Esplorare le categorie di pennelli

Nella sezione seguente vengono presentate in ordine alfabetico le descrizioni delle categorie di pennelli insieme ad alcune varianti di pennello che è possibile trovare in Corel Painter.

Acrilici

aerografi

Artistici

Sfumini

Gessi e Pastelli

Carboncini e Conte

Cloners

Acquerelli digitali

Gomme

Effetti speciali

Gel

Guazzi

Spray di immagini

Impasto

Inchiostro liquido

Evidenziatori

Pennelli a olio

Spatole

Pastelli a cera

Penne a pattern

Matite

Pennini

Foto

Acquerelli realistici

Olio bagnato realistico

Tratto intelligente

Spugne

Sumi-e

Tinta

Acquerello

 

 

Acrilici

Le varianti dei pennelli acrilici, proprio come le loro controparti reali, sono pennelli versatili che consentono di applicare al quadro una pittura ad asciugatura rapida. La maggior parte dei pennelli permette di coprire i tratti di pennello sottostanti e con molti è possibile creare tratti di pennello multicolori. Inoltre, alcune varianti di pennelli acrilici interagiscono con i pixel sottostanti per creare effetti realistici.

Setole catturate

Piatto acrilico spesso

Acrilico bagnato

Aerografi

Gli aerografi applicano leggeri spruzzi di colore che rispecchiano in modo preciso l'azione di un aerografo reale. Alcune varianti, tuttavia, concentrano i colori in modo diverso. La maggior parte degli aerografi supporta la concentrazione del colore in un singolo tratto di pennello. Alcuni, invece, no. Per ottenere la concentrazione del colore con gli aerografi digitali è necessario sovrapporre più tratti di pennello.

Aerografo digitale a flusso morbido

Aerografo digitale contorno netto

Aerografo digitale piatto morbido

Gli aerografi a stilo Wacom sono totalmente compatibili con le varianti della categoria Aerografi. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Aerografo.

Spruzzo irregolare

Spruzzo leggero

Aerografo digitale

Artistici

Le varianti di pennello Artistici aiutano a dipingere negli stili dei grandi maestri del colore. Ad esempio, è possibile dipingere con lo stile di Vincent Van Gogh, ovvero con tratti di pennello composti da più sfumature, oppure con lo stile di Georges Seurat, con l'immagine composta da una moltitudine di punti.

Se si utilizza una delle varianti di pennello Artistici, trascinando è possibile ottenere tratti di pennello più larghi. È possibile usare l'impostazione Variabilità colore per regolare la colorazione dei tratti di pennello Artistici.

Impressionista

Sargent

Seurat

Sfumini

Gli sfumini agiscono sui pixel sottostanti spostandoli e miscelandoli. Le varianti possono riprodurre gli effetti della tinta diluita applicando acqua oppure olio. È anche possibile sfumare le linee del disegno e creare ombreggiature come se si trattasse di uno schizzo a matita o di un disegno a carboncino.

Aggiunta acqua

Sbavatura

Macchia

Gessi e Pastelli

Le varianti di pennello Gessi producono la grana intensa e spessa dei gessi reali, applicando tratti che interagiscono con la grana della carta. L'opacità è proporzionale alla pressione applicata allo stilo.

Tondo

Piatto

Variabile

Le varianti di pennello Pastelli offrono una gamma di stili. Da morbido e sottile, fino a cera e granuloso, producono tratti con texture che interagiscono con la grana della carta. Come per altre varianti di pennello relative ai materiali asciutti, l'opacità è proporzionale alla pressione applicata allo stilo.

Pastelli base

Netto granuloso

Pastelli a cera

Carboncini e Conte

Le varianti di pennello Carboncini vanno dalle matite al carboncino netto o morbido. Come per altre varianti di pennello relative ai materiali asciutti, l'opacità è proporzionale alla pressione applicata allo stilo. Le varianti di pennello Sfumini possono essere usate per ammorbidire e sfumare i tratti di carboncino. Per un flusso di lavoro lineare, mantenere insieme in una palette personalizzata le varianti di pennello Carboncini e Sfumini preferite.

Carboncino

Legnetto

Matita carboncino netto

Analogamente alle varianti di pennello Gessi, le varianti di pennello Conte producono tratti con grane che interagiscono con la grana della carta. Come per altre varianti di pennello relative ai materiali asciutti, l'opacità è proporzionale alla pressione applicata allo stilo.

Arrotondato

Quadrato

Rastremato

Clona

Le varianti dei pennelli Clona si comportano come le altre varianti di pennello, ma prendono il colore da un'origine clonata o campionata. Queste varianti ricreano l'immagine di origine mentre in realtà viene filtrata per riprodurla in uno stile artistico, come se fosse realizzata, ad esempio, con i gessi o gli acquerelli. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Clonazione e Clonazione e campionamento dell'immagine.

Foto originale

Morbido

Impressionista

Acquerelli digitali

Le varianti di pennello Acquerelli digitali producono effetti acquerello che reagiscono con la grana del quadro. Diversamente dalle varianti di pennello Acquerelli, che funzionano con il livello Acquerelli, i tratti di pennello Acquerelli digitali possono essere applicati direttamente a qualsiasi livello standard basato su pixel, incluso il livello Quadro. Ad esempio, se si stanno applicando gli effetti acquerello a una foto, i tratti di pennello Acquerelli digitali possono essere applicati direttamente sull'immagine. Se si sta creando un acquerello realistico partendo da zero, le varianti di pennello Acquerelli e Acquerelli realistici consentono ai colori di scorrere, miscelarsi ed essere assorbiti in modo più realistico. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Acquerelli realistici e Controlli Acquerelli digitali.

La larghezza dei tratti di pennello Acquerelli digitali dipende dalla pressione applicata allo stilo, ad eccezione della variante di pennello Gomma bagnata.

Semplice

Diffusione

Pennello asciutto

Gomme

Sono disponibili tre tipi di variante di pennello Gomme: Gomma, Bianchetto e Annerimento. Le varianti di pennello Gomme rimuovono il colore fino a ottenere il colore della carta. Le varianti di pennello Bianchetto cancellano con il bianco, schiarendo gradualmente il colore. Le varianti di pennello Annerimento funzionano in modo inverso rispetto alle varianti Bianchetto. Le varianti di pennello Annerimento aumentano gradualmente la densità del colore, creando colori tendenti al nero. In tutte le varianti di pennello Gomme, la pressione applicata determina l'entità della cancellazione.

Bianchetto

Gomma

Gomma piatta

Effettispeciali

Le varianti di pennello Effetti speciali garantiscono un'ampia gamma di risultati creativi. Alcuni aggiungono colore, altri agiscono sui pixel sottostanti. Il modo migliore per apprezzare le varianti di pennello Effetti speciali è provarli su un'immagine e su un quadro vuoto.

Polvere magica

Bagliore

Il pennello Fuoco (funziona con i colori sottostanti)

Alcune varianti, quali Distorsione granulosa o Sfumato granuloso, producono effetti sfumati. Altre varianti, quali Uragano, Turbolenza e Bolle d'acqua, producono effetti più spettacolari.

Bolla

Confusione

Uragano

Gel

I pennelli Gel consentono di tingere i colori sottostanti di un'immagine con il colore del tratto del pennello. Ad esempio, un tratto di pennello giallo fornisce al colore sottostante una tinta gialla. I pennelli Gel utilizzano il controllo Modalità unione per creare l'effetto. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli del pannello Generale: attributi tratto. L'effetto Gel è simile alla fusione di livelli eseguita tramite il metodo composito Gel, ma non richiede livelli per ottenere lo stesso risultato.

Gel - Denso

Gel - Grande

Gel - Catturato

Guazzi

Le varianti di pennello Guazzi consentono di dipingere con la fluidità degli acquerelli e l'opacità degli acrilici. Queste varianti vanno dai pennelli sottili per i dettagli fino ai pennelli piatti o spessi. I tratti creati con le varianti di pennello Guazzo coprono i tratti di pennello sottostanti.

Opaco dettagli

Guazzo spesso piatto

Guazzo bagnato tondo

Spray di immagini

Spray di immagini è un pennello speciale che applica immagini anziché colore. Le immagini che “dipinge” provengono da speciali file di immagine chiamati immagini base. Ciascun file di immagini base contiene più immagini organizzate per caratteristiche, quali le dimensioni, il colore e l'angolo. Ogni caratteristica (parametro) può essere collegata a un attributo dello stilo (animatore), quali Velocità, Pressione e Direzione. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Spray di immagini e Spray di immagini.

Il nome di ogni variante Spray di immagini indica quale parametro e animatore sono attivi. Ad esempio, la variante di pennello Lineare-Dim.-P Angolo-C collega la dimensione alla pressione dello stilo (P) e imposta l’angolo in modo casuale (R).

Lineare-Angolo-O (Orientamento)

Lineare-Dimensione-P (Pressione)

Spray-Dimensione-P (Pressione) controlla dimensione e diffusione

Impasto

Le varianti del pennello Impasto consentono di applicare la classica tecnica a impasto, che stende sul quadro uno strato di colore per creare il senso di profondità. Le informazioni sulla profondità del tratto di pennello sono memorizzate nel livello, ma è necessario visualizzare le informazioni di Impasto per vederle. Per informazioni, vedere Controlli Impasto e Iniziare a lavorare con il pennello Impasto.

Alcune varianti, ad esempio Pioggia acida, Vernice chiara, Rastrello rilievo e Vernice sbavata, applicano gli effetti di profondità ai pixel sottostanti. Altre varianti applicano tratti di pennello a tre dimensioni usando il colore corrente.

Piatto opaco

Tondo sbavato

Spatola caricata

Inchiostro liquido

Le varianti di pennello Inchiostro liquido combinano l'inchiostro con la tinta per creare un effetto di colore liquido denso. Sono presenti tre tipi principali di variante di pennello Inchiostro liquido: una che applica l'inchiostro, una che rimuove l'inchiostro per creare un effetto repellente e una che crea bordi morbidi. Quando si applica un tratto di pennello per la prima volta viene creato automaticamente un nuovo livello. È anche possibile creare effetti 3D con Inchiostro liquido. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Inchiostro liquido e Uso dei pennelli Inchiostro liquido.

Inchiostro granuloso

Setole dense

Piatto morbido

Evidenziatori

Le varianti di pennello della categoria Evidenziatore funzionano come veri e propri evidenziatori. Sono disponibili varianti che vanno da quelle a punta fine a quelle a punta tonda, con una varietà di forme di pennino e di livelli di opacità.

I tratti disegnati con alcune varianti Evidenziatore rispecchiano quelli degli evidenziatori tradizionali di alta qualità, soprattutto grazie al modo in cui interagiscono con il quadro. Ad esempio, l'Evidenziatore piatto renderizzato di Corel Painter consente l'accumulo e la concentrazione di colore. Per ulteriori informazioni, vedere Uso delle varianti di Materiali rigidi.

Evidenziatore a punta tonda

Evidenziatore sgocciolante

Evidenziatore piatto renderizzato

Evidenziatore artistico

Sporco

Evidenziatore a feltro

Pennelli a olio

Le varianti di pennello Pennelli a olio consentono di creare effetti tipici dei colori a olio. Alcune varianti sono semitrasparenti e possono essere usate per creare un effetto patinato. Altre varianti sono opache e coprono i tratti di pennello sottostanti.

Pelo di cammello fine

Piatto opaco

Tondo sbavato

Alcune varianti di Pennelli a olio consentono di miscelare le tinte come se si stesse lavorando con i colori a olio reali. È possibile utilizzare i colori miscelati sulla Tavolozza e applicarli direttamente sul quadro. I colori possono essere quindi fusi con i colori a olio già presenti sul quadro. Inoltre, dalla Tavolozza è possibile caricare più colori. Ogni tratto di pennello creato con alcune varianti Pennelli a olio carica il pennello con una quantità limitata di colore a olio, che viene trasferita poi sull'immagine. Quando si applica un tratto a un quadro, il pennello rilascia il colore a olio e il tratto di pennello diventa più leggero. Poiché i livelli non hanno le proprietà oleose del quadro, i tratti di pennello applicati a un livello non sfumano altrettanto rapidamente.

Alcune varianti di Pennelli a olio sono spatole che consentono di miscelare le tinte direttamente sul quadro. Per la punta del pennello sono disponibili sei profili realizzati espressamente per i Pennelli a olio. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Pennelli a olio artistici e Profili delle punte dei pennelli Pennelli a olio artistici.

Spatole

È possibile usare le varianti di pennello Spatole per raschiare, premere o prelevare e trascinare i colori nell'immagine. Il colore corrente può essere applicato solo con Spatola caricata, una variante di pennello Spatola. I tocchi Spatola sono sempre paralleli all’asta dello stilo.

Spatola caricata

Spatola

Tratto sbavato

Pastelli a cera

Le varianti di pennello Pastelli, che includono i pastelli a olio, vanno dagli stili pastello netto, che mostrano la grana della carta, ai pastelli extra morbidi, che scivolano per coprire completamente i tratti esistenti. L'opacità è proporzionale alla pressione applicata allo stilo.

Pastello artistico

Pastello a cera morbido

Quadrato morbido

Le varianti di pennello Pastelli a olio producono la grana intensa e spessa dei pastelli reali. La maggior parte delle varianti di pennello Pastelli a olio copre i tratti esistenti con il colore corrente. Tuttavia, le varianti di pennello Pastelli a olio fondono il colore sottostante nel tratto. Come per altre varianti di pennello relative ai materiali asciutti, l'opacità è proporzionale alla pressione applicata allo stilo.

Pastello a olio

Squadrato

Variabile

Penne motivo

Le varianti di pennello Penne a motivo consentono di usare un pennello per applicare un motivo a un'immagine. È possibile variare le diverse caratteristiche, quali la dimensione del motivo e la trasparenza. Ad esempio, Penna sottile riduce la dimensione del motivo e Penna trasparente applica una versione semitrasparente del motivo. Per ulteriori informazioni, vedere Dipingere con i motivi.

Penna motivo

Penna motivo e maschera

Evidenziatore con motivo (basato sul colore corrente)

 

Matite

La categoria Matite include le varianti di pennello Matita e Matita colorata.

Le varianti di pennello Matite sono ottime per qualsiasi lavoro grafico che tradizionalmente richiederebbe l'uso di matite, dagli schizzi ai disegni più raffinati. Come accade nella realtà, le varianti di pennello Matite interagiscono con la trama del quadro. Tutte le varianti tendono a concentrare il colore nero e l'opacità è proporzionale alla pressione dello stilo. La larghezza dei tratti di matita varia in base alla velocità del tratto, quindi il trascinamento veloce produce una linea più sottile e il trascinamento lento ne produce una più spessa.

Matita 2B

Matita coprente

Matita grassa

Matita colorata

Matita colorata netto

Matita colorata grassa

Pennini

La categoria di pennelli Pennini include le varianti di pennello Pennini e Penne calligrafiche.

Le varianti di pennello Pennini, come Effetto rastrello e Penna di bambù, creano effetti realistici senza gli svantaggi delle penne reali che possono ostruirsi, macchiare o esaurirsi.

Pennino semplice

Pennino per schizzi

Pennino variabile

Per riprodurre l'aspetto dei tratti eseguiti con una penna calligrafica su una texture con grana o i tratti morbidi di un pennello calligrafico, le varianti di pennello Calligrafia offrono un'ampia gamma di opzioni creative.

Calligrafia

Pennello calligrafico

Inchiostro secco

Foto

Le varianti di pennello Foto consentono di modificare immagini normali o digitali. Ad esempio, è possibile ritoccare le foto regolando il colore o rimuovendo le imperfezioni, aggiungendo un effetto di sfocatura o aumentando il contrasto di un'immagine. È anche possibile aggiungere colore a un'immagine in scala di grigio.

Sfoca

Scherma

Brucia

Acquerelli realistici

I tratti delle varianti di pennello Acquerelli realistici scorrono applicando i pigmenti in modo estremamente naturale, consentendo così di creare dipinti ad acquerello realistici. Inoltre, i tratti di pennello interagiscono con la texture e la grana della carta, producendo gli stessi risultati degli acquerelli reali. È possibile modificare i controlli dei pennelli Acquerelli realistici per ottenere effetti differenti. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Acquerelli realistici.

Bordo leggero

Carta bagnato su bagnato

Carta asciutto su asciutto

Olio bagnato realistico

Le varianti di pennello Olio bagnato realistico permettono di ottenere tratti di pennelli a olio realistici. Le varianti di pennello Olio bagnato realistico consento di controllare la viscosità e la concentrazione di colore della pittura, come se si stesse mescolando del colore a olio con un materiale. È anche possibile modificare i controlli dei pennelli Olio bagnato realistico per ottenere effetti differenti. Per ulteriori informazioni, vedere Olio bagnato realistico.

Granuloso trementina

Olio liquido

Olio bagnato

Tratto intelligente

Le varianti di pennello Tratto intelligente sono basate su varianti di altre categorie di pennelli molto diffuse, ma sono ottimizzate per l'utilizzo con il sistema di pittura fotografica. Per ulteriori informazioni sul sistema di pittura fotografica, vedere Applicare Autopittura alle fotografie.

Spugne

Le varianti di pennello Spugne consentono di creare una serie di texture applicando il colore corrente per coprire o fondere i colori esistenti. Alcune varianti di pennello Spugne applicano tocchi di colore con angoli casuali a ogni clic dello stilo. Le varianti di pennello Spugna bagnata, quali Spugna bagnata granulosa, applicano tocchi di spugna mentre si trascina sul quadro. Le varianti Spugna bagnata sbavata consentono di fondere il colore corrente con i colori esistenti mentre si trascina sul quadro.

Spugna densa

Spugna bagnata granulosa

Spugna bagnata sbavata

Sumi-e

Le varianti di pennello Sumi-e consentono di creare tratti di pennello in stile sumi-e. Sono inoltre disponibili diverse dimensioni e forme di pennello per ricreare i tratti di pennello tradizionali del Sumi-e.

Pennello Sumi-e

Sumi-e dettagli

Sumi-e setole ruvide

Tinta

Le varianti di pennello Tinta consentono di applicare effetti a foto oppure a immagini esistenti. Ad esempio, utilizzando la variante di pennello Tondo base è possibile applicare colore semitrasparente alle aree di una foto in bianco e nero. Applicando ciascun colore a un livello Gel o Colora separato, questa variante consente di regolare individualmente l'opacità di ciascun livello di colore per realizzare un effetto più delicato o spettacolare. Alcuni dei pennelli Tinta sono basati sul controllo Modalità unione. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli del pannello Generale: attributi tratto.

Tondo base

Fusione

Tondo morbido granuloso

Acquerelli

Le varianti di pennello Acquerelli dipingono in un livello omonimo, che permette ai colori di scorrere, di miscelarsi e di essere assorbiti dalla carta. Il livello Acquerelli viene creato automaticamente quando si applica un tratto di pennello per la prima volta usando una variante di pennello Acquerelli. Il livello consente di controllare il tasso di umidità e di evaporazione della carta per simulare gli acquerelli reali. La maggior parte delle varianti di pennello Acquerelli interagisce con la texture del quadro. Trascinando il quadro nel livello Acquerelli è possibile usare le varianti di pennello Acquerelli per applicare un effetto acquerello a una foto. Per ulteriori informazioni, vedere Controlli Acquerelli e Acquerello.

Per ulteriori informazioni sulle varianti di pennello Acquerelli aggiuntive, vedere Acquerelli realistici.

Per dipingere direttamente sul quadro, usare una variante di pennello Acquerelli digitali.

Piatto con diffusione

Schizzo d'acqua

Peli di cammello bagnati


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.