Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 

Indicizzare i file di immagini base

Dipingendo con lo Spray di immagini, Corel Painter seleziona le immagini dal file di immagini base sulla base di una o più regole. Questo processo di selezione, noto come indicizzazione, determina quali immagini vengono selezionate e applicate dallo Spray di immagini fra quelle presenti nel file di immagini base. Il pannello Spray di immagini nella palette Controlli pennelli consente di cambiare le regole per l’indicizzazione delle immagini.

Ordini e regole di indicizzazione

I file di immagini base possono essere creati con una, due o tre progressioni di immagini chiamate "ordini". In Corel Painter, sono disponibili tre tipi di ordine; ogni file di immagini base può essere identificato come file a 1, 2 o 3 ordini. Per ulteriori informazioni sul sistema di ordinamento, vedere Creare immagini base a 1, 2 o 3 ordini.

In Corel Painter, per ogni ordine sono disponibili le regole di indicizzazione seguenti:

 
Nessuno restituisce un solo elemento, l’ultimo nell’ordine.
 
Velocità indicizza le immagini dall’ordine in base alla velocità del tratto. Un tratto più veloce applica gli elementi da un punto più avanzato nell’ordine. La regola Velocità è spesso usata con il mouse per simulare la pressione. Questa regola può essere molto difficile da controllare. Per questo motivo, è preferibile usarla in un ordine con pochi elementi.
 
Direzione indicizza le immagini dall’ordine in base alla direzione del tratto. Il primo elemento nell’ordine corrisponde al tratto da sinistra verso destra. Mano a mano che il tratto procede in senso antiorario, lo Spray di immagini applica le immagini successive dell’ordine. Il numero di elementi dell’ordine determina il cambio di direzione necessario per indicizzare un elemento diverso. Ad esempio, un file di immagini base contenente 72 immagini ad angolazioni progressive applica un nuovo elemento a ogni cambio di direzione del tratto di 5° (ovvero 360°/72 è uguale a 5°).

Questa immagine base, una freccia, è un esempio di indicizzazione basata sulla direzione.

 
Pressione indicizza le immagini in base alla pressione dello stilo. I valori più alti di Pressione selezionano le immagini da un punto più avanzato nell’ordine. La regola Pressione funziona solo con tavolette sensibili alla pressione. La regola Pressione consente di controllare con precisione la richiesta di immagini dal file di immagini base. Ad esempio, impostando il file di immagini base in ordine crescente dalle immagini più piccole a quelle più grandi, i tratti più pesanti applicano immagini più grandi.
 
Rotellina indicizza le immagini in base alle impostazioni della rotellina dello stilo dell'aerografo.
 
Inclinazione indicizza le immagini in base all’inclinazione dello stilo. Non tutti i modelli di stilo forniscono queste informazioni. Questo controllo non funziona con il mouse.
 
Orientamento indicizza le immagini in base alla posizione dello stilo. Non tutti i modelli di stilo forniscono queste informazioni. Questo controllo non funziona con il mouse.
 
Rotazione indicizza le immagini in base alla rotazione di uno stilo a punta piatta che supporta una rotazione a 360 gradi.
 
Origine applica le immagini in base alla luminanza dei pixel nell’origine di clonazione (o pattern corrente se non è stata impostata un’origine di clonazione). I pixel del documento di lavoro hanno una corrispondenza diretta con i pixel dell’immagine di origine. Aumentando la luminanza, la regola Origine applica le immagini da un punto più avanzato nell’ordine. Per ottenere risultati migliori, l’origine di clonazione dovrebbe avere le stesse dimensioni del documento con cui si sta lavorando. Per ulteriori informazioni sull'impostazione e l'utilizzo di un’origine di clonazione, vedere Dipingere nel clone. A seconda dell’immagine base utilizzata, la regola Origine può rivelarsi molto utile. Ad esempio, se l’immagine di origine è nera a sinistra e sfuma progressivamente verso il bianco a destra, lo Spray di immagini applica le immagini partendo dall’inizio dell’ordine a sinistra del documento nell’area scura. Mano a mano che il pennello si sposta verso destra nell’area più chiara, lo Spray di immagini applica immagini prese da un punto più avanzato dell’ordine. Per sfruttare al meglio questa funzione, si potrebbe creare un’immagine di origine speciale il cui unico obiettivo è controllare lo Spray di immagini. L’immagine di origine di clonazione o il pattern usati per controllare lo Spray di immagini possono essere in scala di grigio. Tenere presente che Corel Painter usa solo i valori di luminanza.

Indicizzazione basata sulla regola Origine.

 
Casuale seleziona le immagini a caso nell’ordine. La casualità aggiunge irregolarità di colore e texture alle aree dipinte con lo Spray di immagini. Ciò contribuisce all’estetica della pittura perché le forme naturali sono meno irregolari.
 
Sequenziale indicizza le immagini nella sequenza in cui appaiono nell’ordine, procedendo da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso.

Sinistra: indicizzazione sequenziale. Destra: indicizzazione casuale.

Per cambiare la regola di indicizzazione Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Spray di immagini.
2
 
Per ogni ordine nell’immagine base, selezionare una regola di indicizzazione dalla casella di riepilogo.
3
 
Se necessario, regolare il cursore Direzione.
Se si desidera invertire l'effetto della regola di indicizzazione, abilitare la casella di controllo Inverti ord.. Ad esempio, se si seleziona il controllo Pressione per una regola di indicizzazione, le pressioni più forti dello stilo selezionano le immagini da un punto più avanzato nell'ordine. Se si inverte l'ordine, si ottiene il risultato opposto, ovvero le pressioni più forti dello stilo applicano immagini prese all'inizio nell'ordine.
Le regole di indicizzazione per Ord. 2 e Ord. 3 non hanno effetto su un'immagine base di Ord. 1.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.