Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 

Salvare ed esportare filmati

Corel Painter fornisce numerose opzioni per salvare ed esportare i filmati finiti. Alcuni formati di file (ad esempio QuickTime e Video for Windows) dispongono di opzioni di compressione.

Esportare una singola immagine da un filmato

È possibile salvare ed esportare il fotogramma di un filmato in vari formati file.

Per esportare un fotogramma come singola immagine Torna all'inizio
1
 
Visualizzare il fotogramma da esportare nella finestra del documento.
È possibile fare clic sulla miniatura del fotogramma nel pannello Sequenze di fotogrammi oppure utilizzare i controlli del pannello Sequenze di fotogrammi per visualizzare il fotogramma.
2
 
Scegliere File Salva con nome.
3
 
Nella finestra di dialogo Salva filmato, abilitare l'opzione Salva fotogr. corrente come immagine e fare clic su OK.
4
 
Nella finestra di dialogo Salva (Mac OS) o Salva immagine (Windows), selezionare il percorso e il formato del file, inserire un nome per il file e fare clic su Salva.

Esportare filmati come filmati QuickTime

È possibile esportare un filmato come filmato QuickTime su una piattaforma Macintosh o Windows.

QuickTime supporta diversi schemi di compressione. Le descrizioni che seguono dovrebbero aiutare a scegliere il metodo più adatto, ma è consigliabile provare i diversi metodi e strumenti di compressione per capire quali sono le impostazioni migliori. È possibile anche usare altri metodi di compressione, se disponibili.

 
Il metodo Animazione è adatto ad aree con toni continui. Se si imposta la massima qualità nelle opzioni di compressione e si rende ogni fotogramma un fotogramma chiave, questo modulo di compressione evita qualsiasi perdita. Per la maggior parte delle animazioni di Corel Painter, questo modulo di compressione rappresenta una buona scelta.
 
Il metodo Cinepak offre una qualità accettabile per movimento e immagine anche con dimensioni file molto piccole. È il formato preferito per la distribuzione su CD- ROM e per il trasferimento via Internet. Cinepak può impiegare molto tempo per la compressione e può essere difficile trovare le impostazioni di compressione ottimali per determinati tipi di immagini e frequenze dei fotogrammi.
 
Il metodo Grafica è limitato a 256 colori. Comprime il file con un maggiore rapporto di compressione rispetto al modulo Animazione, ma la riproduzione non è altrettanto veloce.
 
L'opzione Nessuno non usa alcuna compressione, quindi le immagini mantengono tutta la loro qualità. Con fotogrammi di grandi dimensioni, alcuni computer potrebbero non essere abbastanza veloci per riprodurli con una frequenza elevata.
 
Il metodo Foto-JPEG consente elevati rapporti di compressione mantenendo un'eccellente qualità dell'immagine. La riproduzione, tuttavia, non è molto veloce. JPEG è uno standard internazionale per la compressione delle immagini.
 
Il metodo Video è destinato alla registrazione e alla riproduzione di video digitalizzati a velocità elevate. A causa del metodo di compressione spaziale che usa, il modulo Video non fornisce risultati ottimali per le immagini con grandi aree con toni continui, quali quelle presenti nella maggior parte delle animazioni.

Il rapporto di compressione è inversamente proporzionale alla qualità dell’immagine. Il cursore Qualità consente di impostare un rapporto ottimale tra la quantità di compressione e la qualità dell’immagine. Per la maggior parte dei lavori in Corel Painter, è meglio impostare il cursore Qualità su Alta.

È possibile specificare il numero di fotogrammi da visualizzare ogni secondo e, con alcuni metodi di compressione, la frequenza dei fotogrammi chiave. I fotogrammi chiave vengono usati nei metodi di compressione temporale. Ogni fotogramma chiave viene memorizzato nella sua completezza. Il set di fotogrammi successivo, fino al fotogramma chiave successivo, viene salvato solo come variazione.

Con alcuni metodi di compressione è anche possibile limitare la velocità di trasmissione dei dati con l’opzione Limita velocità dati. Se necessario, il limite della velocità dei dati ha la priorità rispetto all’impostazione della qualità per mantenere il filmato compresso entro il limite impostato.

Per esportare un filmato di Corel Painter come filmato QuickTime Torna all'inizio
1
 
Scegliere File Salva con nome.
2
 
Nella finestra di dialogo Salva filmato, abilitare l’opzione Salva filmato come QuickTime.
3
 
Nella finestra di dialogo Inserisci nome filmato, scegliere un percorso, digitare un nome per il file e fare clic su Salva.
4
 
Nella finestra di dialogo Impostazioni di compressione, selezionare un metodo di compressione dalla relativa casella.
5
 
Specificare le opzioni desiderate.

Esportare un filmato come filmato AVI

Se si usa un sistema operativo Windows, è possibile esportare un filmato nel formato AVI.

Il formato AVI supporta numerosi schemi di compressione. Le descrizioni che seguono dovrebbero aiutare a scegliere il metodo più adatto, ma è consigliabile provare i diversi metodi e strumenti di compressione per capire quali sono le impostazioni migliori. È possibile anche usare altri metodi di compressione, se disponibili.

 
Il metodo Cinepak offre una qualità accettabile per movimento e immagine anche con dimensioni file molto piccole. È il formato preferito per la distribuzione su CD- ROM e per il trasferimento via Internet. Cinepak impiega molto tempo per la compressione e può essere difficile trovare le impostazioni di compressione ottimali per determinati tipi di immagini e frequenze dei fotogrammi.
 
Il metodo Microsoft Video 1 è destinato alla registrazione e alla riproduzione di video digitalizzati a velocità elevate.
 
Il metodo Fotogrammi interi (non compressi) non utilizza alcuna compressione, quindi le immagini mantengono tutta la loro qualità. Con fotogrammi di grandi dimensioni, alcuni computer potrebbero non essere abbastanza veloci per riprodurli con una frequenza elevata. Questo è il formato preferito per trasferire filmati di Corel Painter in applicazioni di editing-AVI.

Il rapporto di compressione è inversamente proporzionale alla qualità dell’immagine. Nella finestra di dialogo Compressione video, il cursore Qualità della compressione consente di impostare un rapporto ottimale tra la quantità di compressione e la qualità dell'immagine.

I fotogrammi chiave vengono usati nei metodi di compressione temporale. Ogni fotogramma chiave viene memorizzato nella sua completezza. Il set di fotogrammi successivo, fino al fotogramma chiave successivo, viene salvato solo come variazione. Per alcuni metodi di compressione è possibile specificare la frequenza di fotogrammi chiave con l’opzione Fotogramma chiave ogni [numero] fotogrammi.

Con alcuni metodi di compressione è anche possibile limitare la velocità di trasmissione dei dati con l’opzione Velocità dati. Se necessario, il limite della velocità dei dati ha la priorità rispetto all’impostazione del cursore Qualità per mantenere il filmato compresso entro il limite impostato.

Per esportare un filmato di Corel Painter come filmato AVI Torna all'inizio
1
 
Scegliere File Salva con nome.
2
 
Nella finestra di dialogo Salva filmato, abilitare l’opzione Salva filmato come AVI e specificare il numero di fotogrammi al secondo.
3
 
Nella finestra di dialogo Inserisci nome filmato, scegliere un percorso, digitare un nome per il file e fare clic su Salva.
4
 
Nella finestra di dialogo Compressione video, selezionare un metodo di compressione dalla casella Compressione.
5
 
Specificare le opzioni desiderate.
Per alcuni metodi di compressione è possibile fare clic su Configura per specificare altre opzioni.

Lavorare con i file numerati

Corel Painter supporta l’importazione e l’esportazione di file numerati. I file numerati sono una qualsiasi serie di file con la stessa dimensione e risoluzione, il cui nome è stato assegnato seguendo un determinato stile che include un numero all’inizio o alla fine di ogni nome di file. Ad esempio, il primo fotogramma può essere chiamato "Filmato01", il secondo "Filmato02" e così via.

Esportare un filmato come serie di file numerati consente di importare i file numerati in un’applicazione che potrebbe non supportare altri formati di filmati. Al momento dell'esportazione si specifica il nome del primo file. È necessario includere eventuali zeri affinché tutti i file numerati abbiano lo stesso numero di cifre. Ad esempio, se si creano file numerati da 1 a 24, includere "01" nel nome del file. Se si creano file numerati da 89 a 110, includere "089" nel nome del file.

L’importazione di file numerati è un eccellente metodo per portare in Corel Painter un’animazione da un altro programma 3D o di animazione. Il formato file dei file numerati da importare deve essere supportato da Corel Painter e il numero di cifre di ogni nome file deve essere uguale. Quando si importano file numerati, viene creata una nuova sequenza di fotogrammi e viene richiesto di scegliere un numero di livelli di Onion skin e un tipo di memorizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere Creare un filmato.

Per esportare un filmato come file numerati Torna all'inizio
1
 
Scegliere File Salva con nome.
2
 
Nella finestra di dialogo Salva filmato, abilitare l'opzione Salva filmato come file numerati e fare clic su OK.
3
 
Nella finestra di dialogo Salva (Mac OS) o Salva file numerato come (Windows), selezionare il percorso e il formato del file, inserire un nome per il primo file e fare clic su Salva.
È necessario iniziare o terminare il nome del file con un numero, ad esempio “01Filmato” o “Animazione14”.
Per importare file numerati Torna all'inizio
1
 
Scegliere File Apri.
2
 
Abilitare la casella di controllo Apri file numerati nella finestra di dialogo Apri (Mac OS) o Seleziona formato immagine (Windows).
3
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
(Mac OS) Selezionare il primo file numerato. Quando viene visualizzata l'opzione "Selezionare l'ultimo file numerato" sotto la casella di controllo Apri file numerati, selezionare l'ultimo file numerato e fare clic su Apri.
(Windows) Selezionare il primo file numerato e fare clic su Apri. Quindi, selezionare l'ultimo file numerato e fare clic su Apri.
4
 
Nella finestra di dialogo Inserisci nome filmato, scegliere il percorso di salvataggio del filmato importato, digitare un nome e fare clic su Salva.
5
 
Nella finestra di dialogo Nuova sequenza di fotogrammi, selezionare un numero di livelli di Onion Skin e un tipo di memorizzazione e fare clic su OK.

Corel Painter inserisce le immagini in successione nei fotogrammi di una nuova sequenza.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.