Progetta con creatività e dimestichezza

Le nuove funzionalità e le funzionalità ottimizzate come strumenti Liquido, effetti speciali, allineamento e guide dinamiche e codici QR permettono di progettare con creatività e dimestichezza.

Novità! Strumenti Liquido

In Corel PHOTO‑PAINT X7, quattro nuovi strumenti Liquido sensibili alla pressione (Sbavatura, Attrai, Allontana e Vortice) offrono innovative opzioni creative per il ritocco fotografico. Si possono utilizzare questi strumenti per ritoccare aree specifiche dell'immagine e produrre effetti artistici unici. Ogni strumento risponde alla pressione digitale della penna o dello stilo digitale, oltre a fornire opzioni per controllare l'intensità dell'effetto.

Con lo strumento Sbavatura liquido, si possono spostare i pixel in un'area dell'immagine per produrre effetti di distorsione. È possibile impostare la dimensione del pennino del pennello, specificare la quantità di effetto da applicare e scegliere tra sbavatura a punta e arrotondata. Lo strumento Vortice liquido produce effetti a vortice a partire dalle aree dell'immagine. È possibile impostare la dimensione del pennino del pennello, la velocità dell'effetto vortice e la direzione del vortice dal centro del pennello. Gli strumenti Avvicina liquido e Allontana liquido attirano i pixel verso o allontanano i pixel da un'area dell'immagine. Si può impostare la dimensione del pennino del pennello e la velocità di spostamento dei pixel.

I nuovi strumenti Liquido permettono di ritoccare foto e creare effetti artistici unici.

Novità! Finestra mobile Allinea e distribuisci

La nuova finestra mobile Allinea e distribuisci permette di accedere rapidamente e facilmente a tutte le opzioni di allineamento disponibili, in modo da posizionare gli oggetti con precisione. L'ancoraggio delle opzioni di allineamento mantiene la finestra di disegno ordinata, per visualizzare istantaneamente gli effetti delle modifiche di allineamento e distribuzione. Inoltre, esistono nuove opzioni per allineare e distribuire oggetti dal bordo dei loro contorni. È possibile anche allineare gli oggetti in base a un punto di riferimento, specificando le coordinate x e y. Per ulteriori informazioni, consultare Allineamento e distribuzione degli oggetti.

Novità! Ricerca dei colori complementari

Con le nuove regole di armonia, è possibile abbinare tutti i colori secondo un'armonia basata su un sistema di regole, per modificare i colori preservando al tempo stesso l'armonia di colore. È anche possibile utilizzare regole di armonia per creare un’armonia di colori da zero. Esistono sei regole che producono armonie a cinque colori basate sul campione colore relativo al colore selezionato. Per ulteriori informazioni, consultare Regola di armonia.

Avanzati! Finestra mobile Stili colore

La finestra mobile Stili colore semplifica visualizzazione, disposizione e modifica di stili colore e armonie di colore. Ora è possibile specificare il valore di luminosità per un colore e vincolare l'anello selettore dell'Editor armonie, che conserva saturazione e tonalità mentre si regola il colore.

La finestra mobile Stili colore ora offre comode opzioni di visualizzazione, inclusa la vista Suggerimento che fornisce un'indicazione visiva di tutti gli oggetti del documento con uno specifico stile colore e Classificazione pagine, che visualizza miniature di tutte le pagine di un documento e crea un'anteprima delle modifiche mentre si regolano i colori. È anche possibile fare clic su Visualizza Classificazione pagine per accedere alle anteprime di tutte le pagine in un documento, con anteprime in tempo reale delle modifiche apportate agli stili colore del documento. Per ulteriori informazioni, consultare Visualizzazione degli stili colore.

La visualizzazione Suggerimento agevola l'identificazione di oggetti che utilizzano stili di colore specifici.

Novità! Supporto di OpenType per il testo asiatico

Se si utilizza testo asiatico, ora è possibile utilizzare le funzioni di tipografia OpenType avanzate, come larghezze, forme, metrica verticale, alternative glifo kana e alternative e rotazioni verticali. Per ulteriori informazioni, consultare Supporto di OpenType per il testo asiatico.

Novità! Finestra mobile Allineamento e linee dinamiche

La nuova finestra mobile Allineamento e linee dinamiche serve per accedere e modificare la configurazione di queste guide più rapidamente. Grazie alle guide di allineamento, le nuove guide di Spaziatura intelligente semplificano il posizionamento preciso degli oggetti con la stessa spaziatura degli oggetti vicini. Inoltre, le nuove guide di Quotatura intelligente aiutano a ridimensionare o ruotare un oggetto in relazione alle dimensioni o all'angolo di rotazione degli oggetti vicini. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo delle guide di allineamento e Uso delle guide dinamiche.

Quotatura intelligente mostra gli indicatori quando un oggetto viene ruotato dello stesso angolo (in alto) o ridimensionato alla stessa dimensione dell’oggetto più vicino (in basso).

Spaziatura intelligente mostra gli indicatori quando un oggetto è equidistante da altri due oggetti (a sinistra) o presenta la stessa spaziatura rispetto agli oggetti su schermo più vicini (a destra).

Novità! Finestra mobile Linee guida

Con la nuova finestra mobile Linee guida in CorelDRAW X7 e Corel PHOTO‑PAINT X7, non è mai stato così facile aggiungere, gestire e modificare linee guida. Si possono posizionare linee guida con precisione sfruttando le coordinate x e y, alterare lo stile linea e il colore, impostare oggetti e aree modificabili in modo che si aggancino alle linee guida e bloccare le linee guida in modo da evitare modifiche accidentali. Inoltre, è possibile impostare linee guida angolate e specificarne l'angolo di rotazione. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione delle linee guida.

Novità! Guide di allineamento

Le nuove guide di allineamento di Corel PHOTO‑PAINT X7, visualizzate suggerendo l'allineamento agli elementi grafici già presenti, aiutano a posizionare gli oggetti più rapidamente. È possibile utilizzare la nuova finestra mobile Guide di allineamento per visualizzare, configurare e modificare le guide di allineamento. Inoltre, con le nuove guide di allineamento margine, ora è possibile specificare i valori di margine interno ed esterno durante l'allineamento di un oggetto rispetto a un altro.

Novità! Codici QR

Con CorelDRAW X7, ora è possibile creare codici QR unici, artistici e scalabili aggiungendo testo, colori e immagini. Popolari nella pubblicità dei prodotti di consumo e negli imballaggi, i codici QR forniscono agli utenti degli smartphone un rapido accesso al sito Web del produttore, per ricevere ulteriori informazioni sul prodotto. La finestra mobile Proprietà oggetto semplifica la personalizzazione di un codice QR e permette di creare uno stile che salvi un aspetto fisso per il codice QR, in modo da riutilizzarlo rapidamente e facilmente.

È possibile cambiare forma, larghezza contorno, colore e tipo di riempimento dei pixel del codice QR, modificare il colore di sfondo e il tipo di riempimento, e molto altro ancora. È anche possibile scegliere le informazioni da includere nel codice QR, come URL, indirizzo e-mail, numero di telefono, SMS, contatto, evento calendario e geolocalizzazione. È anche disponibile un'opzione di Convalida, che analizza il codice QR per garantire che sia leggibile dai lettori di codici QR, dagli smartphone e dagli scanner.

Per ulteriori informazioni, consultare Inserimento e modifica di codici QR.

Novità! Oggetti di attenuazione

CorelDRAW X7 mette a disposizione un nuovo strumento Attenua per rimuovere i bordi frastagliati e ridurre i nodi negli oggetti curvi. Per controllare l'effetto di attenuazione, è possibile variare le dimensioni del pennino del pennello e la velocità di applicazione dell'effetto, nonché utilizzare la pressione della penna o dello stilo digitale. Per ulteriori informazioni, consultare Oggetti di attenuazione.

Novità! Effetti speciali

Corel PHOTO‑PAINT X7 introduce nuovi effetti fotocamera, come Sfocatura di Bokeh, Colora, Tonalità seppia e Macchina del tempo, per ricreare stili fotografici storici e fornire alle immagini aspetti visivi unici.

Con l'effetto Sfocatura di Bokeh, è possibile definire un'area di messa a fuoco e lasciare il resto dell'immagine fuori dalla messa a fuoco. L'effetto Colora permette di creare un'immagine in bicromia per sostituire tutti i colori in un'immagine con una singola tonalità. L'effetto Tonalità seppia simula una foto scattata con pellicola seppia, simile alla scala di grigi, ma con tonalità di marrone. L'effetto Macchina del tempo permette di scegliere invece tra sette stili fotografici storici, dal 1839 agli anni '60.

Esempi di effetti speciali. Da sinistra a destra: Immagine originale, Tonalità seppia, Macchina del tempo, Colora.

Novità! Lenti maschera nitidezza dettagli

Con Corel PHOTO‑PAINT X7, la nuova funzione Lenti maschera nitidezza rende più nitide le foto senza applicare l'effetto direttamente a un oggetto. Questa lente incrementa il contrasto dei pixel adiacenti, preservando i dettagli ad alta e a bassa frequenza, come bordi e strutture grandi. È possibile coprire l'intera immagine con la lente o creare una lente da un'area modificabile definita. Inoltre, si può modificare facilmente la lente aggiungendo o rimuovendo aree e regolando la trasparenza della lente.

Novità! Strumento Maschera planare

Lo strumento Maschera planare in Corel PHOTO‑PAINT X7 permette di definire l'area modificabile attenuata lungo linee parallele. Quando combinata con un effetto sfocatura, è possibile simulare la profondità di campo, fornendo la messa a fuoco a un oggetto specifico e sfocando al tempo stesso le aree all'esterno della maschera planare. È possibile modificare l'effetto della maschera planare spostando o ruotando le linee, oltre a utilizzare le modalità maschera con lo strumento Maschera planare.

Esempio di maschera planare in combinazione con un effetto sfocatura

Novità! Trasparenza e morbidezza interattive del tratto del pennello

Con Corel PHOTO‑PAINT X7, ora è possibile utilizzare tasti modificatori per regolare interattivamente la trasparenza e la morbidezza dei tratti pennello. In questo modo è possibile applicare la trasparenza e la morbidezza immediatamente e funziona con gli strumenti Gomma, Correzione occhi rossi, Clona, Pennello per ritocchi, Grafica pittorica, Effetto, Distributore immagini, Annulla Pennello e Pennello sostituzione colore.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2015 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.