Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Modificare i livelli

È possibile dipingere sui livelli e conservarne la trasparenza per evitare di dipingere sulle aree trasparenti. È anche possibile spostare il contenuto di un livello per cambiare l’aspetto generale dell’immagine. Usando le selezioni è possibile attivare un'area di un livello in un oggetto fluttuante in modo che sia possibile spostarla separatamente. I livelli di riferimento, ovvero le rappresentazioni a bassa risoluzione di un'immagine, permettono di modificare velocemente le immagini con modalità che altrimenti risulterebbero più lunghe.

È possibile modificare il contenuto di un livello applicando effetti, ad esempio ombre e pattern, e trasformandone le dimensioni. È anche possibile cambiare l'opacità di un livello e usare i metodi compositi per stabilire il modo in cui un livello si fonde con altri livelli. Portfolio immagini consente di salvare il contenuto di un livello per riutilizzarlo in seguito.

Dipingere sui livelli

Quando un livello è selezionato, è possibile usare i pennelli per dipingere, disegnare, cancellare o clonare. Quando si dipinge sui livelli, tenere presente le considerazioni seguenti:

 
I pennelli Acquerelli possono essere utilizzati solo su livelli Acquerelli.
 
I pennelli Inchiostro liquido possono essere utilizzati solo su livelli Inchiostro liquido.
 
Non è possibile dipingere sui livelli raggruppati; è necessario prima unire il gruppo. Per ulteriori informazioni, vedere Per unire un gruppo.
 
Prima di dipingere su una forma, bisogna convertirla in un livello basato sui pixel. Corel Painter visualizza una finestra di conferma di questa operazione se si tenta di dipingere su una forma. Una volta confermata la forma, non è possibile accedere nuovamente ai relativi controlli vettoriali. Per ulteriori informazioni, vedere Per dipingere una forma.
 
Si può impedire la pittura su determinate aree di un livello creando una selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Creare e salvare le selezioni.
 
È possibile controllare le parti di un livello da mostrare o nascondere creando una maschera di livello. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con le maschere di livello.
Per dipingere su un livello Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare un livello.
2
 
Fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
3
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic su una categoria di pennello e selezionare una variante.
4
 
Dipingere sul livello nella finestra del documento.
Il pulsante Mantieni trasparenza del pannello Livelli determina le aree di un livello su cui si può dipingere. Per ulteriori informazioni, vedere Mantenere la trasparenza del livello.

Metodi dei pennelli e pittura sui livelli

L’ambiente Natural-Media permette ai tratti di pennello applicati ai diversi livelli di interagire tra loro. Tuttavia, miscelare i tratti di pennello che usano i metodi Copri e Concentra sullo stesso livello può produrre risultati inattesi. Questo è dovuto al conflitto tra il metodo del pennello e il metodo composito del livello.

 
I pennelli che utilizzano il metodo Concentra, come quelli delle categorie Pennarelli e Matite, sono più adatti per i livelli che utilizzano il metodo composito Gel. Infatti, quando si dipinge su un livello vuoto usando il metodo Concentra, Corel Painter imposta automaticamente il metodo composito del livello su Gel.
 
I pennelli che usano il metodo Copri sono più adatti per i livelli che usano il metodo composito Predefinito.

Per ulteriori informazioni sui metodi compositi, vedere Fondere i livelli usando i metodi compositi. Per ulteriori informazioni sui metodi dei pennelli, vedere Controlli del pannello Generale: metodi e sottocategorie.

Mantenere la trasparenza del livello

Le aree di un livello che non contengono immagini sono trasparenti. È possibile mantenere le aree trasparenti di un livello abilitando la casella di controllo Preserva trasparenza nel pannello Livelli. Questa opzione ha effetto sulle aree di un livello in cui si possono creare immagini. Inoltre, influisce sui risultati derivanti dalla cancellazione o eliminazione delle immagini su un livello.

La casella Preserva trasparenza è disabilitata per impostazione predefinita, permettendo di dipingere ovunque nel livello. Quando la casella di controllo Preserva trasparenza è abilitata, le aree trasparenti vengono mantenute e si può dipingere solo nelle aree del livello che già contengono delle immagini.

Gli effetti ottenuti dipingendo su un livello con la casella Preserva trasparenza disabilitata (a sinistra) e abilitata (a destra).

Se si desidera dipingere su una forma, per prima cosa è necessario convertire la forma in un livello basato sui pixel. Per ulteriori informazioni, vedere Per dipingere una forma.

Si può pensare all’opzione Preserva trasparenza nei termini di una maschera di livello. Come descritto in Lavorare con le maschere di livello, una maschera di livello definisce le aree visibili del livello stesso.

L'opzione Preserva trasparenza è una potente funzione di modifica selettiva per creare effetti interessanti modificando i tratti già applicati. Ad esempio, si può abilitare l’opzione Preserva trasparenza per riempire delle lettere disegnate a mano con un pattern, un gradiente o altri tratti.

L’opzione Preserva trasparenza ha effetto anche sui risultati che si hanno tagliando o cancellando su un livello.

 
Quando l’opzione Preserva trasparenza è disabilitata, la cancellazione o l’eliminazione delle immagini ripristina la trasparenza nell’area, facendo apparire l’immagine sottostante.
 
Quando l’opzione Preserva trasparenza è abilitata, la cancellazione o l’eliminazione delle immagini fa apparire il colore della carta del documento. In pratica, cancellare o eliminare con l’opzione Preserva trasparenza abilitata significa riempire con il colore della carta del documento.

Cancellando parte di un livello (i capelli della donna) con la casella di controllo Preserva trasparenza disabilitata, viene ripristinata la trasparenza (a sinistra). Quando l’opzione è abilitata, la cancellazione mostra il colore della carta (a destra).

È possibile creare una maschera di livello basata sulla trasparenza del livello. Una maschera di livello definisce le aree di un livello visibili nella finestra del documento. Per ulteriori informazioni, vedere Creare maschere di livello.

Per mantenere la trasparenza del livello Torna all'inizio
 
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Mantieni trasparenza .
È possibile anche caricare la trasparenza di un livello in una selezione. Nel pannello Livelli, tenere premuto Ctrl e fare clic sul livello (Mac OS) oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello (Windows) e scegliere Seleziona contenuto livello. È anche possibile selezionare il pulsante Opzioni livello nel pannello Livelli, quindi scegliere Crea maschera dalla trasparenza. Per ulteriori informazioni sulle selezioni, vedere Selezioni e trasformazioni.

Selezionare il colore dai livelli sottostanti

È possibile selezionare i colori dai livelli sottostanti quando si usano varianti di pennello che spingono, piuttosto che applicare, la tinta. Se ad esempio nel livello superiore è stata applicata una tinta rossa e nel livello inferiore una tinta blu, è possibile usare la variante di pennello Tenue per miscelare la tinta rossa e la tinta blu. Nella maggior parte dei casi, le varianti di pennello che permettono di miscelare i colori all'interno di un singolo livello supportano anche la selezione dei colori dai livelli sottostanti.

Per selezionare il colore dai livelli sottostanti Torna all'inizio
 
Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Sel. colore sottostante .

Lavorare con gli oggetti fluttuanti

È possibile creare una selezione su un livello usando gli strumenti Selezione rettangolare, Selezione ovale, Lazo o Bacchetta magica. Le selezioni sui livelli funzionano come le selezioni sul quadro: è possibile utilizzarle per vincolare i tratti, isolare un’area del livello per l'applicazione di un effetto oppure scegliere un’area da tagliare o copiare. Per ulteriori informazioni, vedere Selezioni e trasformazioni.

Per impostazione predefinita, quando si sposta una selezione, si sposta solo il rettangolo di selezione, non l’immagine. Per spostare le immagini selezionate su un livello, è necessario far "fluttuare" la selezione. Di fatto, questo rende l’area selezionata del livello un oggetto fluttuante. Si possono spostare gli oggetti fluttuanti nel livello per creare nuove composizioni.

Ciascun livello di un documento può contenere solo un oggetto fluttuante alla volta. È possibile rilasciare un oggetto fluttuante per unirlo al livello. Numerose operazioni rilasciano (o uniscono) automaticamente l’oggetto fluttuante sul livello principale corrispondente.

Gli oggetti fluttuanti vengono creati definendo una selezione su un livello basato sui pixel. Le forme non possono essere oggetti fluttuanti dal momento che sono elementi vettoriali. Di conseguenza, è necessario convertirle in un livello basato sui pixel. Per istruzioni, vedere Per convertire una forma in un livello basato sui pixel.

Quando si salva un documento in formato RIFF, Corel Painter mantiene tutti gli oggetti fluttuanti. Se, invece, si salva un documento in un formato diverso da RIFF, gli oggetti fluttuanti vengono automaticamente rilasciati sui livelli principali corrispondenti.

Per creare un oggetto fluttuante Torna all'inizio
1
 
Creare una selezione su un livello tramite uno strumento di selezione.
2
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Fare clic sulla selezione con lo strumento Regolatore livello .
Scegliere Selezione Fluttua.
L’oggetto fluttuante appare come un elemento sotto il livello principale nel pannello Livelli.
Per riposizionare o rilasciare un oggetto fluttuante Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare l'oggetto fluttuante.
2
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Riposizionare un oggetto fluttuante
Nella finestra del documento, trascinare l’oggetto fluttuante nella nuova posizione con lo strumento Regolatore livello . Quindi, premere i tasti di direzione per spostare l’oggetto fluttuante di un pixel alla volta.
Rilasciare un oggetto fluttuante
Fare clic sul pulsante Comandi livello , quindi scegliere Rilascia.

Aggiungere ombre esterne

È possibile rendere più interessante l’aspetto di un'immagine aggiungendo ombre al contenuto di un livello. Si può aggiungere un’ombra esterna a un singolo livello o a un gruppo.

Le ombre esterne sono anche utili per sviluppare immagini base per lo strumento Spray di immagini. Per ulteriori informazioni, vedere Preparare le immagini.

Quando si aggiunge un’ombra esterna, Corel Painter crea un nuovo livello per l'ombra e lo raggruppa con l’originale. Ciò consente di selezionare e modificare il livello dell’ombra indipendentemente dal livello originale.

Per aggiungere un’ombra esterna Torna all'inizio
1
 
Selezionare un livello o un gruppo.
2
 
Scegliere Effetti Oggetti Crea ombra esterna.
3
 
Nella finestra di dialogo Ombra esterna, digitare i valori nelle caselle seguenti:
Scost. X e Scost. Y: indicano la distanza in pixel dal centro dell’immagine del livello a quello dell’ombra
Opacità: specifica il grado con il quale l’ombra copre le immagini sottostanti. Impostando l’Opacità sul 100% le immagini sottostanti vengono oscurate; valori inferiori creano un’ombra più trasparente.
Raggio: specifica la quantità di sfocatura ai bordi dell’ombra. Il raggio corrisponde alla metà della distanza lungo l’area sfocata. Se si imposta il Raggio su zero, si crea un’ombreggiatura con contorni di contrasto.
Angolo specifica la direzione della sfocatura.
Finezza: specifica la quantità di sfocatura applicata perpendicolarmente all’Angolo. Se una sfocatura presenta striature, aumentare il valore Finezza per ammorbidirla.
Per unire il livello dell’ombra esterna con quello dell’immagine, abilitare la casella di controllo Unisci in un solo livello.

Creare pattern sui livelli

Per creare i pattern sui livelli, è possibile usare le stesse tecniche adoperate per creare i pattern sul quadro. In questo caso, però, le funzionalità di avvolgimento dei pattern non si applicano ai livelli. Questo perché il quadro è dotato di bordi, mentre i livelli hanno dimensioni illimitate. Se si sposta un pattern su un livello, il pattern non si avvolge. Per ulteriori informazioni, vedere Motivi.

Lavorare con i livelli di riferimento

I livelli di riferimento ricevono il contenuto di immagine da un'origine esterna, che può essere un livello basato sui pixel nel documento corrente oppure un file separato. Forniscono una rappresentazione a bassa risoluzione dell’immagine originale che si può facilmente modificare con modalità che risulterebbero altrimenti più dispendiose in termini di tempo. L’utilizzo di un livello di riferimento consente di ridimensionare, ruotare o inclinare un livello sullo schermo trascinandone le maniglie. Le modifiche appaiono immediatamente nella finestra del documento. Quando si completano le operazioni di modifica, è possibile riportare il livello di riferimento a un livello standard. Corel Painter esamina l’immagine di origine per ripristinare la risoluzione originale.

Non si possono modificare i dati immagine in un livello di riferimento. Se si prova a dipingere o ad applicare effetti a un livello di riferimento, Corel Painter chiede di riconvertirlo a un livello basato sui pixel.

È possibile creare un livello di riferimento basandolo su un livello esistente oppure inserendo un’immagine. Per ulteriori informazioni sull'inserimento delle immagini, vedere Apertura e inserimento di file.

Per creare un livello di riferimento Torna all'inizio
1
 
Selezionare un livello.
2
 
Scegliere Livello Converti in livello di riferimento.
L’icona del livello nel pannello Livelli cambia assumendo la forma a otto maniglie e nella finestra del documento viene visualizzato un rettangolo con otto maniglie che delimita il contenuto del livello.
Per modificare un livello di riferimento Torna all'inizio
 
Selezionare un livello di riferimento.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Ridimensionare un livello di riferimento in una direzione
Trascinare una maniglia laterale per ridimensionare il livello solo in una direzione.
Ridimensionare un livello di riferimento in più direzioni
Trascinare una maniglia d’angolo per ridimensionare contemporaneamente il livello in due direzioni. Se si vogliono mantenere le proporzioni del livello, tenere premuto Maiusc mentre si trascina. L'aspetto del puntatore cambia quando ci si sposta sopra una maniglia d'angolo .
Ruotare un livello di riferimento
Tenere premuto Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) e trascinare una delle maniglie d’angolo. L'aspetto del puntatore cambia quando ci si sposta sopra una maniglia d’angolo .
Inclinare un livello di riferimento
Tenere premuto Comando (Mac OS) o Ctrl (Windows) e trascinare una delle maniglie laterali. L'aspetto del puntatore cambia quando ci si sposta sopra una maniglia laterale .

Per confermare un livello di riferimento Torna all'inizio
 
Nel pannello Livelli, fare clic con il pulsante destro del mouse su un livello di riferimento, quindi selezionare Conferma.

Il processo di conversione può durare alcuni secondi, a seconda delle dimensioni e della qualità del livello.

Impostare l’opacità dei livelli

È possibile regolare l’opacità di un livello per creare diversi gradi di trasparenza. Il cursore Opacità ha una gamma di valori compresi fra 0% (completamente trasparente) e100% (completamente opaco).

Per cambiare l’opacità di un livello Torna all'inizio
1
 
Selezionare il livello da modificare.
2
 
Nel pannello Livelli, effettuare una delle operazioni seguenti:
Regolare il cursore Opacità .
Digitare un valore percentuale nella casella Opacità e premere Invio.

L’esempio a sinistra mostra i livelli di sfondo al 100% di opacità. L'esempio a destra mostra i livelli al 50% di opacità.

Fondere i livelli usando i metodi compositi

Il metodo composito di un livello controlla il modo in cui un livello interagisce con l’immagine sottostante. È possibile cambiare i metodi compositi per creare effetti speciali senza modificare le immagini vere e proprie che compongono un documento.

Corel Painter fornisce due tipi di impostazioni per i metodi compositi:

 
Metodo composito imposta il metodo composito standard.
 
Profondità composita controlla il modo in cui i dati immagine di un livello interagiscono con le informazioni sulla profondità sul quadro o su altri livelli.

Ad esempio, se il quadro contiene tratti di un pennello Impasto, l'impostazione Profondità composita determina cosa accade quando i tratti di questo pennello intersecano i tratti di altri pennelli sul livello. Per ulteriori informazioni, vedere Fondere Impasto con altri livelli.

È possibile impostare un metodo composito diverso per ciascun livello di un documento. Quando si crea un effetto, tenere presente il ruolo dell’immagine sottostante. Si potrebbe ottenere un risultato imprevisto se l’immagine sottostante utilizza una tinta piatta bianca o nera.

Il modo migliore per comprendere i diversi metodi compositi è di vederli in azione. È possibile sperimentare rapidamente i vari metodi compositi di un livello per creare versioni nuove e interessanti dell’immagine. Per un confronto tra i metodi compositi disponibili in Corel Painter e le modalità di fusione di Adobe PhotoShop, vedere Salvare file che contengono livelli.

La tabella seguente descrive i metodi compositi disponibili:

Metodo composito
Esempio
Predefinito
Nel metodo Predefinito, il livello copre e nasconde l’immagine sottostante.

 

Gel
Il metodo Gel tinge l’immagine sottostante con il colore del livello. Per esempio, un livello giallo fornisce all’immagine sottostante una tinta gialla.
Corel Painter imposta automaticamente il metodo composito su Gel se si dipinge con un pennello che usa il metodo Concentra.

 

Gel sui bordi
Il metodo Gel sui bordi usa una combinazione del metodo Predefinito e del metodo Gel. I bordi del contenuto del livello tingono l’immagine sottostante con il proprio colore (metodo Gel). Il resto del livello copre l’immagine sottostante (metodo Predefinito).
Se si salva un file che usa un livello con metodo composito Gel sui bordi nel formato file PSD, le informazioni relative al metodo composito Gel sui bordi andranno perdute.

 

Colora
Il metodo Colora sostituisce la tonalità e la saturazione dei pixel del quadro con quelle dei pixel del livello.
Si può usare questa funzione per convertire un’immagine a colori in scala di grigio, o viceversa. Un livello nero converte l’immagine a colori sottostante in un’immagine in scala di grigio. Un livello a colori aggiunge colore a un’immagine in scala di grigio sottostante.

 

 

Inverti
Nel metodo Inverti, il livello inverte i colori sotto di esso. Utilizzare questo metodo per rimuovere del testo. È sufficiente posizionare un livello su un testo nero e renderlo bianco.
L’inverso di un colore, detto anche colore complementare, è il colore che si trova nella parte opposta della ruota del colore.
Con il metodo Inverti, i colori nel livello vengono ignorati; il contenuto del livello diventa trasparente e rivela l’inverso dei colori posti sotto di esso.

 

Mappa ombra
Mappa ombra blocca la luce consentendo di creare ombre senza cambiare l’immagine.

 

Combinazione magica
Nel metodo Combinazione magica, il livello è combinato con l’immagine sottostante tenendo conto della luminanza. Le parti di un livello che sono più chiare dell’immagine sottostante risultano visibili. Le parti che sono più scure vengono sostituite dalle aree più chiare dell’immagine sottostante.
Un modo di usare questo metodo è riempire del testo. Con una fotografia come livello superiore e del testo nero come immagine sottostante, scegliendo Combinazione magica si riempie il testo con la fotografia.

 

Pseudocolore
Il metodo Pseudocolore converte la luminanza del livello in tonalità. Si può usare questo metodo per convertire un livello in scala di grigio in uno spettro di colori.

 

Normale
Il metodo Normale lavora come il metodo Predefinito; il livello copre l’immagine sottostante. Il metodo Normale è il metodo predefinito in Photoshop.
 

 

Dissolvi
Dissolvi combina il colore dell’immagine con il colore del livello basandosi sull’opacità.

 

Moltiplica
Moltiplica combina i colori per creare un colore più scuro.

 

Scolora
Scolora combina i colori per creare un colore più chiaro.

 

Sovrapponi
Sovrapponi combina i colori mantenendo le luci e le ombre del colore dell’immagine.

 

Luce soffusa
Luce soffusa scurisce o schiarisce i colori a seconda della luminanza del colore del livello.

 

Luce intensa
Luce intensa moltiplica o scolora i colori a seconda della luminanza del colore del livello.

 

Scurisci
Scurisci scurisce i colori con il colore più scuro tra quello dell'immagine o del livello.

 

Schiarisci
Schiarisci schiarisce i colori con il colore più chiaro tra quello dell'immagine o del livello.

 

Differenza
Differenza sottrae un colore dall’altro, in base a quale colore ha la maggiore luminosità.

 

Tonalità
Tonalità crea un colore combinando la luminanza e la saturazione del colore dell’immagine con la tonalità del colore del livello.

 

Saturazione
Saturazione crea un colore combinando la luminanza e la tonalità del colore dell’immagine con la saturazione del colore del livello.

 

Colore
Colore crea un colore combinando la luminanza del colore dell’immagine con la tonalità e la saturazione del colore del livello. Questo metodo è l’opposto di Luminosità.

 

Luminosità
Luminosità crea un nuovo colore dalla tonalità e saturazione dell’immagine e dalla luminanza del colore del livello. Questo metodo è l’opposto di Colore.

 

Per cambiare il metodo composito di un livello Torna all'inizio
1
 
Selezionare un livello.
2
 
Nel pannello Livelli, scegliere un metodo composito dalla casella di riepilogo Metodo composito.

Aggiungere note a un livello

Nella finestra di dialogo Attributi livello, è possibile aggiungere note a un livello per specificare informazioni aggiuntive relative al livello.

Per registrare note per un livello Torna all'inizio
1
 
Selezionare un livello o un gruppo.
2
 
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Scegliere Livelli Attributi livello.
Fare clic sul pulsante Opzioni livello nel pannello Livelli, quindi scegliere Attributi livello.
3
 
Digitare il testo nella casella Nota.
Se si abilita la casella di controllo Area collegata a un indirizzo Web per la mappatura delle immagini non è possibile registrare note.
È anche possibile registrare note per i livelli basati sui pixel e i livelli di riferimento facendo doppio clic sull’elemento nel pannello Livelli oppure selezionando un elemento e premendo Invio.

Memorizzare le immagini con il Portfolio immagini

Portfolio immagini è il luogo adatto in cui memorizzare le immagini che si vogliono riutilizzare in seguito.

Per visualizzare il pannello Portfolio immagini Torna all'inizio
 
Scegliere Finestra Pannelli Libreria materiali Immagini.
Se il pannello Portfolio immagini è compresso, fare doppio clic sulla scheda del pannello Portfolio immagini.
Per aggiungere un livello al Portfolio immagini Torna all'inizio
1
 
Selezionare un livello.
2
 
Nella Casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Regolatore livello .
3
 
Trascinare il livello dalla finestra del documento al pannello Portfolio immagini.
Il livello viene tagliato dal documento corrente.
4
 
Nella finestra Salva immagine, digitare un nome nella casella Salva come.
Per copiare il livello dal documento corrente, tenere premuto Opzione (Mac OS) oppure Alt (Windows) e trascinare il livello nel pannello Portfolio immagini con lo strumento Regolatore livello.
Portfolio immagini contiene solo livelli basati sui pixel. Per aggiungere un livello Forma, Acquerelli, Inchiostro liquido o un livello dinamico al Portfolio immagini, è necessario convertirlo prima in un livello normale. Nel pannello Livelli, fare clic sul pulsante Opzioni livello e scegliere Converti in livello normale.
Per utilizzare un’immagine dal Portfolio immagini Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli Libreria materiali Immagini.
2
 
Trascinare un elemento dal pannello Portfolio immagini nella finestra del documento.

Corel Painter inserisce l’elemento del Portfolio immagini in un nuovo livello.

Organizzare i livelli con le librerie Portfolio immagini

È possibile creare proprie librerie Portfolio immagini per organizzare i livelli per categoria. Quando si crea una libreria, tenere presente che più piccole sono le dimensioni, più facile sarà vederne il contenuto a prima vista.

È anche possibile spostare elementi tra le diverse librerie Portfolio immagini. Per ulteriori informazioni su come spostare gli elementi tra le librerie, vedere Librerie.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.