Importare e incollare testo


È possibile importare testo in un documento nuovo o esistente. Ciò consente di creare testo in un programma per l'elaborazione di testi, quindi di aggiungerlo a un documento CorelDRAW. CorelDRAW supporta i seguenti formati di file:

Testo ANSI (TXT)
File Microsoft Word Document (DOC)
File di Microsoft Word Open XML Document (DOCX)
File WordPerfect(WPD)
File Rich Text Format (RTF)

Quando si importa o si incolla del testo, è possibile scegliere di mantenere o ignorare i caratteri e la formattazione. Se si sceglie di mantenere i caratteri, il testo importato o incollato manterrà il carattere originale. Se, invece, si sceglie di mantenere la formattazione, verranno mantenute le informazioni di formattazione, quali punti elenco e colonne. Se si sceglie di eliminare caratteri e formattazione, le proprietà del testo selezionato vengono applicate al testo importato o incollato. Se non viene selezionato del testo, invece, il carattere predefinito e le proprietà di formattazione vengono applicati al testo importato o incollato. Per ulteriori informazioni sull'importazione di file, consultare Importare file. Per ulteriori informazioni sul comando Incolla, consultare Per incollare un oggetto in un disegno.

Il cursore di importazione del testo consente di inserire il testo nella pagina di disegno.

È possibile importare il testo in un riquadro di testo selezionato oppure, se non è stato selezionato un riquadro di testo, il testo importato viene automaticamente inserito in un nuovo riquadro di testo nella finestra del documento. Per impostazione predefinita le dimensioni dei riquadri di testo sono statiche a prescindere dalla quantità di testo aggiunta. Le parti del testo che non si adattano al riquadro rimangono nascoste e vengono visualizzate in rosso finché non si provvede ad allargare il riquadro o a collegarlo a un altro riquadro di testo. È possibile regolare le dimensioni del testo per adattarlo perfettamente al riquadro. Per ulteriori informazioni, consultare Unire e collegare i riquadri di testo in paragrafi.

Per importare il testo in un documento

Torna all'inizio
1 Selezionare lo strumento Testo e posizionare il cursore nel riquadro di testo in cui si desidera importare il testo.
Se il documento non presenta un riquadro di testo, ignorare il passaggio 1 e procedere con il passaggio 2.
2 Fare clic su File Importa.
3 Scegliere l'unità e la cartella in cui è memorizzato il file.
4 Fare clic sul nome del file.
5 Fare clic su Importa.
6 Nella finestra di dialogo Importazione/Incollaggio testo, scegliere una delle opzioni seguenti:
Mantenere caratteri e formattazione
Mantenere solo la formattazione
Scartare caratteri e formattazione
Per applicare il nero CMYK al testo nero importato, attivare la casella di controllo Forza nero CMYK. Questa casella di controllo è disponibile quando si sceglie un’opzione che mantiene la formattazione del testo.
7 Effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
Posizionare il cursore di importazione nella pagina di disegno e fare clic.
Fare clic e trascinare sulla pagina di disegno per definire le dimensioni del riquadro di testo.
Premere la barra spaziatrice per posizionare il testo importato nella posizione predefinita.

*

Per ulteriori informazioni sull'importazione di formati di file specifici, consultare Formati di file supportati.

Per incollare il testo in un documento

Torna all'inizio
1 Copiare o tagliare il testo.
2 Fare clic su Modifica Incolla.
3 Nella finestra di dialogo Importazione/Incollaggio testo, scegliere una delle opzioni seguenti:
Mantenere caratteri e formattazione
Mantenere solo la formattazione
Scartare caratteri e formattazione
Per applicare il nero CMYK al testo nero importato, attivare la casella di controllo Forza nero CMYK. Questa casella di controllo è disponibile quando si sceglie un’opzione che mantiene la formattazione del testo.

*

Se si sceglie di mantenere i caratteri, ma il testo che viene importato utilizza un carattere non installato sul computer, il sistema di corrispondenza caratteri PANOSE procederà a sostituirlo automaticamente. Per ulteriori informazioni, consultare Sostituire i caratteri.

È inoltre possibile impostare le opzioni di sillabazione per il testo importato. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di sillabazione, consultare Sillabazione del testo.

*

Per utilizzare le stesse opzioni di formattazione ad ogni importazione o incollaggio del testo, attivare la casella di controllo Non mostrare nuovamente questa avvertenza. Per riattivare l’avvertenza, fare clic su Strumenti Opzioni CorelDRAW, fare clic su Avvertenze nel riquadro sinistro della finestra di dialogo che viene visualizzata e attivare la casella di controllo Incollaggio e importazione di testo.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.