Corel Painter supporta le tecnologie della tavoletta grafica, della penna e dell'aerografo di Wacom Intuos.
La tavoletta grafica Intuos offre una sensibilità alla pressione ottimizzata per creare curve uniformi, transizioni graduali e tratti di pennello precisi. Durante l'utilizzo di tavolette grafiche Intuos con Corel Painter, l'utente potrà sfruttare gli input per l'inclinazione e l'orientamento in modo esaltante.
Ogni artista utilizza una pressione diversa quando disegna su una tavoletta Intuos. La preferenza Pressione e velocità pennello di Corel Painter consente di personalizzare la tavoletta grafica Intuos per adattarla alle proprie esigenze di sensibilità alla pressione. Per ulteriori informazioni, vedere Pressione e velocità pennello e calibrazione.
Le impostazioni definite nel pannello Espressione della palette Controlli pennelli consente di associare le funzioni dei pennelli quali Opacità, Grana, Angolo, Dimensioni, Deviazione, Risaturazione, Fusione, Flusso e Profondità, ai dati dello stilo, ad esempio Velocità, Direzione, Pressione, Rotellina, Inclinazione e Orientamento. Per ulteriori informazioni su come utilizzare i comandi di Espressione, vedere Impostazioni di Espressione.
In Corel Painter, l’impostazione Dim. min consente di sfruttare al massimo i dati di input dello stilo. Se l'opzione Dimensioni nel pannello Espressione della palette Controlli pennelli è impostata per rispondere alla pressione dello stilo e l’impostazione Dim. min è impostata su una piccola percentuale delle dimensioni del pennello, i tratti creati con lo stilo creano risultati incredibilmente realistici.
L’aerografo Intuos, il primo vero aerografo per computer, consente di controllare il flusso del materiale. Gli aerografi di Corel Painter rispondono ai dati di angolo (inclinazione), orientamento (direzione) e flusso (impostazione rotellina) provenienti dallo stilo Intuos, consentendo di creare tratti davvero realistici. Ad esempio, inclinando lo stilo, macchie di materiale vengono depositate sulla carta in un modo che riflette l’inclinazione. Gli aerografi di Corel Painter creano sezioni coniche che rispecchiano i movimenti dello stilo.
Gli aerografi di Corel Painter sfruttano il controllo della rotellina dello stilo dell’aerografo Intuos. Come il controllo della punta in un vero aerografo, il controllo della rotellina Intuos consente di regolare il flusso dell’aerografo, cioè la quantità di materiale applicata. Per ulteriori informazioni su come usare i nuovi aerografi, vedere Dipingere con gli aerografi.
Tutte le penne Intuos (sia le penne standard che gli aerografi) dispongono di Tool ID, una funzionalità che consente di configurare e lavorare con più penne durante una sessione di Corel Painter. Ad esempio, si supponga di possedere due penne Intuos: Penna 1 e Penna 2. Penna 1 viene impostata con la variante di pennello Colori a olio, Penna 2 con la variante Artistici.
Ogni volta che Penna 1 viene avvicinata alla tavoletta grafica, Corel Painter cambia automaticamente il pennello attivo nel pennello Colori a olio. Ogni volta che Penna 2 viene avvicinata alla tavoletta, Corel Painter passa ai pennelli Artistici. Se lo strumento assegnato è stato regolato alle dimensioni di una penna oppure se sono state modificate altre impostazioni, Corel Painter memorizza le modifiche per la volta successiva che viene usata tale penna.
|
|
Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.