Riempimenti a motivo bitmap e vettoriali

Per applicare un riempimento a motivo vettoriale o bitmap

Per creare un motivo vettoriale o bitmap dall'area di lavoro

Per creare un motivo vettoriale o bitmap da un'immagine importata

Per modificare un riempimento a motivo vettoriale o bitmap

Per regolare le transizioni di colore, la luminosità e il contrasto di un riempimenti a motivo bitmap


Gli oggetti possono essere riempiti con riempimenti a motivo vettoriale o riempimenti a motivo bitmap, oltre che con riempimento a due colori. Un riempimento a motivo vettoriale è un elemento di grafica vettoriale composto da linee e da riempimenti. Un riempimento vettoriale può avere uno sfondo a colori o trasparente. Un riempimento a motivo bitmap è un'immagine bitmap la cui complessità viene determinata dalle dimensioni, dalla risoluzione dell'immagine e dalla profondità di bit. Per informazioni sui riempimenti a due colori, consultare Riempimenti a motivo a due colori.

CorelDRAW fornisce una raccolta di riempimenti a motivo vettoriale e bitmap utilizzabili. È possibile sfogliare i riempimenti a motivo disponibili, eseguire ricerche per parola chiave, contrassegnare i riempimenti come preferiti e ordinarli. È possibile anche scaricare ulteriori pacchetti di riempimenti. Per ulteriori informazioni, consultare Ricercare e visualizzare riempimenti e trasparenze.

Esempi di riempimenti a motivo vettoriale

Esempi di riempimenti a motivo bitmap

Modifica dei riempimenti a motivo

Si possono modificare i riempimenti a motivo adattandoli a esigenze specifiche. Ad esempio, è possibile modificare le dimensioni del riempimento a motivo oppure spostare il centro del motivo a sinistra o destra e in su o giù. CorelDRAW consente inoltre di applicare riempimenti a motivo.

Da sinistra a destra: Un riempimento a motivo vettoriale originale. Il centro della porzione del motivo è spostato verso destra (centro). Il centro della porzione è spostato giù (destra).

È possibile riflettere il riempimento in modo che le porzioni alterne si riflettano reciprocamente. Se si desidera che il riempimento a motivo vari in base alle azioni eseguite sull'oggetto con riempimento, è possibile impostarlo in modo che venga trasformato insieme all'oggetto. Ad esempio, se si allarga l'oggetto, il motivo assume dimensioni maggiori, mentre il numero di porzioni rimane lo stesso.

È possibile regolare la luminosità e il contrasto dei motivi bitmap. È possibile anche creare una fusione radiale o lineare perfetta tra le porzioni dei motivi bitmap, nonché attenuare la transizione dei colori tra le porzioni abbinandone i bordi. È possibile anche regolare i parametri del motivo, come la luminosità, la luminanza e il contrasto del colore del motivo.

Creazione di riempimenti a motivo

È anche possibile creare riempimenti personalizzati. I motivi vettoriali e bitmap sono composti da unità più piccole dette porzioni. In base alla dimensione dell'oggetto, il riempimento a motivo può essere formato da una o più porzioni. Il motivo viene creato ripetendo la porzione in modo da riempire l'oggetto. Per creare un nuovo motivo, selezionare una parte dell'area di lavoro da utilizzare come porzione oppure utilizzare un'immagine importata come sorgente porzione.

Dopo aver creato un nuovo motivo, è possibile salvarlo per usi futuri. Per ulteriori informazioni, consultare Salvare riempimenti e trasparenze.

Per applicare un riempimento a motivo vettoriale o bitmap Torna all'inizio

*

Per informazioni su come trovare riempimenti nel selettore Riempimento, vedere Per cercare, filtrare e ordinare riempimenti e trasparenze.

*

È possibile applicare un riempimento anche facendo clic sulla miniatura di un riempimento nel selettore Riempimento. Questa azione consente di applicare il riempimento senza chiudere il selettore Riempimento.

Per creare un motivo vettoriale o bitmap dall'area di lavoro Torna all'inizio

*

I motivi vettoriali possono avere uno sfondo a colori o trasparente.

*

È anche possibile fare clic sul pulsante Nuova sorgente da area di lavoro e selezionare un'area del documento da utilizzare come sorgente porzione. In tal caso, le impostazioni correnti nell'area Trasformazioni della finestra mobile Proprietà saranno applicate al nuovo motivo.

Per creare un motivo vettoriale o bitmap da un'immagine importata Torna all'inizio
Per modificare un riempimento a motivo vettoriale o bitmap Torna all'inizio

 

Fare clic sul pulsante Rifletti porzioni orizzontalmente o Rifletti porzioni verticalmente .

Questa illustrazione mostra un riempimento a motivo (a sinistra), riflesso orizzontalmente (al centro) e verticalmente (a destra).

Digitare i valori nelle caselle Larghezza riempimento e Altezza riempimento.

Questa illustrazione mostra l'effetto della modifica delle dimensioni della porzione di un motivo da più grande a più piccolo.

Digitare un valore nella casella Inclinazione o Rotazione.

Il riempimento a motivo in questa illustrazione è inclinato di 15 gradi (al centro) e ruotato di 15 gradi (a destra).

Fare clic sul pulsante Spostamento riga o Spostamento colonna , quindi digitare un valore nella casella % di porzione.

Questa illustrazione mostra uno spostamento colonna del 50% (al centro) e uno spostamento riga del 50% (a destra).

Attivare la casella di controllo Trasformazione con oggetto.
Attivare la casella di controllo Avvolgimento riempimento.

*

Inoltre, per inclinare o ruotare le porzioni, fare clic sullo strumento Riempimento interattivo nella casella degli strumenti, selezionare un oggetto e trascinare le maniglie di inclinazione o rotazione per modificare l'aspetto del motivo.

Per regolare le transizioni di colore, la luminosità e il contrasto di un riempimenti a motivo bitmap Torna all'inizio

 

Fare clic sul pulsante Fusione radiale o sul pulsante Fusione lineare e spostare il dispositivo di scorrimento.
Attivare la casella di controllo Corrispondenza bordi e digitare un valore nella casella corrispondente.
Attivare la casella di controllo Luminosità e digitare un valore nella casella corrispondente.
Attivare la casella di controllo Luminanza e digitare un valore nella casella corrispondente.
Attivare la casella di controllo Colore e digitare un valore nella casella corrispondente.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)