Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 

Salvare e combinare selezioni

Quando si salva una selezione, si crea un canale, che è possibile usare successivamente come selezione. Caricando una selezione viene riattivata una selezione precedentemente salvata come canale. Si possono anche caricare le selezioni dal Portfolio selezioni, una libreria di selezioni pronte all'uso. Inoltre, si possono usare le operazioni booleane per combinare le selezioni esistenti con i canali alfa.

Caricare selezioni

Caricando una selezione viene riattivata una selezione salvata come canale. Quando si carica una selezione, è possibile sostituire la selezione corrente oppure aggiungerla, sottrarla o intersecarla con la selezione corrente.

Il caricamento riattiva una selezione sul quadro, da dove controlla la pittura e gli effetti di immagine. Le selezioni possono essere combinate in diversi modi. Per ulteriori informazioni, vedere Combinare selezioni usando operazioni booleane .

Per caricare una selezione da un canale Torna all'inizio
1
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Scegliere Selezione Carica selezione.
Nel pannello Canali, fare clic sul pulsante Carica canale come selezione .
2
 
Nella finestra di dialogo Carica selezione, scegliere un canale dalla casella di riepilogo Carica da.
3
 
Nell’area Operazione, abilitare una delle seguenti opzioni:
Sostituisci selezione: sostituisce la selezione corrente con il canale selezionato.
Aggiungi alla selezione: aggiunge il canale alla selezione corrente.
Sottrai dalla selezione: sottrae il canale dalla selezione corrente. In altre parole, il canale viene “tagliato via” dalla selezione.
Interseca con la selezione: determina l’intersezione fra il canale e la selezione corrente. Questa intersezione diventa la nuova selezione.

Usare il Portfolio selezioni

Corel Painter offre una libreria di selezioni di esempio nel Portfolio selezioni. È possibile usare una qualsiasi delle selezioni presenti nel portfolio. Se si crea una selezione basata sui tracciati che si intende riutilizzare, è possibile salvarla nel portfolio. È possibile aggiungere le proprie selezioni alla libreria delle selezioni di esempio oppure creare una libreria personale. Per ulteriori informazioni su come creare e usare librerie personalizzate, vedere Librerie.

Per memorizzare una selezione nel portfolio Torna all'inizio
1
 
Creare la selezione basata sui tracciati che si desidera memorizzare.
2
 
Scegliere Finestra Pannelli Libreria materiali Portfolio.
3
 
Nella Casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Regolatore selezione .
4
 
Trascinare la selezione nel pannello Portfolio selezioni.
5
 
Nella finestra di dialogo Salva selezione, digitare un nome per la selezione.
Per usare una selezione del portfolio Torna all'inizio
 
Nel pannello Portfolio selezioni, effettuare una delle operazioni seguenti:
Trascinare una selezione nella finestra del documento.
Fare doppio clic su una selezione.
La selezione sostituisce la selezione precedente e viene inserita nella posizione originale sul quadro, purché le dimensioni del documento siano identiche.

Combinare selezioni usando operazioni booleane

Quando si salvano le selezioni, è possibile usare le operazioni booleane (aggiunta, sottrazione e intersezione) per combinare la selezione salvata con un canale esistente. Una selezione aggiunta viene combinata con il canale esistente. Una selezione sottratta viene tagliata via dal canale esistente. Quando si interseca una selezione, si includono solo le parti comuni alla selezione e al canale esistente. Per informazioni su come definire le operazioni booleane quando si salvano le selezioni, vedere Per modificare un canale esistente.

Si possono usare anche le operazioni booleane per combinare le selezioni caricate, o i canali, con la selezione corrente. Un canale aggiunto viene combinato con la selezione corrente. Un canale sottratto viene tagliato via dalla selezione corrente. Quando si interseca un canale, si includono solo le parti comuni alla selezione corrente e al canale caricato. Per informazioni su come definire le operazioni booleane quando si caricano le selezioni, vedere Caricare selezioni.

L'utilizzo delle operazioni booleane per caricare le selezioni ha parecchi vantaggi pratici. Ad esempio, nella seguente serie di immagini della civetta, l’artista ha creato e salvato selezioni per ogni area con cui desiderava lavorare separatamente, ovvero gli occhi, il becco e il contorno. Per motivi di visibilità nell'immagine, le selezioni sono state salvate in canali, ricaricate e visualizzate come aree rosse sovrapposte all'immagine. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dei canali come aree colorate sovrapposte all'immagine, vedere Per visualizzare o nascondere un canale. La creazione passo dopo passo di una selezione precisa della "faccia" che escluda il becco e gli occhi viene illustrata di seguito.

L'immagine

I canali degli occhi e del becco (le selezioni salvate) sono stati caricati e aggiunti. La selezione combinata è stata salvata nel canale “occhi-becco”.

È stato caricato il canale “contorno”.

Il canale “occhi-becco” è stato caricato e sottratto dal canale “contorno”. La selezione risultante è stata salvata nel canale “testa”.

La selezione della "faccia" è stata disegnata in modo approssimativo usando lo strumento Lazo. Sono stati inclusi gli occhi, il becco e una parte dello sfondo.

Il canale “testa” (il contorno da cui sono stati sottratti occhi e becco) è stato caricato e intersecato con la selezione sommaria della “faccia”. Questa operazione rimuove gli occhi, il becco e la parte di sfondo. La selezione risultante è stata salvata nel canale “faccia”.

A questo punto, con una selezione precisa della faccia, è semplice controllare i tratti di pennello e vincolare gli effetti. È anche possibile combinare le selezioni mentre vengono create aggiungendole o sottraendole dalla selezione corrente. È possibile combinare selezioni create con strumenti differenti. Per ulteriori informazioni, vedere Per convertire una selezione basata sui pixel in una selezione basata sui tracciati e Per aggiungere a una selezione.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.