Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 

Controlli Dimensione

Le opzioni della sezione Dimensione determinano il modo in cui Corel Painter varia la larghezza del tratto di pennello. Alcuni controlli delle dimensioni funzionano congiuntamente alle impostazioni di Espressione. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni di Espressione.

Dimensioni del tratto

Dimensioni permette di controllare la larghezza del pennello e del tratto di pennello. Variando le dimensioni, potrebbe essere necessario regolare la spaziatura dei pennelli che utilizzano tipi di tocco non renderizzati o basati sul tocco per impedire che nel tratto appaiano degli spazi.

Dimensioni controlla la larghezza del pennello.

Quando si utilizzano i materiali tradizionali, ci si aspetta che esercitando pressioni diverse su un pennello o uno strumento di disegno, la larghezza del tratto di pennello venga modificata Il controllo Dim. min. consente di creare un tratto di pennello incredibilmente realistico. È possibile creare un pennello che risponda effettivamente ai movimenti della mano. Più la pressione dello stilo diminuisce, più i tratti di pennello si restringono. Con l’aumento della pressione, i tratti del pennello si allargano, proprio come accade con un pennello vero.

Dim. min. rappresenta la dimensione del tratto più piccola per il pennello selezionato e viene espressa come percentuale dell'impostazione Dimensioni. Sapendo che Dimensioni indica la dimensione massima del tratto e Dim. min. indica la dimensione minima del tratto (rispetto a Dimensioni), è facile controllare completamente la variazione della dimensione del tratto.

Le dimensioni massima e minima di un tratto possono essere collegate alle impostazioni dello stilo, ad esempio alla pressione o alla velocità. Il cerchio nero piccolo mostra la dimensione minima del tratto e il cerchio grigio più grande mostra la dimensione massima del tratto.

Cambio spessore controlla la transizione tra le sezioni strette e quelle larghe di un tratto.

Tratti di pennello con Cambio spessore impostato all'1% (in alto) e al 100% (in basso).

Ripetizioni determina la dimensione dei tocchi di vernice applicati dai pennelli che sfruttano tipi di tocco renderizzati.

Inoltre, è possibile specificare la scala delle ripetizioni del tratto di pennello rispetto alla dimensione del pennello. In questo modo le ripetizioni, ad esempio lo spruzzo di un aerografo, vengono distribuite proporzionalmente adattandosi alla dimensione del pennello.

Per impostare le dimensioni di un pennello Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Dimensioni.
2
 
Spostare il cursore Dimensioni verso destra per rendere più grande il pennello, rendendo l'aspetto della transizione più discontinuo. Spostare il cursore verso sinistra per rendere il pennello più piccolo, producendo una transizione più uniforme.
È anche possibile impostare la dimensione del pennello dinamicamente sullo schermo. Per ulteriori informazioni, vedere Per impostare gli attributi del pennello su schermo.

Tip

È inoltre possibile modificare la dimensione del pennello dalla barra delle proprietà regolando il cursore Dimensioni o digitando un valore nella casella Dimensioni.
È anche possibile usare le parentesi quadre, [ e ], per aumentare e diminuire le dimensioni del pennello in base al valore specificato nelle scheda Generali di Preferenze. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze Generali.
Per impostare la dimensione minima del tratto Torna all'inizio
1
 
Scegliere FinestraPannelli di controllo Pennello Dimensioni.
2
 
Spostare il cursore Dim. min verso destra per aumentare la dimensione minima del pennello. Spostarlo verso sinistra per ridurre la dimensione minima del pennello.
Per impostare la transizione del tratto Torna all'inizio
1
 
Scegliere FinestraPannelli di controllo Pennello Dimensioni.
2
 
Spostare il cursore Cambio spessore verso destra per aumentare la transizione tra le dimensioni del pennello. Spostarlo verso sinistra per rendere più breve la transizione.
Per passare alla modalità di anteprima dimensione del pennello Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Profilo tocco.
2
 
Fare clic sul pulsante Anteprima dimensioni e forma .
Per ridimensionare le ripetizioni del tratto di pennello in base alla dimensione del pennello Torna all'inizio
1
 
Scegliere FinestraPannelli di controllo Pennello Dimensioni.
2
 
Abilitare la casella di controllo Funzione Scala con dimensioni pennello.
Per ridimensionare le ripetizioni del tratto di pennello in base alla dimensione del pennello, è anche possibile fare clic sul pulsante Funzione Scala con dimensioni pennello nella barra delle proprietà del pennello.
Per disattivare l'opzione di ridimensionamento, scegliere Corel Painter 12 Preferenze Generale (Mac OS) o Modifica  Preferenze Generale (Windows) e attivare l'opzione Disattiva la funzione scala quando si ridimensiona il pennello.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.