Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 
 
 

Inserire e personalizzare le tessere

La finestra di dialogo Crea mosaico include varie potenti funzioni che consentono di inserire tessere e sviluppare e perfezionare il proprio mosaico. I comandi in questa sezione sono accessibili dalle caselle di riepilogo Impostazioni e Opzioni.

Regolare le opzioni Dimensioni e Casualità

Le forme delle tessere presentano due categorie di controllo: Dimensioni e Casualità. Queste categorie possono essere controllate tramite la casella di riepilogo Impostazioni.

I cursori di Dimensioni consentono di controllare la dimensione di base delle tessere e delle linee di boiacca.

I cursori di Casualità consentono di controllare l'uniformità delle forme delle tessere. Aumentando la casualità, le forme diventano più irregolari, una diversa dall'altra. Ad esempio, se il cursore Lunghezza dell'opzione Dimensioni è impostato su 10 pixel e il cursore Lunghezza dell'opzione Casualità è impostato su 25% vengono create tessere alle quali viene assegnata una lunghezza casuale compresa tra 7,5 e 12,5 pixel.

Per regolare le dimensioni o la casualità delle tessere Torna all'inizio
1
 
Nella finestra di dialogo Crea mosaico, scegliere una delle seguenti opzioni dalla casella di riepilogo Impostazioni:
Dimensioni
Casualità
2
 
Regolare i cursori.
3
 
Trascinare nella finestra del documento per applicare le tessere con le nuove impostazioni di dimensioni e casualità.

Controllo delle dimensioni
Esempio
Il controllo Larghezza imposta la larghezza delle tessere, espressa in pixel.
 
In questo esempio, la larghezza è impostata su 3,5 pixel (in alto) e 30,4 pixel (in basso).

Il controllo Lunghezza imposta la lunghezza delle tessere, espressa in pixel.
In questo esempio, la lunghezza è impostata su 4,1 pixel (in alto) e 24,2 pixel (in basso).

Pressione determina in che modo la pressione dello stilo influisce sulle dimensioni delle tessere. Il cursore Pressione consente di controllare la variazione della larghezza in base ai diversi pesi dei tratti.
Con il cursore Pressione impostato su zero, un tratto leggero produce tessere sottili, mentre un tratto più pesante crea tessere più larghe.
Spostando verso destra il cursore Pressione, la pressione influisce maggiormente sulla larghezza delle tessere. Aumentando il valore dell'opzione Pressione, è possibile impedire la creazione di tessere strette in risposta a un tratto leggero. Impostando Pressione sul 100% vengono create tessere di larghezza uniforme, a prescindere dalla pressione.
In questo esempio, il cursore relativo alla pressione è impostato su 0% (in alto) e 100% (in basso).

 
Il controllo Boiacca imposta la spaziatura tra le tessere, espressa in pixel.
In questo esempio, la spaziatura tra le tessere è 0% (in alto) e 15% (in basso).

Controllo della casualità
Esempio
Aumentando il valore del cursore Larghezza dell'opzione Casualità è possibile variare la larghezza in base alle percentuali impostate.
In questo esempio, il cursore Larghezza è impostato al 92%.

Aumentando il valore del cursore Lunghezza dell'opzione Casualità è possibile variare la lunghezza in base alla percentuale impostata.
In questo esempio, il cursore Lunghezza è impostato al 98%.

Se il cursore Taglia dell'opzione Casualità è impostato su zero, i bordi della tessera vengono creati perpendicolarmente al tratto. Se si aumenta il valore di Taglia è possibile variare l'angolo dei bordi della tessera.
In questo esempio, il cursore Taglia è impostato su 90°.

Aumentando il valore del cursore Boiacca dell'opzione Casualità è possibile variare la spaziatura fra le tessere in base alla percentuale impostata.
Il cursore Boiacca è impostato su 100%.

 

Assemblare le tessere

Quando si lavora con tessere di ceramica vere e proprie, è fisicamente impossibile fondere le tessere. È possibile posizionarle una vicina all’altra, ma non è possibile far occupare lo stesso spazio a più tessere.

Similmente, le tessere di mosaico in Corel Painter rispettano ognuna lo spazio dell'altra e non si sovrappongono o fondono. Corel Painter regola la forma delle tessere affinché siano assemblate mantenendo le linee di boiacca. Pertanto, se si vuole eseguire di nuovo la posa delle tessere in un'area, occorrerà rimuovere le tessere già posizionate. Per ulteriori informazioni sulla rimozione delle tessere, vedere Rimuovere le tessere.

Iniziare con un triangolo

Quando il comando Inizia con triangolo è abilitato, Corel Painter crea un triangolo come prima tessera di ciascun tratto. Questo comando è particolarmente utile quando si riempie con le tessere un’area a forma di "V".

Il comando Inizia con triangolo crea un cuneo perfetto nell'area a forma di "V".

Rispettare il bordo dell'immagine

Quando il comando Rispetta bordo immagine è abilitato, Corel Painter mantiene una linea di boiacca nel perimetro dell'immagine. Le tessere create sul bordo dell'immagine non interrompono tale linea.

Il comando Rispetta bordo immagine fa sì che le tessere create sul bordo non interrompano la linea della boiacca. In questo esempio, le tessere bianche rispettano il bordo, al contrario di quelle nere.

Applicare alle tessere un aspetto 3D

Il comando Renderizza tessere in maschera inserisce le forme delle tessere in un nuovo canale denominato Maschera mosaico (nel pannello Canali). Questa funzione ha svariati usi. La funzione più comune è quella di aggiungere profondità alle tessere.

Utilizzo del comando Applica texture di superficie per creare tessere 3D.

Inserendo le tessere in un canale, è possibile caricare il pattern del mosaico come selezione oppure invertire il canale per usare la boiacca come selezione. Il risultato può essere particolarmente interessante quando si lavora con un mosaico a tasselli.

Per applicare alle tessere del mosaico un aspetto 3D Torna all'inizio
1
 
Dopo aver creato il mosaico, selezionare Renderizza tessere in maschera dalla casella di riepilogo Opzioni nella finestra di dialogo Crea mosaico.
2
 
Fare clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo Crea mosaico.
3
 
Scegliere Effetti Controllo superficie Applica texture di superficie.
4
 
Nella finestra di dialogo Applica texture di superficie, selezionare Maschera mosaico dalla casella Metodo.
5
 
Spostare i cursori Quantità e Morbidezza per ottenere il livello di rilievo desiderato.
Nella maggior parte dei casi i risultati migliori si ottengono con il cursore Immagine impostato su 100%. Per ulteriori informazioni sulle opzioni della texture di superficie, vedere Lavorare con la texture di superficie.
Poiché Corel Painter usa le forme delle tessere dal canale, la texture di superficie risultante conferirà alle tessere un aspetto 3D realistico.

Ripetere il rendering delle tessere del mosaico

Questo comando può essere usato per cambiare la risoluzione delle tessere dopo aver modificato la risoluzione del documento. Questo comando ricrea il mosaico dal colore della boiacca e dalle informazioni degli oggetti delle tessere. La ripetizione del rendering riempie prima l’immagine con il colore della boiacca, quindi ripete il rendering delle tessere di mosaico usando la risoluzione del documento. Tuttavia, dopo aver selezionato Ripeti rendering mosaico, Corel Painter cancella qualsiasi immagine che non sia una tessera o la boiacca.

Per ripetere il rendering delle tessere Torna all'inizio
1
 
Aprire un'immagine alla dimensione desiderata.
2
 
Creare un mosaico, quindi fare clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo Crea mosaico.
3
 
Scegliere Quadro Ridimensiona.
Nella finestra di dialogo Ridimensiona, disabilitare la casella di controllo Vincola dimensioni e impostare la risoluzione su un valore più alto.
Quando Corel Painter termina il ridimensionamento, si potrà notare che le tessere sono sfocate. Questo problema può esser risolto ripetendo il rendering del mosaico.
4
 
Scegliere Effetti Esoterici Crea mosaico.
5
 
Nella finestra di dialogo Crea mosaico, selezionare Ripeti rendering mosaico dalla casella Opzioni.
Corel Painter sostituisce le tessere ridimensionate e sfocate con tessere renderizzate a una risoluzione più elevata.

Tip

Dopo aver scelto Ripeti rendering mosaico, Corel Painter cancella qualsiasi parte dell'immagine che non sia una tessera o la boiacca.

Usare i comandi Copri selezioni e Riempi selezione

I comandi Applica tratto e Riempi selezione consentono di applicare le tessere di mosaico alle selezioni. Questi comandi funzionano solo con selezioni basate sui tracciati create con gli strumenti Selezione rettangolare, Selezione ovale e Lazo. Quando si lavora con i mosaici, potrebbe essere necessario utilizzare il comando Trasforma selezione per convertire una selezione basata su un canale in una selezione basata sul tracciato. Per ulteriori informazioni, vedere Creare e salvare le selezioni.

La copertura e il riempimento di una selezione sono operazioni appropriate solo quando si cambia un parametro tra le operazioni e cioè quando, ad esempio, si cambiano il colore o le dimensioni delle tessere. Il comando Applica tratto applica una singola riga di tessere come un contorno lungo il tracciato di selezione. Per riempire con tessere un'intera selezione, è possibile creare la selezione usando lo strumento Lazo. Per riempire una selezione ovale o rettangolare è necessario per prima cosa usare il comando Applica tratto per applicare le tessere al tracciato di selezione e quindi usare il comando Riempi selezione per riempire il resto della selezione.

Per riempire una selezione ovale o rettangolare è necessario per prima cosa usare il comando Applica tratto per applicare le tessere al tracciato di selezione (a sinistra) e quindi usare il comando Riempi selezione per riempire il resto della selezione (a destra).

Per creare un mosaico in una selezione Torna all'inizio
1
 
Definire l’area sulla quale applicare tessere come selezione attiva.
2
 
Scegliere Effetti Esoterici Crea mosaico.
3
 
Nella finestra di dialogo Crea mosaico, scegliere Dimensioni o Casualità dalla casella di riepilogo Impostazioni.
4
 
Selezionare il colore per la tessera e la boiacca.
5
 
Utilizzare la casella di riepilogo Opzioni per selezionare il comando desiderato:
Applica tratto: crea una fila di tessere lungo ogni tracciato di selezione.
Riempi selezione: applica più file di tessere, partendo dal tracciato fino a riempire di tessere l'intera area selezionata.
Il comando Riempi selezione funziona con le selezioni create utilizzando lo strumento Lazo . Per riempire una selezione ovale o rettangolare, è necessario selezionare prima il comando Applica tratto e, successivamente, il comando Riempi selezione.

Note

In alcuni casi, Corel Painter potrebbe non riuscire a inserire una tessera in ogni spazio. I vuoti possono essere riempiti selezionando lo strumento Applica tessere e inserendo le tessere manualmente.
Per cambiare le tessere di un'area, è possibile utilizzare lo strumento Rimuovi tessere . Successivamente, è possibile riapplicare le tessere manualmente.

Lavorare con i mosaici e i livelli

Ogni tessera di mosaico creata è memorizzata come oggetto indipendente dalla risoluzione nel database di immagini di Corel Painter. Ciò significa che, se si ridimensiona un'immagine formata da tessere di mosaico, l'immagine verrà visualizzata con la stessa qualità, come se fosse stata creata originariamente con una risoluzione elevata.

L'immagine visualizzata è l'insieme di tutte le tessere di mosaico renderizzate come immagine sul quadro. Il rendering dei mosaici può essere ripetuto in qualsiasi momento. Dopo che si è usciti dalla finestra di dialogo Crea mosaico, è possibile trattare l'immagine renderizzata come qualsiasi altra fotografia o pittura. È possibile applicare pittura, effetti e selezionarne delle parti oppure aumentare la dimensione del quadro. Tuttavia, dopo aver selezionato Ripeti rendering mosaico, Corel Painter cancella qualsiasi immagine che non sia una tessera o la boiacca.

La prima azione eseguita dalla funzione per creare mosaici è quella di ricoprire l'intero quadro di boiacca. La boiacca nasconde le immagini che possono trovarsi sul quadro, ma non influisce sugli oggetti che sono sospesi sul quadro, come livelli e forme. Tali oggetti non vengono eliminati, ma ricoprono il mosaico sul quale si lavora. La funzione per creare mosaici funziona con l'intero quadro. Non è possibile applicare tessere di mosaico all'interno di un livello.

Comporre i mosaici con altre immagini

Se si desidera comporre un mosaico con un'altra immagine, sono disponibili svariate opzioni:

 
Usando più documenti: è possibile creare il mosaico in un documento proprio. Quando si è soddisfatti del risultato, far fluttuare e copiare il mosaico nel documento in cui deve essere composto. Per informazioni sulla creazione di oggetti fluttuanti, vedere Lavorare con gli oggetti fluttuanti.
 
Usando i livelli: è possibile far fluttuare la parte dell'immagine che non è mosaico. Procedere alla creazione del mosaico sul quadro. Una volta ottenuto il risultato desiderato con il mosaico, rilasciare i livelli.
 
Applicando i livelli ai mosaici: se nel documento esiste già un mosaico quando si apre la finestra Crea mosaico, si presuppone che si desideri conservare le tessere esistenti. In questo caso, Corel Painter non applica la nuova boiacca. Per aggirare questa impostazione, è possibile usare un livello per creare un mosaico sopra un'immagine.
Per applicare i livelli ai mosaici Torna all'inizio
1
 
Creare un mosaico, quindi fare clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo Crea mosaico.
2
 
Riempire, dipingere e rilasciare i livelli per creare lo sfondo.
3
 
Quando si torna nella finestra di dialogo Crea mosaico, l'immagine di sfondo rimane visibile ed è possibile iniziare a ricoprirla con le tessere.
Rimuovendo le tessere poste su un’immagine diventerà visibile la boiacca, non l’immagine.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.