Texture carta e Grana

Con le tecniche artistiche tradizionali, i risultati dell'utilizzo di uno strumento di pittura dipendono dalla texture della superficie a cui viene applicato. Corel Painter consente di controllare la texture del quadro per ottenere gli stessi risultati che si otterrebbero con i materiali reali su una determinata superficie, ad esempio la matita sulla carta da acquerello, i pennarelli sulla carta di cotone, il gesso sul marciapiede e così via. È anche possibile creare texture carta personalizzate e regolare la grana delle texture carta.

È possibile usare le texture carta in molti modi. I pennelli interagiscono con la "grana" della carta, proprio come gli strumenti tradizionali reagiscono con la texture delle superfici sottostanti. Lavorare con la grana della carta è utile quando si usa il comando Applica texture di superficie o altri effetti, ad esempio Distorsione vetro. È possibile selezionare diverse texture carta, modificarle, organizzarle in librerie e, addirittura, creare texture personalizzate.

In Corel Painter, i pennelli che reagiscono con la texture carta prevedono un metodo detto "con grana”. Per ulteriori informazioni sui metodi dei pennelli, vedere Controlli del pannello Generale: metodi e sottocategorie.

I termini "grana della carta" e "texture carta" sono usati come sinonimi.

In questa sezione sono riportati gli argomenti seguenti:

 
 
 
 
 
 

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.