Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 

Controlli del pannello Generale: impostazioni Origine, Opacità e Grana

L'impostazione Origine consente di specificare il materiale che viene applicato dalla variante di pennello. L'opzione Origine può essere usata soltanto con alcuni tipi di tocco come Aerografo - Linea, Proiettato e Renderizzato. Per ulteriori informazioni su come impostare un'origine di materiale, vedere Esplorare i materiali di pittura.

I pennelli di Corel Painter usano uno dei seguenti tipi di origine:

 
Colore, applica il colore primario o secondario.
 
Sfumatura, applica la sfumatura corrente alla lunghezza del tratto. Per ulteriori informazioni, vedere Applicare le sfumature.
 
Ripeti sfumatura, applica ripetutamente la sfumatura corrente lungo il tratto. Per ulteriori informazioni, vedere Applicare le sfumature.
 
Motivi, dipinge con un pattern che non contiene informazioni di maschera. Per ulteriori informazioni, vedere Dipingere con i motivi.
 
Motivi con maschera, dipinge con un pattern limitato dalla maschera del pattern. Per ulteriori informazioni, vedere Dipingere con i motivi.
 
Motivi come opacità, dipinge un pattern in cui la luminanza del pattern diventa l'opacità del tratto. Per ulteriori informazioni, vedere Dipingere con i motivi.

Opacità consente di controllare il modo in cui Corel Painter varia la densità del materiale applicato al quadro. Imposta l’opacità massima del pennello selezionato. L’opacità di una variante Aerografo viene spesso impostata in modo da essere determinata dalla pressione dello stilo. Una pressione maggiore produce tratti più opachi. È possibile utilizzare le impostazioni di Espressione per collegare l’opacità ai dati dello stilo o del mouse. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni di Espressione.

Grana determina la quantità massima di texture carta mostrata da Corel Painter in un tratto di pennello. Il componente grana di alcune varianti predefinite è determinato dalla pressione. Aumentando la pressione, la matita può "penetrare" la carta. È possibile utilizzare le impostazioni di Espressione per collegare la grana ai dati dello stilo o del mouse.

Generalmente, quando si esegue un tratto di pennello, la grana della carta è fissa. Tratti ripetuti su un’area riveleranno la stessa grana. Tuttavia, è possibile specificare di spostare in modo casuale la grana della carta per ogni tocco di ogni tratto.

Tratti di pennello con Grana tratto pennello casuale disattivata (in alto) e attivata (in basso).

Inoltre, per controllare l’interazione pennello-grana è anche possibile utilizzare le impostazioni di luminosità e contrasto della carta. Per ulteriori informazioni, vedere Texture carta e Grana e Impostazioni di Espressione.

Per selezionare un'origine di materiale Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Generale.
2
 
Selezionare un'origine dalla casella di riepilogo Origine.
Per impostare l'opacità del pennello Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Generale.
2
 
Spostare il cursore Opacità verso sinistra per ridurre l'opacità oppure verso destra per aumentarla.
È anche possibile impostare l'opacità del pennello dinamicamente sullo schermo. Per ulteriori informazioni, vedere Per impostare gli attributi del pennello su schermo.
Per impostare la grana Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Generale.
2
 
Spostare il cursore Grana verso sinistra per ridurre la penetrazione nella grana. Spostarlo verso destra per aumentare la penetrazione.
Per rendere casuale l’interazione della grana del tratto di pennello Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Generale.
2
 
Abilitare la casella di controllo Grana tratto pennello casuale.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.