come quelli utilizzati per dipingere i muri delle case o le pareti. I pennelli che utilizzano tocchi piatti sono sensibili all’orientamento, consentendo di creare tratti piatti larghi o stretti, in base a come viene tenuto lo stilo. I tocchi del pennello piatti sono sempre perpendicolari all’asta dello stilo.
L’impostazione Ripetizioni nella sezione Dimensioni consente di separare le setole.
Spatola
Crea pennelli che sono l'opposto dei pennelli con tocchi piatti. Impostando la risaturazione su un valore basso, è possibile usare questi pennelli per raschiare, spingere, prelevare e trascinare rapidamente i colori. I tocchi Spatola sono sempre paralleli all’asta dello stilo.
L’impostazione Ripetizioni nella sezione Dimensioni consente di separare le setole.
Spruzzo setole
Crea pennelli che possono usare i controlli dell'aerografo. Questi pennelli sono sensibili all’inclinazione, che separa le setole sul lato opposto a quello dell’inclinazione.
Regolando il cursore Ripetizioni nella sezione Dimensioni è possibile separare le setole.
Aerografo
Crea pennelli che agiscono come un aerografo. L'orientamento (direzione) e l'angolo (inclinazione) influiscono sull’eccentricità della sezione conica ottenuta. Il cursore Ripetizioni nella sezione Dimensioni controlla le dimensioni delle singole gocce di materiale. Se Ripetizioni viene impostato su un valore troppo elevato si potrebbero ottenere artefatti indesiderati.
È possibile invertire la direzione dello spruzzo durante la pittura attivando l'opzione Deposizione continua nel pannello Spaziatura e tenendo premuto Opzione+Maiusc (Mac OS) o Alt+Maiusc (Windows).
Aerografo - Pixel
Crea pennelli che funzionano come un aerografo. I pennelli che usano i tocchi Aerografo - Pixel non possono usare il cursore Ripetizioni per controllare le dimensioni delle singole gocce di materiale.
È possibile invertire la direzione dello spruzzo durante la pittura attivando l'opzione Deposizione continua nel pannello Spaziatura e tenendo premuto Opzione+Maiusc (Mac OS) o Alt+Maiusc (Windows).
Aerografo - Linea
Crea pennelli che funzionano come un aerografo. I pennelli che usano i tocchi Aerografo - Linea spruzzano linee anziché gocce di materiale.
È possibile invertire la direzione dello spruzzo durante la pittura attivando l'opzione Deposizione continua nel pannello Spaziatura e tenendo premuto Opzione+Maiusc (Mac OS) o Alt+Maiusc (Windows).
Proiettato
Crea pennelli che agiscono come un aerografo. I pennelli creati con questo tipo di tocco funzionano in modo simile all’aerografo delle versioni precedenti dell’applicazione, ma sono sensibili all’orientamento e all’inclinazione. Creano sezioni coniche con una morbidezza globale.
È possibile invertire la direzione dello spruzzo durante la pittura attivando l'opzione Deposizione continua nel pannello Spaziatura e tenendo premuto Opzione+Maiusc (Mac OS) o Alt+Maiusc (Windows).
Renderizzato
Crea pennelli che uniformano l'origine a un tratto. Utilizzare la casella di riepilogo Origine per controllare gli elementi mappati nei tratti di pennello renderizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli del pannello Generale: impostazioni Origine, Opacità e Grana.

Gli effetti del cursore Ripetizioni sul tratto.

Corel Painter include inoltre ulteriori tipi di tocco che non rientrano nei tipi basati su tocco o di tocco renderizzati.

Altri tipi di tocco
 
Inchiostro liquido
I tocchi Inchiostro liquido creano un effetto vernice liquida che simula i tradizionali materiali a inchiostro. A un tratto di pennello Inchiostro liquido è possibile conferire un effetto di rilievo applicando effetti di illuminazione. Esistono cinque tipi di tocco Inchiostro liquido: Inchiostro liquido - Setole di cammello, Inchiostro liquido - Piatto, Inchiostro liquido - Spatola, Inchiostro liquido - Spruzzo setole e Inchiostro liquido - Aerografo.
Tocchi Acquerelli
I tocchi Acquerelli creano pennelli che funzionano come pennelli Acquerelli. I colori fluiscono, si mischiano e vengono assorbiti dalla carta. È possibile controllare il livello di umidità ed evaporazione della carta. Esistono cinque tipi di tocco Acquerelli: Acquerelli - Setole di cammello, Acquerelli - Piatto, Acquerelli - Spatola, Acquerelli - Spruzzo setole e Acquerelli - Aerografo.
Tocchi Pennelli a olio artistici
I tocchi Pennelli a olio artistici producono pennelli che funzionano come veri e propri Pennelli a olio di alta qualità.

Per selezionare un tipo di tocco Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Generale.
2
 
Selezionare un tipo di tocco dalla casella di riepilogo Tipo tocco.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.