Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 

Impostare attributi di base del pennello

Per iniziare subito a lavorare con Corel Painter, specificare gli attributi di base dei pennelli, ad esempio dimensione, opacità e grana, nella barra delle proprietà. L'opzione Dimensioni determina la grandezza di ogni singolo tratto di pennello. È anche possibile utilizzare l'imitazione del pennello per determinare la necessità di una modifica alle dimensioni. Per informazioni sull'imitazione del pennello, vedere Impostare il cursore di disegno.

L'imitazione del pennello, ovvero il cerchio visualizzato a sinistra del tratto di pennello, viene visualizzata quando si seleziona e si posiziona un pennello sul quadro. L'imitazione del pennello riflette le dimensioni e la forma del tocco del pennello.

L'opzione Opacità controlla il grado di copertura o addensamento di un tratto sui pixel sottostanti.

80% di opacità (in alto) e 20% di opacità (in basso).

L'opzione Grana consente di controllare l'interazione del colore con la trama della carta.

È anche possibile impostare gli attributi del pennello, ad esempio angolo e schiacciatura, in modo dinamico sullo schermo. Nella finestra del documento viene visualizzato un cerchio che consente di modificare forma e dimensioni del pennello nel contesto dell'immagine.

Il cerchio fornisce una rappresentazione visiva delle dimensioni del pennello sullo schermo.

È anche possibile accedere a ulteriori controlli per personalizzare ulteriormente i pennelli. Ad esempio, è possibile impostare una dimensione minima per il tratto del pennello allo scopo di controllare la rastremazione e l'estensione dei tratti con il variare della pressione o della direzione dello stilo. Per ulteriori informazioni, vedere Regolare i pennelli.

Per impostare le dimensioni di un pennello Torna all'inizio
1
 
Nella Casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Pennello .
2
 
Fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
3
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic su una categoria e su una variante di pennello.
4
 
Nella barra delle proprietà, regolare il cursore Dimensioni oppure digitare un valore nella casella omonima.
Fare clic sul pulsante Funzione Scala con dimensioni pennello nella barra delle proprietà per scalare la funzionalità tratto di pennello proporzionalmente alle dimensioni del pennello.
Corel Painter potrebbe avere bisogno di ricostruire il pennello dopo averlo ridimensionato, operazione che potrebbe richiedere alcuni istanti.
È anche possibile aumentare le dimensioni del pennello in modo incrementale facendo clic sul tasto della parentesi quadra chiusa (]) oppure ridurle facendo clic su quella aperta ([).
Per specificare il valore predefinito di incremento della dimensione del pennello in pixel, scegliere Corel Painter 12 Preferenze (Mac OS) o Modifica Preferenze (Windows), fare clic su Generale nell'elenco di categorie Preferenze e digitare un valore in pixel nella casella Incremento dimensioni pennello.
Per disabilitare l'opzione di scala in tutte le aree, scegliere Corel Painter 12 Preferenze Generale (Mac OS) o Modifica  Preferenze Generale (Windows) e abilitare l'opzione Disattiva la funzione scala quando si ridimensiona il pennello.
Per impostare l'opacità Torna all'inizio
1
 
Nella Casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Pennello .
2
 
Fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
3
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic su una categoria e su una variante di pennello.
4
 
Nella barra delle proprietà, regolare il cursore Opacità oppure digitare una percentuale nella casella omonima.
Se si impostano valori bassi per Opacità, il colore applicato è sottile e consente di vedere i colori sottostanti. Con valori elevati, il colore applicato copre i pixel sottostanti in modo più completo.
Alcuni metodi e tipi di tocco non consentono di regolare l’opacità.
Se lo strumento Pennello è attivo, è possibile impostare l'opacità premendo un tasto numerico. Ogni tasto numerico è associato a una percentuale fissa. Ad esempio, 1 equivale a un'opacità del 10%, 5 equivale a un'opacità del 50% e 0 equivale a un'opacità del 100%.
Per impostare la grana Torna all'inizio
1
 
Nella Casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Pennello .
2
 
Fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
3
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic su una categoria e su una variante di pennello.
4
 
Nella barra delle proprietà, regolare il cursore Grana oppure digitare una percentuale nella casella omonima.
Spostare il cursore a sinistra per ridurre la penetrazione e mostrare di più la texture. Spostarlo a destra per aumentare la penetrazione e rendere meno visibile la grana.
Per i pennelli liquidi, l'opzione Grana controlla la quantità di "forza". Per i pennelli Spray di immagini, l'opzione Grana controlla la miscela con il colore secondario. Per altri pennelli, come gli aerografi, il cursore Grana non è disponibile.
Per impostare gli attributi del pennello su schermo Torna all'inizio
 
Effettuare una delle operazioni riportate nella tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Modificare le dimensioni del pennello
Tenere premuto Comando + Opzione (Mac OS) o Ctrl + Alt (Windows) e trascinare il cerchio del raggio nella finestra del documento fino a quando non raggiunge le dimensioni desiderate, quindi rilasciare lo stilo o il pulsante del mouse.
Cambiare l'opacità del pennello
Tenere premuto Comando + Opzione (Mac OS) o Ctrl + Alt (Windows) per visualizzare il cerchio Raggio. Mentre si tiene premuto lo stilo o il pulsante sinistro del mouse, premere Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows), trascinare il cerchio Opacità nella finestra dell'immagine fino a quando non viene impostato sul livello di opacità desiderato, quindi rilasciare lo stilo o il pulsante del mouse.
Modificare l'impostazione di schiacciatura del pennello
Tenere premuto Comando + Opzione (Mac OS) o Ctrl + Alt (Windows) per visualizzare il cerchio Raggio. Mentre si tiene premuto lo stilo o il pulsante sinistro del mouse, premere due volte Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows), trascinare il cerchio Schiaccia nella finestra del documento fino a quando non viene impostato sul livello di schiacciatura desiderato, quindi rilasciare lo stilo o il pulsante del mouse.
Cambiare l'angolo del pennello
Tenere premuto Comando + Opzione (Mac OS) o Ctrl + Alt (Windows) per visualizzare il cerchio Raggio. Mentre si tiene premuto lo stilo o il pulsante sinistro del mouse, premere Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) per tre volte, trascinare il cerchio Angolo nella finestra del documento fino a quando non viene impostato sull'angolo desiderato, quindi rilasciare lo stilo o il pulsante del mouse.

È anche possibile ripristinare le impostazioni predefinite di Corel Painter per la funzionalità di ridimensionamento del pennello su schermo scegliendo Corel Painter 12 Preferenze Generale (Mac OS) o Modifica  Preferenze Generale (Windows) e abilitando la casella di controllo Utilizza il controllo di ridimensionamento pennello esistente.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.