Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Creare le forme

È possibile creare le forme nei modi seguenti:

 
Usando gli strumenti Penna, Curva veloce, Forma rettangolare, Forma ovale o Testo.
 
Convertendo un tracciato di selezione in una forma.
 
Acquisendo un file di Adobe Illustrator conFile Acquisisci.
 
Incollando un oggetto di Adobe Illustrator dagli Appunti.

Quando vengono create, Corel Painter assegna alle forme gli attributi predefiniti per il tratto e il riempimento. Per ulteriori informazioni sull’impostazione predefinita degli attributi delle forme, vedere Preferenze Forme e Impostare gli attributi della forma.

Gli strumenti di gestione delle forme si trovano nella Casella degli strumenti. Tenendo premuto Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) è possibile passare dallo strumento Selezione forma a qualsiasi strumento per il disegno e la modifica delle forme. Questa operazione consente di selezionare rapidamente una maniglia di una linea di direzione o un punto di ancoraggio prima di modificarlo.

Utilizzare gli strumenti Oggetti forma

È possibile creare le forme usando lo strumento Forma rettangolare o lo strumento Forma ovale.

Forme create con lo strumento Forma rettangolare e lo strumento Forma ovale.

Per creare un rettangolo o un ovale Torna all'inizio
1
 
Selezionare lo strumento Forma rettangolare o lo strumento Forma ovale nella Casella degli strumenti.
2
 
Nella barra delle proprietà, impostare qualsiasi degli attributi seguenti:
Casella di controllo Tratto: se abilitata consente di creare una forma con un tratto o un contorno.
Menu a comparsa Colore tratto: consente di selezionare un colore per il tratto se la casella di controllo Tratto è abilitata.
Casella di controllo Riempimento: se abilitata consente di creare una forma con un riempimento.
Casella Colore riempimento: consente di selezionare un colore per il riempimento se la casella di controllo Riempimento è abilitata.
3
 
Trascinare sulla finestra del documento.

Tip

Se si desidera creare quadrati o cerchi perfetti, tenere premuto Maiusc mentre si trascina.
La barra delle proprietà e il pannello Navigatore visualizzano le informazioni sulla forma. Per visualizzare il pannello Navigatore, scegliere Finestra Navigatore.

Usare lo strumento Penna

Lo strumento Penna consente di creare le forme usando le curve di Bézier. È possibile usare lo strumento Penna per disegnare linee rette o arrotondate e curve morbide. È anche possibile creare forme contenenti qualsiasi combinazione di linee rette o curve.

È anche facile regolare le forme dopo che sono state create. Per ulteriori informazioni, vedere Modificare le forme. Si possono anche convertire i punti di ancoraggio arrotondati in punti d’angolo. Per ulteriori informazioni, vedere Regolare la curvatura.

Fare clic per creare punti di ancoraggio collegati da segmenti di linee rette.

Il trascinamento curva i segmenti tra i punti.

Per disegnare una forma con lo strumento Penna Torna all'inizio
1
 
Selezionare lo strumento Penna nella Casella degli strumenti.
2
 
Nella finestra del documento, fare clic sul punto di inizio.
3
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Per ottenere una linea retta, fare clic sul punto in cui si desidera terminare il segmento. Corel Painter disegna una linea retta tra i due punti di ancoraggio.

Forme create con segmenti di linea retta.

Per rendere curvo un segmento, trascinare per creare un nuovo punto di ancoraggio e le linee di direzione. L’angolo e la lunghezza della linea di direzione determinano la curvatura del tracciato. Più lontano si trascina, più la linea di direzione si allunga e più profonda appare la curva.

Forme create con segmenti curvi.

4
 
Ripetere il passaggio 3 il numero di volte necessario, combinando segmenti diritti e curvi fino a ottenere la forma voluta.
5
 
Completare la forma effettuando una delle operazioni seguenti:
Chiudere la forma facendo clic sul primo punto di ancoraggio oppure trascinandolo.
Chiudere la forma facendo clic sul pulsante Chiudi forma nella barra delle proprietà.
Tenere premuto Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) per accedere temporaneamente allo strumento Selezione forma e fare clic al di fuori della forma per deselezionarla.

Tip

È possibile vincolare la posizione dei punti agganciandoli alla griglia. Per ulteriori informazioni su come visualizzare e agganciare oggetti alla griglia, vedere Usare la griglia.
Ogni clic o trascinamento aggiunge un segmento al tracciato. Se si aggiunge un punto di ancoraggio al tracciato per errore, premere Elimina (Mac OS) o Backspace (Windows) per rimuovere l’ultimo punto di ancoraggio.
Per aggiungere a un tracciato di una forma aperta Torna all'inizio
1
 
Fare clic su un punto finale con lo strumento Penna .
2
 
Fare clic o trascinare nel punto in cui aggiungere un punto di ancoraggio.
È possibile estendere un tracciato di una forma solo da un punto finale. Non si possono aggiungere punti di ancoraggio a un tracciato chiuso oppure al centro di un tracciato aperto.
È anche possibile selezionare un punto finale tenendo premuto Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) e facendo clic sul punto finale o trascinando per creare un riquadro di selezione.

Usare lo strumento Curva veloce

Lo strumento Curva veloce consente di creare curve di Bézier disegnando linee a mano libera, come se si disegnasse con una penna o una matita.

Per disegnare una forma a mano libera Torna all'inizio
1
 
Selezionare lo strumento Curva veloce nella Casella degli strumenti.
2
 
Fare clic nel punto in cui si vuole iniziare la forma o linea e trascinare.
Mentre si trascina, appare una linea punteggiata. Una volta completato il trascinamento, viene visualizzata la forma Curva veloce.
Per chiudere la forma, terminare nello stesso punto in cui si è iniziato.
È possibile prolungare la forma Curva veloce da uno dei suoi punti finali, selezionando il punto e trascinando nuovamente. Per selezionare un punto finale, tenere premuto Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) e fare clic sul punto finale o trascinare su di esso.

Forme a mano libera con lo strumento Curva veloce.

Convertire le selezioni in forme

La conversione di una selezione in una forma consente di modificarne il contorno usando gli strumenti Modifica forme. Quando si è soddisfatti del contorno, è possibile convertire il contorno della forma nuovamente in una selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Per convertire una forma in una selezione.

Se si sta semplicemente scalando, ruotando o inclinando un tracciato di selezione, usare lo strumento Regolatore selezione. Se si deve modificare il profilo della curva, convertire la selezione in una forma.

Lavorare con un tracciato di selezione permette anche di creare forme in base a determinate aree dell’immagine. Ad esempio, se è stato usato lo strumento Bacchetta magica per selezionare un'area di colore comune, si potrebbe convertire il tracciato di selezione creato con la bacchetta magica in una forma. Se la selezione è basata sui pixel, Corel Painter potrebbe creare più forme.

È possibile convertire una selezione in una forma.

Per convertire una selezione in una forma Torna all'inizio
1
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Creare una selezione nell’immagine.
Nel pannello Portfolio selezioni, trascinare una selezione nella finestra del documento.
2
 
Scegliere Selezione Converti in forma.
Corel Painter converte la selezione in una forma, attribuendole gli attributi predefiniti. La nuova forma appare nel pannello Livelli.
Per ottenere i risultati migliori, la selezione dovrebbe essere basata su un tracciato. Se la selezione è basata sui pixel, scegliere Selezione Trasforma selezione dalla barra dei menu per convertirla in una selezione basata su un tracciato.

Acquisire forme da Adobe Illustrator

Corel Painter permette di utilizzare forme create in Adobe Illustrator e salvate in formato AI (versione 3 o versioni precedenti).

I livelli di Adobe Illustrator sono supportati in Corel Painter, ma diversi elementi forma di Adobe Illustrator, quali pattern, immagini inserite, sfumature, maschere e testo non sono supportati. Se il file include testo, è necessario convertirlo in contorni durante il salvataggio.

Se Corel Painter viene eseguito in contemporanea con Adobe Illustrator, è possibile copiare contenuti da Adobe Illustrator e incollarli in Corel Painter.

Per acquisire forme da Adobe Illustrator Torna all'inizio
1
 
Prima di acquisire la forma in Corel Painter, è necessario verificare che il file AI sia stato salvato con Adobe Illustrator versione 3 o precedente.
2
 
In Corel Painter, scegliere File Acquisisci File Adobe Illustrator.
3
 
Nella finestra di dialogo File Adobe Illustrator, selezionare il file di Adobe Illustrator e fare clic su Apri.
Per convertire testo in Adobe Illustrator Torna all'inizio
1
 
In Adobe Illustrator, selezionare il testo con uno strumento di selezione.
2
 
Scegliere Testo Crea contorno.

Impostare gli attributi della forma

Quando si applica un tratto, detto anche contorno, a una forma, è possibile scegliere il colore, l’opacità e la larghezza del tracciato che crea il contorno della forma. Si può anche controllare il modo in cui i punti finali delle linee vengono disegnati e uniti. È anche possibile applicare un riempimento a una forma colorando l’area racchiusa dal tratto. Quando si riempie una forma, si possono scegliere il colore e l’opacità del riempimento.

Tratto e riempimento si applicano sia a forme aperte che chiuse. Prima di riempire una forma aperta, Corel Painter la chiude connettendo i punti finali con una linea retta.

L'attributo Poligonale controlla il numero di segmenti che il programma usa per approssimare una curva in fase di stampa. I dispositivi di stampa PostScript creano linee curve unendo una serie di brevi segmenti che avanzano seguendo un'angolazione. Minore è il valore di Poligonale, maggiore è il numero di segmenti e più accurata risulta la curva.

Anche gli attributi predefiniti di una forma possono essere modificati. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze Forme. Inoltre, è possibile dipingere una forma dopo che è stata convertita in un livello di immagine basato sui pixel.

Per impostare gli attributi del tratto di una forma Torna all'inizio
1
 
Con lo strumento Selezione forma , fare clic su una forma di cui si desidera cambiare gli attributi del tratto e premere Invio.
È possibile selezionare più forme tenendo premuto Maiusc mentre si fa clic sulle forme.
2
 
Nella finestra di dialogo Imposta attributi forma, abilitare la casella di controllo Tratto per applicare un contorno alla forma selezionata.
Per rimuovere il tratto, disabilitare la casella di controllo.
3
 
Fare doppio clic sul campione, scegliere un colore dalla finestra di dialogo Colore e fare clic su OK.
4
 
Regolare i cursori Opacità e Larghezza per controllare l'opacità e la larghezza del tratto.
5
 
Fare clic su una delle icone dei punti finali seguenti per controllare i punti finali delle forme aperte.
Scegliere tra Proiettato , Arrotondato o Piano .
6
 
Fare clic su una delle icone di giunzione seguenti per determinare come vengono creati gli angoli quando si incontrano due segmenti.
Scegliere Giunzione , Arrotondato o Smusso .
7
 
Regolare il cursore Limite giunzione.
Quando le linee vengono unite con un angolo appuntito, si forma un angolo acuto. Si può impostare il limite di giunzione per rendere più dolce tale angolo.
8
 
Fare clic su Imposta attributi nuova forma.

Tip

Se si seleziona una forma con lo strumento Selezione forma, è possibile specificare anche i seguenti attributi con i pulsanti della barra delle proprietà:
 
Attiva/Disattiva Colore tratto
 
Seleziona Colore tratto
 
Attiva/Disattiva Colore riempimento
 
Seleziona colore riempimento
Per impostare gli attributi di riempimento di una forma Torna all'inizio
1
 
Con lo strumento Selezione forma , fare clic su una forma di cui si desidera cambiare gli attributi di riempimento e premere Invio.
È possibile selezionare più forme tenendo premuto Maiusc mentre si fa clic sulle forme.
2
 
Nella finestra di dialogo Imposta attributi forma, abilitare la casella di controllo Riempimento per applicare un tratto alla forma selezionata.
Per rimuovere il riempimento, disabilitare la casella di controllo.
3
 
Fare doppio clic sul campione, scegliere un colore dalla finestra di dialogo Colore e fare clic su OK.
4
 
Regolare il cursore Opacità per controllare l'opacità del riempimento.
5
 
Fare clic su una delle icone seguenti:
Riempi sovrapposizioni per riempire le aree sovrapposte di più forme.
Non riempire sovrapposizioni per non riempire le aree sovrapposte. Nel caso di più aree sovrapposte il riempimento verrà applicato in modo alternato.
6
 
Fare clic su Imposta attributi nuova forma.

Tip

Nella barra delle proprietà è inoltre possibile specificare alcuni attributi di riempimento e di colore di riempimento quando si seleziona una forma con lo strumento Regolatore livello o lo strumento Selezione forma.
Per riempire una forma è anche possibile scegliere Modifica Riempimento oppure lo strumento Secchiello  . Dal momento che questi metodi applicano pixel all’area, Corel Painter converte prima la forma in un livello basato sui pixel. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con i riempimenti.
Per applicare la poligonalità a una forma Torna all'inizio
1
 
Con lo strumento Selezione forma , fare clic su una forma di cui si desidera cambiare gli attributi di intrico e premere Invio.
È possibile selezionare più forme tenendo premuto Maiusc mentre si fa clic sulle forme.
2
 
Nella finestra di dialogo Imposta attributi forma, regolare il cursore Intrico.
3
 
Fare clic su Imposta attributi nuova forma.

Note

Generalmente, non è necessario modificare l’impostazione Poligonale. È possibile si desideri modificarla quando si usa una particolare stampante ad alta risoluzione oppure per evitare l’errore PostScript controllo limite (limitcheck). Chiedere al proprio ufficio stampa se è opportuno impostare l’impostazione su un valore particolare.
Modifiche all’impostazione saranno visibili solo in fase di output, non sullo schermo.

Impostare le preferenze per il disegno di forme

Per modificare l'aspetto predefinito delle forme disegnate, modificare le preferenze per la forma. Quando si modifica una preferenza, la nuova preferenza viene applicata a tutte le nuove forme disegnate. Per distinguere chiaramente una forma in fase di creazione da una forma con tracciati chiusi, è possibile specificare preferenze per ogni stato. È anche possibile modificare l'aspetto delle maniglie Bézier e di diversi elementi, tra cui contorni e linee di direzione, per semplificare le operazioni di disegno.

Per impostare le preferenze per il disegno di forme Torna all'inizio
1
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
(Mac OS) Scegliere Corel Painter 12 Preferenze Forme.
(Windows) Scegliere Modifica  Preferenze Forme.
2
 
Effettuare una delle operazioni riportate nella tabella seguente.

Preferenze forma
Descrizione
In disegno: Riempi con colore corrente
Riempie la forma con il colore principale selezionato durante il disegno.
In disegno: Traccia con colore corrente
Crea il contorno delle forme con il colore principale selezionato durante il disegno.
In chiusura: Riempi con colore corrente
Riempie la forma con il colore principale selezionato, quando i tracciati della forma vengono chiusi.
In chiusura: Traccia con colore corrente
Crea i contorni delle forme con il colore principale selezionato, quando i tracciati della forma vengono chiusi.
Maniglie grandi
Controlla le dimensioni dei punti di ancoraggio e la direzione delle maniglie di direzione. Questa preferenza aiuta a individuare e trascinare le maniglie. Se si desiderano punti grandi, abilitare questa opzione.
Colori: Maniglia linea di direzione/Bezier
Imposta il colore di maniglie di direzione, Bezier e maniglie.
Colori: Contorno/Tracciato
Imposta il colore dei tracciati di contorno delle forme.
Colori: Punto selezionato/Ancora
Imposta il colore dei punti di ancoraggio selezionati. I punti di ancoraggio deselezionati sono visualizzati "vuoti".
Allinea con la forma nascosta
Allinea un tratto di pennello a una forma o a un tracciato nascosto.
Tolleranza
Determina, in pixel, quanto vicino al tracciato deve essere il tratto di pennello o la forma affinché avvenga l'allineamento automatico.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.