Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 
 
 
 

Iniziare a lavorare con i livelli

Corel Painter fornisce diversi tipi di livelli. Il modo di lavorare con ciascun livello dipende dal tipo di dati in esso contenuti. È possibile gestire i livelli tramite il pannello Livelli e modificarli tramite lo strumento Regolatore livello. È possibile anche creare, assegnare un nome, salvare ed eliminare i livelli.

Nozioni di base sui livelli

In Corel Painter, i livelli sono oggetti che contengono dati di tipo immagine. Poiché ogni livello è un oggetto distinto, può essere spostato e modificato senza interferire con i dati immagine presenti sul quadro o su altri livelli. Allo stesso modo, si può lavorare sul quadro senza interferire con nessuno degli altri livelli.

I livelli possono contenere immagini basate sui pixel o vettoriali. Il modo di lavorare con i livelli dipende dal tipo di dati in esso contenuti. Quando si lavora con i livelli, vengono utilizzati il pannello Livelli e lo strumento Regolatore livello.

Tipi di livello

I livelli possono contenere due tipi di immagini:

 
Immagini basate sui pixel
 
Immagini vettoriali

Corel Painter fornisce anche tipi di livelli specializzati:

 
Livelli con oggetti fluttuanti
 
riferimento, livelli
 
dinamici, livelli
 
Acquerelli, livelli
 
Livelli Inchiostro liquido
 
Livelli con forme
 
Livelli testo

Alcune funzioni di Corel Painter possono essere applicate soli ai livelli predefiniti, ovvero ai livelli basati sui pixel. Se si desidera usare queste funzioni sui livelli basati su forme vettoriali, sui livelli Acquerelli, sui livelli Inchiostro liquido, sui livelli dinamici e così via, tali livelli devono essere convertiti in livelli predefiniti.

Livelli basati sui pixel

È possibile creare immagini basate sui pixel su un livello usando una variante di pennello, con le seguenti eccezioni: pennelli Acquerelli, pennelli Inchiostro liquido e pennelli che usano il metodo Bagnato digitale. È possibile anche creare immagini basate sui pixel su un livello incollando o inserendo un’immagine.

I livelli svolgono funzioni più specializzate, ad esempio la creazione di immagini dallo Spray di immagini, l’inserimento di un indirizzo URL in un’immagine oppure la creazione di un’animazione.

Livelli con forme vettoriali

Le forme sono oggetti vettoriali. Quando si crea una forma con uno degli strumenti forma (Penna, Curva veloce, Forma rettangolare, Forma ovale o Testo), Corel Painter aggiunge automaticamente un nuovo livello al documento. Ogni nuova forma diventa un livello separato. È possibile raggruppare più forme oppure unirle in una sola forma.

Le forme non possono contenere informazioni basate sui pixel. Per eseguire operazioni basate sui pixel, ad esempio dipingere in una forma con un pennello oppure riempirla con una sfumatura, è necessario convertire la forma in un livello basato sui pixel.

Le informazioni contenute in questo capitolo sono di aiuto per la gestione delle forme nel pannello Livelli. Per informazioni dettagliate sulla creazione delle forme e su come lavorare con le forme, vedere Forme.

Livelli con oggetti fluttuanti

I livelli con oggetti fluttuanti contengono immagini che possono essere spostate nel livello. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con gli oggetti fluttuanti.

Livelli di riferimento

I livelli di riferimento sono rappresentazioni a bassa risoluzione di altri livelli. Usando i livelli di riferimento si possono modificare più facilmente i livelli standard. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con i livelli di riferimento.

Livelli dinamici

I livelli dinamici applicano effetti dinamici all’immagine sottostante. Alcuni livelli dinamici, ad esempio i livelli Distorsione vetro ed Equalizza, interagiscono con un'area specifica delle immagini sottostanti per produrre effetti speciali. Altri livelli dinamici, quali il livello Metallo liquido, interagiscono con le immagini sottostanti quando si applicano i tratti di pennello.

I livelli dinamici sono diversi dagli altri effetti perché sono oggetti distinti. È possibile accedervi dal pannello Livelli e aggiornarne i controlli per modificarne l’effetto.

Le informazioni contenute in questo capitolo sono di aiuto per la gestione dei livelli dinamici nel pannello Livelli. Per informazioni dettagliate sulla creazione e l'utilizzo dei livelli dinamici, vedere Plug-in dinamici.

Livelli Acquerelli

Il livello Acquerelli è riservato ai pennelli Acquerello e Acquerelli realistici. Permette alla pittura applicata con questi pennelli di miscelarsi e di fluire insieme. Si possono creare più livelli Acquerelli in un documento. Questi livelli fanno parte della gerarchia dei livelli e appaiono nel pannello Livelli, dove il nome del livello include il prefisso "Acquerello".

Nelle versioni precedenti, se si applicavano tratti con i pennelli Acquerelli, questi venivano applicati al livello Quadro e, in questo modo, non risultavano modificabili. In questa nuova versione, quando si applica un pennello Acquerello al quadro o a un livello standard, viene creato automaticamente un nuovo livello Acquerello. È possibile modificare, cancellare e sfocare i livelli Acquerelli come qualsiasi altro livello, senza alterare gli altri livelli.

Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con il livello Acquerelli.

Livelli Inchiostro liquido

Il livello Inchiostro liquido è riservato ai pennelli Inchiostro liquido. Si possono creare più livelli Inchiostro liquido in un documento. Questi livelli fanno parte della gerarchia dei livelli e appaiono nel pannello Livelli, dove il nome del livello include il prefisso "Inchiostro liquido".

Quando si applica un pennello della categoria Inchiostro liquido al quadro o a un livello dell’immagine, viene creato automaticamente un nuovo livello Inchiostro liquido. Si possono modificare i livelli Inchiostro liquido senza alterare gli altri livelli.

Per ulteriori informazioni, vedere Uso dei pennelli Inchiostro liquido.

Livelli con forme

Quando si crea una forma, nel pannello Livelli viene aggiunto un nuovo livello Forma. Molte opzioni e controlli disponibili per i livelli basati sui pixel possono essere applicati anche alle forme. Ad esempio, è possibile spostare le forme allo stesso modo in cui si spostano i livelli, si possono applicare effetti alle forme e si può cambiare il metodo composito per controllare come la forma interagisce con l'immagine sottostante. Per ulteriori informazioni, vedere Iniziare a lavorare con le forme.

Livelli testo

Quando si inserisce del testo con lo strumento Testo, nel pannello Livelli viene aggiunto un livello di testo contenente un unico blocco di testo. Poiché il testo si trova in un livello distinto, si può lavorare sull’immagine senza modificare gli attributi del testo. Si può selezionare il livello di testo e modificarlo in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, vedere Comprendere il livello di testo.

Pannello Livelli

Tutti i livelli di un documento sono elencati nel pannello Livelli. Il pannello Livelli gestisce la gerarchia dei livelli e include i controlli per selezionare, nascondere, bloccare, eliminare, assegnare i nomi e raggruppare i livelli.

È possibile accedere a molte funzioni e comandi dei livelli tramite i pulsanti nella parte inferiore del pannello e del menu Livelli.

Nel pannello Livelli sono presenti delle icone che identificano i tipi di livello e le rispettive caratteristiche. Nella tabella seguente vengono descritte le icone del pannello Livelli.

Icona
Descrizione
Livello Quadro
Livello basato sui pixel
Livello con forme
Oggetto fluttuante
Livello di riferimento
Livello dinamico
Acquerelli, livello
Livello Inchiostro liquido
Livello testo
Gruppo di livelli
Gruppo esteso
Livello visibile
Livello nascosto
Livello bloccato

Nel pannello Livelli è anche possibile impostare l’opacità del livello e scegliere un metodo composito. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare l’opacità dei livelli e Fondere i livelli usando i metodi compositi.

Nel pannello Navigatore vengono visualizzate informazioni su dimensioni e posizione del contenuto del livello. Per ulteriori informazioni, vedere Esplorazione delle immagini e visualizzazione delle informazioni sull'immagine.

Per visualizzare il pannello Livelli Torna all'inizio
 
Scegliere Finestra Livelli.
Se il pannello è compresso, fare doppio clic sulla scheda del pannello Livelli.
Per convertire un livello in un livello normale Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare il livello da convertire.
È possibile convertire i tipi di livello Forma, Acquerelli, Inchiostro liquido e i livelli dinamici.
2
 
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Converti in livello normale.

Strumento Regolatore livello

Con lo strumento Regolatore livello, è possibile selezionare e lavorare con i livelli. Quando si sceglie lo strumento Regolatore livello dalla Casella degli strumenti, la barra delle proprietà contiene le opzioni per la selezione automatica dei livelli e per modificare la loro posizione nella gerarchia. Per ulteriori informazioni, vedere Selezionare i livelli e Modificare la gerarchia dei livelli.

Con lo strumento Regolatore livello è possibile anche tagliare, copiare, incollare e duplicare i livelli. Per ulteriori informazioni, vedere Creare i livelli.

Creare i livelli

È possibile creare nuovi livelli basati sui pixel oppure livelli Acquerelli o Inchiostro liquido direttamente dal pannello Livelli. È possibile anche duplicare i livelli e copiarli da un documento a un altro.

La modalità di creazione di un livello determina la posizione del livello nella gerarchia riportata nel pannello Livelli. Quando si crea un livello, il nuovo livello viene posizionato direttamente sopra al livello selezionato nel pannello. Se il livello selezionato fa parte di un gruppo, il nuovo livello viene aggiunto al gruppo. Se è selezionato un gruppo di livelli, il nuovo livello viene posizionato sopra il gruppo. Per ulteriori informazioni, vedere Raggruppare i livelli.

Un altro metodo per creare un livello consiste nel basarlo su una selezione. A tale scopo, è possibile copiare o convertire il contenuto di una selezione in un nuovo livello. Per ulteriori informazioni, vedere Creare e salvare le selezioni. Si può usare la selezione anche per copiare i contenuti di più livelli.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di livelli dinamici, vedere Creare livelli dinamici. Per ulteriori informazioni sulla creazione di livelli con forme vettoriali, vedere Creare le forme.

Per creare un nuovo livello Torna all'inizio
 
Effettuare una delle operazioni riportate nella tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Creare un livello
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Nuovo livello .
Creare un livello Acquerelli
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Opzioni livello e scegliere Nuovo livello Acquerelli.
Creare un livello Inchiostro liquido
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Opzioni livello e scegliere Nuovo livello Inchiostro liquido.

Se si seleziona un pennello Acquerello, Acquerelli realistici o Inchiostro liquido, quando viene applicato un tratto di pennello alla finestra del documento verrà creato automaticamente un nuovo livello per quel tipo di pennello.
Per duplicare o copiare e incollare un livello Torna all'inizio
1
 
Selezionare lo strumento Regolatore livello dalla Casella degli strumenti.
2
 
Nella barra delle proprietà, fare clic sul pulsante Selezione automatica livello .
3
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Duplicare un livello
Nella finestra del documento, tenere premuto Opzione (Mac OS) o Alt (Windows) e fare clic sul livello.
Un livello duplicato verrà creato sopra il livello originale. Trascinare il nuovo livello per rendere visibile il livello originale nella finestra del documento.
Copiare un livello tra documenti
Nella finestra del documento, selezionare un livello ed effettuare una delle operazioni seguenti:
 
Nella finestra del documento, trascinare il livello in un altro documento.
 
Scegliere Modifica Copia, visualizzare l’altro documento, quindi scegliere Modifica Incolla.

Per ulteriori informazioni sulla selezione dei livelli, vedere Selezionare i livelli.
È anche possibile incollare un livello copiato dagli Appunti in un nuovo documento scegliendo Modifica Incolla in nuova immagine.
Per creare un livello basato su una selezione Torna all'inizio
1
 
Effettuare una selezione.
2
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Convertire la selezione in un livello
Scegliere Seleziona Fluttua oppure fare clic sulla selezione con lo strumento Regolatore livello .
Convertire, tagliare e spostare la selezione su un livello
Trascinare la selezione con lo strumento Regolatore livello .
Copiare la selezione in un livello
Tenere premuto Opzione (Mac OS) oppure Alt (Windows) e fare clic sulla selezione con lo strumento Regolatore livello .
Copiare e spostare la selezione in un livello
Tenere premuto Opzione (Mac OS) oppure Alt (Windows) e trascinare la selezione con lo strumento Regolatore livello .

È anche possibile convertire una selezione in un livello ruotandola, scalandola, distorcendola o riflettendola. Per ulteriori informazioni, vedere Trasformare le selezioni.
Si può anche creare un nuovo livello copiando o tagliando e incollando una selezione.
Per copiare una selezione da più livelli Torna all'inizio
1
 
Effettuare una selezione.
2
 
Scegliere Modifica Copia uniti.

Tip

Per eseguire una copia da più livelli premere Comando+Opzione+C (Mac OS) o Ctrl+Alt+C (Windows).

Assegnare il nome ai livelli

Corel Painter assegna un nome predefinito a ciascun livello o gruppo, al momento della loro creazione. Il nome indica il tipo di oggetto e l’ordine di creazione. Ad esempio, i livelli basati sui pixel vengono chiamati Livello 1, Livello 2 e così via. Il nome di una forma dipende dallo strumento utilizzato per crearla. Ad esempio, Rett n per lo strumento Forma rettangolare, Ovale n per lo strumento Forma ovale e Forma n per gli strumenti Penna e Curva veloce (dove n è un numero che indica l'ordine di creazione).

Quando si aggiungono altri livelli e gruppi a un documento, può diventare difficile ricordare quale immagine contenga ogni livello. Assegnando nomi descrittivi ai livelli e ai gruppi, si può tenere traccia facilmente delle singole parti di un’immagine.

Per assegnare un nome a un livello o un gruppo Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, fare doppio clic sul livello o sul gruppo.
2
 
Digitare un nuovo nome nella casella di testo.
È anche possibile rinominare un livello facendo clic sul pulsante Opzioni livello , scegliendo Attributi livello e digitando un nome nella casella Nome.
Non è possibile rinominare il livello Quadro.
È possibile aggiungere altre informazioni su un livello usando le note. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiungere note a un livello.

Salvare file che contengono livelli

È possibile salvare il documento di Corel Painter nel formato RIFF con livelli "vivi", ovvero livelli che continuano a funzionare quando si riapre il file. Il formato RIFF è l’unico che preserva i livelli nel loro stato originale.

Se si salva un documento di Corel Painter in formato PSD (Photoshop), tutti i livelli vengono convertiti in livelli trasparenti standard di Photoshop. Photoshop non preserva i gruppi; ogni livello di un gruppo diventa un livello a sé in Photoshop. Per ulteriori informazioni sul raggruppamento dei livelli in Corel Painter, vedere Raggruppare i livelli.

Se si salva un documento di Corel Painter in formato PSD, tenere presente in che modo i metodi compositi in Corel Painter diventano metodi di fusione in Photoshop:

Metodo composito di Corel Painter
Metodo di fusione di Photoshop
Metodo composito di Corel Painter
Metodo di fusione di Photoshop
Gel
Scurisci
Sovrapponi
Sovrapponi
Gel sui bordi
non convertito
Luce soffusa
Luce soffusa
Colora
Colore
Luce intensa
Luce intensa
Inverti
Normale
Scurisci
Scurisci
Mappa ombra
Moltiplica
Schiarisci
Schiarisci
Combinazione magica
Schiarisci
Differenza
Differenza
Pseudocolore
Normale
Tonalità
Tonalità
Normale
Normale
Saturazione
Saturazione
Dissolvi
Dissolvi
Colore
Colore
Moltiplica
Moltiplica
Luminosità
Luminosità
Scolora
Scolora
 
 

Per ulteriori informazioni sui metodi compositi, vedere Fondere i livelli usando i metodi compositi.

Se si salva un file in un formato diverso da RIFF o PSD, i livelli vengono rilasciati (si fondono) in un'unica immagine di sfondo.

Eliminare i livelli

È possibile eliminare i livelli dal pannello Livelli, ma non è possibile eliminare il livello Quadro.

Per eliminare un livello Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare uno o più livelli.
2
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Fare clic sul pulsante Elimina nella parte inferiore del pannello Livelli.
Fare clic sul pulsante Opzioni livello , quindi scegliere Elimina livello.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un livello, quindi scegliere Elimina livello.
È anche possibile eliminare i livelli basati sulle forme vettoriali premendo Cancella (Mac OS) o Backspace (Windows).
Non è possibile eliminare il livello Quadro.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.