È possibile creare tratti di pennello mentre si disegna, È inoltre possibile applicare tratti pennello a tracciati vettoriali, curve e forme esistenti, creati con un'ampia gamma di strumenti di disegno. Alcune funzioni dell'applicazione non sono compatibili con i pennelli pittorici. Per ulteriori informazioni sulle funzioni supportate, consultare Riferimento: Tratti pennello pittorico.
Il rendering dei tratti pennello viene eseguito solo dopo che si è terminato di applicarli o modificarli. Per impostazione predefinita, viene visualizzato un rettangolo di selezione intorno ai tratti pennello una volta eseguito il rendering nella finestra del documento. È possibile utilizzare le maniglie di selezione per spostare e trasformare i tratti pennello con facilità e, se necessario, è possibile nascondere il rettangolo di selezione.
È possibile annullare un tratto. Inoltre, è possibile modificare e rimuovere i tratti pennello dagli oggetti in qualsiasi momento, il che consente un controllo completo sull'evoluzione della visione artistica. Per ulteriori informazioni sulla modifica degli attributi vettoriali e raster dei tratti pennello, consultare Modificare le curve vettoriali dei pennelli pittorici e Personalizzare i tratti pennello basati su pixel dei pennelli pittorici.
Quando si salva un documento contenente tratti pennello pittorico in una versione di CorelDRAW precedente alla 25.0 (2024), l'aspetto visivo viene mantenuto, ma i tratti vengono convertiti in bitmap con trasparenza.
Non è possibile applicare un tratto pennello a un gruppo di oggetti se tutti gli oggetti sono incompatibili con lo strumento Pennello pittorico.
Quando si applica un tratto pennello a un gruppo che include sia oggetti supportati che oggetti non compatibili, il tratto viene applicato solo agli oggetti supportati. Se gli oggetti supportati hanno già tratti pennello, il nuovo tratto pennello li sovrascriverà.
Quando si applica un tratto pennello a un gruppo di oggetti compatibili, il tratto viene applicato a ogni oggetto all'interno del gruppo. Nei casi in cui alcuni oggetti hanno già tratti pennello mentre altri non ne hanno, il nuovo tratto pennello viene applicato in modo uniforme a tutti gli oggetti, sovrascrivendo eventuali tratti originali.
Quando si applica un tratto pennello a un oggetto con un contorno, il tratto pennello sostituisce il contorno e usa il colore del contorno.
I tratti pennello pittorico sono caratterizzati da un contorno, ma non da riempimento.
È anche possibile accedere allo strumento Pennello pittorico premendo il tasto J. Per informazioni sulla personalizzazione dei tasti di scelta rapida, consultare Personalizzare i tasti di scelta rapida.
Per mostrare o nascondere il rettangolo di selezione attorno ai tratti pennello, fare clic sul pulsante Perimetro di delimitazione nella barra delle proprietà.
È possibile annullare un tratto pennello anche premendo i tasti Control+Z.
Quando un tratto pennello viene rimosso da un oggetto creato con un altro strumento, l'oggetto mantiene il riempimento e altre proprietà. Se l'oggetto inizialmente non aveva riempimento o contorno, per la grafica vengono utilizzati i colori di riempimento e contorno predefiniti. Per ulteriori informazioni sulla gestione delle proprietà predefinite per la grafica, consultare Gestire e applicare le proprietà oggetto predefinite.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.