Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gestire i livelli

Per gestire i livelli in un documento, è possibile selezionare, bloccare, visualizzare o nascondere i livelli oppure cambiarne la posizione nella gerarchia.

Selezionare i livelli

Selezionando un livello, risulta possibile modificarlo. Se non è selezionato alcun livello, ogni modifica si applica al quadro. L’opzione Selezione automatica livello cambia la possibilità di selezionare e modificare i livelli con lo strumento Regolatore livello.

L’opzione Selezione automatica livello è disabilitata per impostazione predefinita. Questo significa che la selezione dei livelli è “bloccata” e che lo strumento Regolatore livello agisce solo sul livello o sui livelli selezionati. In altre parole, non è possibile selezionare un livello facendo clic nella finestra del documento; per selezionare un livello è necessario fare clic su di esso nel pannello Livelli. Quando l’opzione Selezione automatica livello viene abilitata, è possibile selezionare i livelli in modo automatico con lo strumento Regolatore livello facendo clic in un’area del contenuto del livello nella finestra del documento.

Per selezionare un livello Torna all'inizio

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Selezionare un livello
Effettuare una delle operazioni seguenti:
 
Selezionare un livello dal pannello Livelli.
 
Selezionare lo strumento Regolatore livello dalla Casella degli strumenti. Con il pulsante Selezione automatica livello attivo nella barra delle proprietà, fare clic in un punto qualsiasi del contenuto del livello.
Selezionare più livelli
Effettuare una delle operazioni seguenti:
 
Nel pannello Livelli, tenere premuto Comando+Maiusc (Mac OS) o Ctrl+Maiusc (Windows), quindi fare clic su ogni livello da selezionare.
 
Selezionare lo strumento Regolatore livello dalla Casella degli strumenti. Con il pulsante Selezione automatica livello attivo nella barra delle proprietà, trascinare sopra i livelli da selezionare nella finestra del documento.
Selezionare tutti i livelli in un documento
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Opzioni livello e scegliere Seleziona tutti i livelli. Verranno selezionati tutti i livelli, a eccezione del livello Quadro.

È anche possibile premere il tasto F per attivare lo strumento Regolatore livello.
Se si lavora con una forma, è possibile passare allo strumento Selezione forma facendo doppio clic su una forma con lo strumento Regolatore livello.
Per deselezionare i livelli Torna all'inizio
 
Fare clic sul livello Quadro nel pannello Livelli.
Se si deseleziona uno o più livelli, viene selezionato automaticamente il livello Quadro.
Per deselezionare un livello è anche possibile fare clic sul livello desiderato nel pannello Livelli, quindi fare sul pulsante Opzioni livello e scegliere Deseleziona livello.

Spostare i livelli

Quando un livello è selezionato, si può spostarne il contenuto in un punto qualsiasi del documento per dare un nuovo aspetto all’immagine.

La rosa di colore rosa è stata aggiunta su un livello a parte. Il livello della rosa (a sinistra) è stato riposizionato su quello delle rose bianche (a destra).

Si pensi al contenuto di un livello come se fosse inserito in un rettangolo di delimitazione invisibile. Tale rettangolo delinea i bordi sinistro, destro, superiore e inferiore del contenuto del livello. Quando si sposta o allinea un livello, si lavora con le dimensioni e la posizione di tale rettangolo di delimitazione e non con l’intera area del livello. Ciò permette di posizionare facilmente il contenuto di un livello in relazione al quadro.

Questo livello contiene un tratto di pennello. L’area del contenuto è definita da un rettangolo di delimitazione invisibile (indicato da un contorno tratteggiato nell'immagine).

Gli indicatori di livello forniscono una rappresentazione visiva del rettangolo di delimitazione. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzare gli indicatori di livello.

Per spostare o spingere un livello Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare il livello o il gruppo da spostare.
2
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Spostare un livello
Scegliere lo strumento Regolatore livello nella Casella degli strumenti e trascinare il livello selezionato nella finestra del documento.
Spostare un livello di un pixel alla volta
Utilizzare i tasti di direzione per spostare il livello selezionato di un pixel alla volta.
Spostare un livello in una nuova finestra del documento
Con due o più documenti aperti nella finestra dell'applicazione, fare clic sullo strumento Regolatore livello nella Casella degli strumenti e trascinare il livello selezionato in un'altra finestra del documento.

Per spostare un livello in una posizione specifica Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare un livello o un gruppo.
2
 
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Attributi livello.
3
 
Nell'area Posizione, digitare i valori nelle caselle seguenti:
Alto: specifica la distanza in pixel dal bordo superiore del quadro al bordo superiore del contenuto del livello. Aumentare il valore per spostare il livello in basso, diminuirlo per spostarlo in alto.
Sinistra: specifica la distanza in pixel dal bordo sinistro del quadro al bordo sinistro del contenuto del livello. Aumentare il valore per spostare il livello a destra, diminuirlo per spostarlo a sinistra.
Se si usano valori negativi oppure valori superiori alle dimensioni del quadro, il livello viene posizionato parzialmente o totalmente all’esterno del quadro.
È anche possibile aprire la finestra di dialogo Attributi livello per i livelli basati sui pixel e i livelli di riferimento facendo doppio clic sull'elemento nel pannello Livelli oppure selezionando un livello e premendo Invio.

Allineare i livelli

Si possono allineare i livelli orizzontalmente o verticalmente. Quando si allineano i livelli, Corel Painter calcola il punto di "destinazione" dell'allineamento. Ad esempio, se si allineano i livelli a sinistra, la destinazione è il punto più a sinistra di tutti i livelli selezionati. Se si allinea orizzontalmente al centro, la destinazione è il punto centrale rispetto ai punti più a sinistra e più a destra dei livelli selezionati.

Quindi, Corel Painter allinea il bordo corrispondente del rettangolo di delimitazione di ciascun livello selezionato al punto di destinazione.

Ad esempio, se si allineano i livelli a sinistra, ogni livello viene spostato in modo che il bordo sinistro del rettangolo di delimitazione sia allineato al punto di destinazione. Se si allineano i livelli orizzontalmente al centro, ogni livello viene spostato in modo che il punto centrale orizzontale dei rispettivi rettangoli di delimitazione sia allineato al punto di destinazione.

Il bordo sinistro dell'immagine è il punto più a sinistra di tutti i livelli (a sinistra). I livelli vengono allineati orizzontalmente a sinistra i modo che si allineino tutti rispetto al punto più a sinistra (a destra).

Per allineare i livelli Torna all'inizio
1
 
Selezionare i livelli o i gruppi che si desidera allineare.
2
 
Scegliere Effetti Oggetti Allinea.
3
 
Nella finestra di dialogo Allinea forme, abilitare una delle opzioni seguenti per Orizzontale:
A sinistra: allinea i bordi di sinistra del contenuto del livello
Al centro: allinea orizzontalmente i punti centrali del contenuto dei livelli
A destra: allinea i bordi di destra del contenuto dei livelli
Nessuno: mantiene l’allineamento orizzontale esistente
4
 
Abilitare una delle opzioni seguenti per Verticale:
In alto: allinea i bordi superiori del contenuto dei livelli
Al centro: allinea verticalmente i punti centrali del contenuto dei livelli
In basso: allinea i bordi inferiori del contenuto dei livelli
Nessuno: mantiene l’allineamento verticale esistente

Bloccare i livelli

È possibile bloccare i livelli per evitare che vengano modificati accidentalmente. Quando un livello è bloccato, non è possibile selezionarlo con lo strumento Regolatore livello nella finestra del documento. È possibile, comunque, spostare un livello o una forma bloccati usando i tasti di direzione. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con i livelli di riferimento.

Per bloccare o sbloccare un livello Torna all'inizio
1
 
Selezionare un livello dal pannello Livelli.
2
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Blocca livello .
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Blocca o Sblocca.
Nel pannello Livelli, accanto a un livello bloccato appare l'icona di livello bloccato .

Visualizzare i livelli

È possibile controllare la visualizzazione di un’immagine nella finestra del documento cambiando le impostazioni della visibilità del livello. Ciò è utile sia per la composizione di un’immagine sia per l’applicazione di effetti. Si può nascondere un livello per ottenere una migliore visibilità del livello posto sotto di esso. È anche possibile impostare diversi stati di un’immagine per creare effetti rollover per il Web. Per ulteriori informazioni sulla creazione degli effetti rollover, vedere Creare rollover.

Nell'esempio a destra, il livello che contiene lo sfondo è nascosto; nell'esempio a sinistra, il livello contenente lo sfondo è visibile.

Le impostazioni di visibilità del livello rimangono attive quando si stampano o si salvano i documenti in determinati formati file. In altre parole, il contenuto dei livelli nascosti non viene né stampato né salvato. Tuttavia, il salvataggio di un documento in formato RIFF o PSD mantiene i livelli nascosti come parte del documento. Per ulteriori informazioni, vedere Salvare file che contengono livelli.

Per visualizzare o nascondere un livello o il quadro Torna all'inizio
 
Nel pannello Livelli, fare clic sull'icona a forma di occhio accanto al nome del livello o del quadro.
Quando l’occhio è chiuso , il livello è nascosto nella finestra del documento. Quando l’occhio è aperto , il livello è visibile nella finestra del documento.

Modificare la gerarchia dei livelli

La gerarchia dei livelli determina il modo in cui interagiscono i livelli in un documento. Quando si crea un nuovo livello basato sui pixel, viene posizionato sopra i livelli esistenti (quando il quadro è selezionato) oppure sopra il livello selezionato. I livelli Nuovo livello Acquerelli e Inchiostro liquido e i livelli dinamici vengono sempre creati sopra i livelli esistenti. A seconda della trasparenza, della mascheratura e delle caratteristiche di composizione, il livello oscurerà o influirà in modo diverso sui livelli sottostanti.

La gerarchia dei livelli di un documento è rappresentata nel pannello Livelli. L'ultimo livello inferiore è sempre il livello Quadro.

In questo esempio, l'immagine del pennello è contenuta in un livello. Il livello del pennello compare nella posizione superiore (a sinistra) e nella posizione inferiore (a destra).

Per modificare la posizione di un livello nella gerarchia Torna all'inizio
1
 
Selezionare lo strumento Regolatore livello dalla Casella degli strumenti.
2
 
Nel pannello Livelli, selezionare il livello da riposizionare nella gerarchia.
3
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare una delle operazioni seguenti
Spostare un livello nella parte inferiore
 
Nella barra dei menu scegliere Livelli Sposta in basso.
 
Nella barra delle proprietà, fare clic sul pulsante Sposta in basso .
Spostare un livello in alto
 
Nella barra dei menu, scegliere Livelli Sposta in alto.
 
Nella barra delle proprietà, fare clic sul pulsante Sposta in alto .
Spostare un livello in basso di una posizione
 
Nella barra dei menu, selezionare Livelli Sposta in basso di uno.
 
Nella barra delle proprietà, fare clic sul pulsante Sposta in basso di uno .
Spostare un livello in alto di una posizione
 
Nella barra dei menu, selezionare Livelli Sposta in alto di uno.
 
Nella barra delle proprietà, fare clic sul pulsante Sposta in alto di uno .

Quando si lavora con un documento che contiene livelli non sovrapposti, se si selezionano i comandi Sposta in alto di uno e Sposta in basso di uno il livello potrebbe essere spostato di più posizioni. Ciò è dovuto al fatto che i livelli non sovrapposti vengono considerati tutti allo stesso livello. I comandi Sposta in alto di uno e Sposta in basso di uno spostano il livello o i livelli selezionati sopra o sotto il livello successivo. Per spostare un livello in una posizione compresa tra livelli non sovrapposti, trascinarlo nel pannello Livelli.

Visualizzare la posizione del livello

Il pannello Navigatore contiene informazioni sulle dimensioni e sulla posizione del contenuto del livello selezionato sul quadro. Si presupponga che l’area di un livello contenente immagini sia marcata da un rettangolo di selezione. Il pannello Navigatore visualizza le dimensioni e la posizione del rettangolo, non l’intera area del livello. Ciò consente di determinare facilmente la dimensione e la posizione esatta del contenuto di un livello nel documento.

L'elenco seguente descrive le informazioni riportate nel pannello Navigatore:

 
X è la coordinata X del puntatore nel quadro, espressa in pixel.
 
Y è la coordinata Y del puntatore nel quadro, espressa in pixel.
 
L indica la larghezza del contenuto del livello, espressa in pixel.
 
A indica l’altezza del contenuto del livello, espressa in pixel.
 
A è la posizione del bordo superiore del rettangolo di delimitazione del livello, misurata in pixel dal bordo superiore del quadro.
 
S è la posizione del bordo sinistro del rettangolo di delimitazione del livello, misurata in pixel dal bordo sinistro del quadro.
 
I è la posizione del bordo inferiore del rettangolo di delimitazione del livello, misurata in pixel dal bordo inferiore del quadro.
 
D è la posizione del bordo destro del rettangolo di delimitazione del livello, misurata in pixel dal bordo destro del quadro.

Nella finestra del documento, è anche possibile visualizzare gli indicatori degli angoli del contenuto del livello selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzare gli indicatori di livello.

Visualizzare gli indicatori di livello

È possibile attivare gli indicatori di livello per visualizzare le maniglie negli angoli del contenuto di un livello quando il livello è selezionato. È anche possibile visualizzare le informazioni sulla dimensione del contenuto di un livello e la relativa posizione nel quadro. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzare la posizione del livello.

Gli indicatori di livello mostrano gli angoli del livello selezionato.

Per visualizzare le informazioni del livello Torna all'inizio
 
Scegliere Finestra Navigatore.
Se il pannello è compresso, fare doppio clic sulla scheda del pannello Navigatore.
Per visualizzare gli indicatori di livello Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare un livello.
Se è stato selezionato il quadro, questa funzione non è attiva. È necessario selezionare un livello.
2
 
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Mostra Indicatori di livello.
Per nascondere gli indicatori di livello, fare clic sul pulsante Opzioni livello, quindi scegliere Nascondi Indicatori di livello.

Raggruppare i livelli

Il raggruppamento dei livelli consente di controllare i livelli come se fossero una singola unità. Un gruppo può contenere una qualsiasi combinazione di livelli: livelli basati sui pixel, livelli Acquerelli, livelli Inchiostro liquido, livelli con forme vettoriali e livelli dinamici.

È possibile spostare, assegnare un nome, nascondere, visualizzare e impostare le opzioni di un gruppo come si fa con un singolo livello. Non è possibile, invece, dipingere tra i livelli di un gruppo oppure cambiare il metodo composito di un gruppo. Per dipingere in un gruppo, è necessario unire il gruppo in un singolo livello.

Per lavorare con i singoli livelli di un gruppo, è necessario prima aprire il gruppo. Per riottenere il controllo del gruppo come singola unità, è necessario chiudere il gruppo. Unendo un gruppo si riduce il contenuto dell’intero gruppo a un singolo livello.

Se quando si crea un nuovo livello nel pannello Livelli è selezionato un livello all'interno di un gruppo, il nuovo livello viene aggiunto a quel gruppo. Se il gruppo è selezionato, il livello viene posizionato sopra il gruppo.

Per creare un gruppo Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare i livelli da raggruppare.
Per ulteriori informazioni sulla selezione di più livelli, vedere Selezionare i livelli.
2
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Fare clic sul pulsante Comandi livello , quindi scegliere Raggruppa livelli.
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Raggruppa livelli.
I livelli vengono raccolti in un elemento di gruppo nel pannello Livelli.
Se si selezionano livelli non contigui (che non sono successivi nell’elenco), Corel Painter crea il gruppo nella posizione del livello posizionato più in alto. Per selezionare livelli non contigui, nel pannello Livelli tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic su ciascun livello da selezionare.
Per aprire o chiudere un gruppo Torna all'inizio
 
Nel pannello Livelli, fare clic sulla freccia a sinistra del gruppo.
Quando la freccia punta in basso e si vedono gli elementi del gruppo, il gruppo è aperto. Quando la freccia punta a destra e i nomi dei membri del gruppo sono nascosti, il gruppo è chiuso.
Per aggiungere o rimuovere un livello in un gruppo Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, aprire il gruppo di destinazione.
2
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Aggiungere un livello a un gruppo
Trascinare un livello nel gruppo.
Rimuovere un livello da un gruppo
Trascinare il livello fuori dal gruppo.

È possibile creare un gruppo annidato trascinando un gruppo chiuso nel gruppo di destinazione aperto.
Per separare i livelli di un gruppo Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare il gruppo.
Se il gruppo è aperto, chiudere il gruppo.
2
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Fare clic sul pulsante Comandi livello , quindi scegliere Separa livelli.
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Separa livelli.
Per unire un gruppo Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare il gruppo.
2
 
Fare clic sul pulsante Comandi livello , quindi scegliere Unisci livelli.
Se il gruppo contiene forme, livelli Inchiostro liquido o livelli dinamici, viene visualizzata la finestra di dialogo Conferma. Fare clic su Conferma tutto per convertire gli elementi in livelli basati sui pixel prima di unire l'intero gruppo.
Se si desidera unire un gruppo contenente un livello Acquerelli, è necessario prima convertirlo in livello normale e cambiare il metodo composito in Predefinito. Per ulteriori informazioni sui metodi compositi, vedere Fondere i livelli usando i metodi compositi.
È anche possibile comprimere i livelli selezionando il pulsante Opzioni livello e scegliendo Unisci livelli.
Se la casella di controllo Conferma e non chiedere più della finestra di dialogo Conferma per ripristinare la visualizzazione della finestra di dialogo Conferma quando si comprimono i livelli è possibile aprire il Corel Painter 12 menu Preferenze (Mac OS) o Modifica Preferenze (Windows), fare clic su Generale nell'elenco di categorie delle Preferenze e selezionare la casella Mostra la finestra di dialogo Conferma quando si esegue la conversione in livello.

Unire i livelli con il quadro

Rilasciando un livello o un gruppo si "fonde" il suo contenuto con il quadro. Una volta rilasciato un livello, non è più possibile accedere al suo contenuto al di fuori del quadro. È possibile rilasciare uno specifico livello oppure rilasciare tutti i livelli insieme.

Quando si rilascia un livello, si può scegliere se creare una selezione basata sui contenuti del livello. Se il livello è dotato di maschera di livello, per la selezione verrà utilizzata la maschera. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con le maschere di livello e Selezioni e trasformazioni.

Per rilasciare un livello Torna all'inizio

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Rilasciare livelli specifici
Nel pannello Livelli, selezionare i livelli o i gruppi da rilasciare ed effettuare una delle operazioni seguenti:
 
Fare clic sul pulsante Comandi livello , quindi scegliere Rilascia.
 
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Rilascia.
Rilasciare tutti i livelli
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Opzioni livello e scegliere Rilascia tutto.
Creare una selezione rilasciando un livello
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Opzioni livello e scegliere Rilascia e seleziona.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.