Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Usare uno stilo invece del mouse

Corel Painter produce tratti di pennello realistici che si dissolvono, cambiano larghezza, inclinazione e angolo e penetrano in base all’input dello stilo. In generale, lo stilo offre controllo e interattività maggiori, poiché offre un'esperienza di disegno digitale più reattiva, consentendo a mano e pennello di lavorare in modo fluido come se fossero una sola cosa. Tuttavia, se non si possiede uno stilo, è possibile regolare il mouse in modo che simuli le impostazioni di pressione, inclinazione, orientamento e rotellina dello stilo. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Mouse.

Contorni

Quando si seleziona un grande pennello piatto, ci si aspetta che il tratto creato dipenda dal modo in cui si tiene il pennello. Un tratto creato appoggiando tutto il pennello risulta ampio. Uno creato con il bordo del pennello è invece sottile.

Appoggiando l’intero pennello piatto si crea un tratto ampio; usando il bordo del pennello si produce un tratto sottile.

Inclinazione

Alcune varianti di pennello, come Piatto sbavato della categoria Pennelli a olio, reagiscono all’inclinazione dello stilo (il livello di verticalità con cui viene tenuto lo stilo) e all’orientamento (la direzione in cui è puntato lo stilo).

Il tratto di pennello può dipendere significativamente dall'inclinazione. Se si ottengono risultati imprevisti, soprattutto con pennelli a setola o aerografi, provare a ridurre l’inclinazione dello stilo. Generalmente, è meglio evitare angoli di inclinazione estremi. Per ulteriori informazioni sulla regolazione dell'inclinazione, vedere Impostazioni di Espressione.

Pressione

Molti pennelli di Corel Painter rispondono alla pressione dello stilo, ovvero alla forza con cui si preme lo stilo. A seconda delle impostazioni della variante, una pressione maggiore dello stilo aumenta la larghezza del tratto, la penetrazione del colore o il livello di altri effetti. Gli aerografi di Corel Painter rispondono anche alla rotellina dell’aerografo Wacom Intuos, simulando un controllo che regola la quantità di inchiostro spruzzata.

È possibile collegare le impostazioni dei pennelli, come le dimensioni, l’opacità e l’angolo, ai dati di input dello stilo come la velocità, la direzione, la pressione, la rotellina dell’aerografo, l’inclinazione e l’orientamento. Per ulteriori informazioni su come collegare le impostazioni del pennello ai controlli di input dello stilo, vedere Impostazioni di Espressione.

In teoria, il mouse non possiede informazioni sulla pressione, poiché può assumere due stati: premuto o rilasciato. Nonostante ciò, con Corel Painter è possibile simulare la pressione dello stilo.

Se con Corel Painter si usa un mouse, è possibile compensare la mancanza delle informazioni di pressione regolando le dimensioni, l’opacità e la grana nella barra delle proprietà. Ad esempio, riducendo l’opacità o la grana si ottengono gli stessi risultati di una pressione più leggera dello stilo.

Per regolare la pressione, l'inclinazione e l'orientamento quando si usa un mouse Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Mouse.
2
 
Spostare il cursore Pressione.
Il valore 100% corrisponde alla pressione massima.
3
 
Spostare il cursore Inclinazione.
Un valore di 90° simula uno stilo perpendicolare alla tavoletta grafica.
4
 
Spostare il cursore Orientamento.
Un valore pari a zero indica che se si usasse uno stilo, punterebbe verso sinistra.
5
 
Spostare il cursore Rotazione.
Un valore di 360° simula uno stilo che completa una rotazione di 360°.
Per vedere l’effetto dell’impostazione Inclinazione, applicare un tratto alla finestra di disegno utilizzando la variante Spruzzo leggero della categoria Aerografi.
Per regolare le impostazioni della rotellina quando si usa un mouse Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Generale.
2
 
Scegliere Rotellina dalla casella di riepilogo Espressione.
3
 
Selezionare Mouse.
4
 
Spostare il cursore Rotellina.
Un valore di 90% indica che se lo stilo fosse in uso sarebbe perpendicolare alla tavoletta.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.