Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 

Lavorare con script e filmati

Corel Painter permette di riprodurre uno script in un file di filmato. Questo consente di creare alcuni effetti interessanti, nonché di automatizzare i processi. Inoltre, Corel Painter consente di applicare uno script a un filmato. Questa funzione è particolarmente utile se uno script funziona come una macro.

Ad esempio, si potrebbe applicare un effetto come Effetto movimento a un clip video. Si può registrare uno script che applica Effetto movimento a una sola immagine. Quindi, con un solo comando, si può applicare lo script a ogni fotogramma del filmato. Si può anche usare uno script per impostare la posizione della grana in un filmato.

Per ulteriori informazioni sull’applicazione di uno script a un filmato, vedere Applicare script ai filmati. Per ulteriori informazioni sull’impostazione della risoluzione di un filmato, vedere Riprodurre uno script a una nuova risoluzione.

Convertire una sessione basata su script in un filmato

Si può convertire uno script in un filmato di Corel Painter e salvarlo come filmato QuickTime o AVI. Ogni azione eseguita diventa un fotogramma del filmato. Si tratta di un modo eccezionale per creare effetti speciali da applicare ai filmati. Per ulteriori informazioni sulla creazione di filmati, vedere Creare un filmato.

Se lo script è stato registrato come indipendente dalla risoluzione, è possibile riprodurre la sessione in un filmato con dimensioni diverse. Per ulteriori informazioni, vedere Riprodurre uno script a una nuova risoluzione.

Se lo script non è indipendente dalla risoluzione e la nuova finestra dell’immagine è più grande, lo script viene riprodotto nell’angolo superiore sinistro del filmato. Se la nuova immagine è inferiore alle dimensioni dello script, nel filmato appare solo la parte in alto a sinistra della sessione di script.

Per riprodurre uno script in un filmato Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Script, fare clic su uno script in visualizzazione librerie Script.
2
 
Aprire una nuova immagine con le dimensioni che dovrà avere il filmato.
3
 
Nel pannello Script, fare clic sul pulsante Opzioni script e scegliere Opzioni script.
4
 
Nella finestra di dialogo Opzioni script, attivare la casella di controllo Salva fotogr. in riproduzione.
Questa è l’opzione che indica a Corel Painter di creare un filmato durante la riproduzione.
5
 
Digitare il numero di decimi di secondo che devono separare i fotogrammi.
Più basso è il numero, più frequente sarà la creazione di fotogrammi e più fluido risulterà il filmato. Tuttavia, un numero elevato di fotogrammi necessita di molto spazio su disco.
6
 
Nel pannello Script, fare clic su Riproduci.
7
 
Nella finestra di dialogo Inserisci nome filmato, digitare un nome, scegliere una cartella di destinazione e fare clic su Salva.
8
 
Nella finestra Nuova sequenza di fotogrammi, selezionare il numero di livelli di Onion skin e il tipo di memorizzazione. Corel Painter riproduce lo script nella finestra di dialogo Sequenze di fotogrammi.
Non tutte le azioni possono essere convertite in filmato. Ad esempio, uno script che contiene un comando File Nuovo non viene convertito.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.